Chi è Balogun e quali sono le sue caratteristiche tecniche
L’Inter va a caccia di un nuovo attaccante dopo aver definitivamente abbandonato la pista Lukaku. Ci sono vari nomi sul taccuino della dirigenza nerazzurra, ma ultimamente uno ha attirato l’attenzione più di altri. Ecco perché oggi parleremo proprio di Balogun e delle sue caratteristiche tecniche. Andiamo allora alla scoperta del calciatore statunitense, che con il suo possibile arrivo potrebbe far scatenare un derby milanese tutto a tinte stelle e strisce.
Balogun: le caratteristiche tecniche
Nato a New York nel 2001, da genitori nigeriani, Balogun cresce in Inghilterra dove alimenta e allena le sue caratteristiche tecniche. È l’Arsenal la sua prima casa calcistica, raggiunta già da bambino. Nell’accademy dei Gunners ha però un po’ di difficoltà a integrarsi, anche a causa di un carattere molto forte. Ma la fortuna vuole che proprio uno come Thierry Henry in persona decida di prenderlo sotto la sua ala protettiva, di spronarlo a dare il meglio di sé e a segnare tanti gol. Si sblocca così il ragazzo, che nei mesi a seguire farà sempre meglio fino ad arrivare a disputare una stagione incredibile con il Rennes in Ligue 1. Proprio in Francia l’americano ha dato il meglio di sé: scopriamo allora le abilità migliori dell’attaccante di proprietà dell’Arsenal.
- Rapidità
- Buon posizionamento
- Istinto offensivo
- Calciatore di rigori
Balogun è un attaccante alto 178 centimetri. Non fa quindi della fisicità il suo punto di forza maggiore. È un attaccante molto diverso da Lukaku, ma una cosa in comune ce l’hanno: la rapidità. Sì, perché lo statunitense quando viene lanciato in verticale diventa imprendibile per molti difensori. Seguirlo e contrastarlo a quelle velocità non è facile per nessuno e con i passaggi dei centrocampisti dell’Inter potrebbe rendersi pericoloso sotto porta più volte.
Occhio poi anche al posizionamento di Balogun. Nonostante l’altezza non sia quella di un classico numero 9, lui riesce spesso a farsi trovare libero in area di rigore. Riesce a sfruttare le incertezze degli avversari a suo favore e ad andare alla conclusione anche in situazioni di gioco sporche. Insomma, non importa come, ma Balogun si fa spesso trovare nella posizione migliore per andare a tirare anche quando i difensori tentano di arginare il pallone.
Questo accade perché il giocatore ha dimostrato di avere un ottimo spirito offensivo. Nonostante abbia iniziato la sua carriera come difensore, Balogun ha poi sviluppato nel tempo un fiuto del gol notevole. Nell’ultima stagione ha realizzato in totale 22 reti e parliamo solamente di un classe 2001: i margini di crescita ci sono eccome.
Infine, Balogun è anche un calciatore di rigori. Sì, è vero, ne ha anche sbagliati alcuni, ma il carattere per andare dal dischetto ce l’ha eccome. Spesso opta per una conclusione dagli 11 metri di potenza, tralasciando la precisione, ma questo lo ha aiutato a trasformare ben 7 calci di rigore nell’ultima stagione. Alla sua età prendersi una responsabilità del genere non è da tutti e questo dice tanto del tipo di giocatore che è Balogun.
Come giocherebbe l’Inter con Balogun
Balogun nell’Inter andrebbe a prendersi il posto a fianco di Lautaro Martinez, che gli verrà conteso certamente da Marcus Thuram. Sarà quindi una sfida tra il francese e lo statunitense per un posto da titolare al fianco del bomber argentino. Nella prima parte di stagione, infatti, potrebbe anche essere un’arma preziosa a gara in corso. Sappiamo bene quanto Inzaghi preferisca fare cambi dopo circa un’ora di gioco per avere in campo una rosa sempre fresca e pronta a dare il massimo. Qui Balogun potrebbe dare un grande sostegno proprio con la sua velocità e il suo gioco verticale, mentre le difese avversarie iniziano a essere più affaticate.
Lo stipendio di Balogun: quanto guadagna?
Ok, ma passiamo alla questione economica. Quando guadagna il giocatore? Lo stipendio attuale di Balogun è di circa 2 milioni e mezzo lordi a stagione (200 mila euro lordi al mese suddivisi nel seguente modo durante la stagione 2022/23: 80 mila dal Reims e 120 mila dall’Arsenal). Sono cifre alla portata dell’Inter, che potrebbe garantire un ingaggio simile se non addirittura leggermente superiore. Basterebbe pensare che, con questi numeri, i nerazzurri potrebbero pagare sia lo stipendio di Thuram che quello di Balogun utilizzando all’incirca gli stessi soldi sfruttati per pagare Romelu Lukaku durante l’ultima stagione.
La nota dolente arriva però lato costi della trattativa, perché l’Arsenal ha compreso il potenziale dell’americano e non lo lascerà partire facilmente. I Gunners vorrebbero infatti una cifra molto vicina ai 35 milioni di euro, che non sono pochi per un giocatore di talento ma che, fin qui, si è messo in mostra solamente durante una sola stagione. Questo è l’unico aspetto, quindi, che sta facendo tentennare l’Inter, ma la trattativa potrebbe comunque andare a buon fine se le società dovessero venirsi incontro. Dopotutto, l’Arsenal ha grande abbondanza in attacco (Gabriel Jesus, Nketiah, Havertz e diverse ali offensive) e lo spazio per Balogun potrebbe essere poco. Anche il giocatore, dunque, potrà fare la sua parte per sposare la causa nerazzurra.