L’asta del Fantacalcio è senza dubbio il momento più importante di tutto il gioco: amici riuniti attorno a un tavolo, ci si dà appuntamento per sfidarsi a colpi di crediti, rilanci, occhiatacce. Organizzazione e precisione: tutti pronti, penne e fogli sparsi sul tavolo, con le varie liste con le quotazioni dei giocatori incorporate.  

 

Un nome dopo l’altro, il tempo passa lento, a volte addirittura lentissimo. Anche questo è il bello del gioco, però... quanto dura l’asta del Fantacalcio? Quanto dobbiamo dire che resteremo fuori? Minuti, ore, giorni, settimane, mesi? No problem: adesso cerchiamo di capire le possibili tempistiche dell’asta, tenendo in considerazione vari fattori. Cominciamo.

 

Asta del Fantacalcio, quanto dura? Le tempistiche

 

Considerazioni generali: l’asta del Fantacalcio non comincerà mai nell’orario stabilito, sappiatelo. Normale: qualcuno arriverà in ritardo, ci sarà qualche chiacchiera del più e del meno, poi andrebbero stabilite le regole dell’asta (se già non l’avete fatto in precedenza). Tutti questi preliminari potrebbero portare via almeno una mezz'ora abbondante, con un’aggravante: più partecipanti sono, più c’è il rischio che questi tempi si allunghino. Intanto, però, mettiamo in conto questi 30-45 minuti extra.

 

Seconda considerazione: ogni giocatore deve costruire una rosa di 25 giocatori, di solito i portieri sono i più veloci (anche perché si tratta solo di tre slot), mentre per difensori e centrocampisti (8 slot) i tempi si allungheranno e non di poco. Contate anche che verranno effettuate delle piccole pause tra un reparto e l’altro. E alla fine per gli attaccanti ci saranno tempi forse ancora più lunghi, visto che la maggior parte dei crediti sarà ancora in ballo: sono solo 5 slot, ma i rilanci saranno parecchi...

 

Tutto sommato, contiamo almeno 30 min per i portieri, 1 ora e mezza per difensori e centrocampisti, 30/45 min per gli attaccanti. Considerando anche i 45 minuti iniziali e facendo qualche breve calcolo...

 

Durata minima asta del Fantacalcio: 3 ore circa

 

Preparatevi, però: la durata non sarà mai di tre ore, a meno che voi non facciate il Fantacalcio con tutti robot. Ci saranno battute, scambi di opinioni, momenti di riepilogo dei crediti: i tempi si allungheranno inevitabilmente. Di nuovo: anche questo è il bello, quindi prendetevi una serata completamente libera. E se il giorno dopo dovete svegliarvi presto, cercate di iniziarla per l’ora di cena, più o meno.

 

Durata realistica asta del Fantacalcio: 4 ore circa

 

Asta in 8, in 10 o in 12: la durata dipenda anche dal numero dei partecipanti

 

Sì, va considerato anche questo: se siete in 8, in 10 o in 12, ovviamente cambia tutto. Aumentando il numero dei partecipanti, aumenta anche di conseguenza il numero dei giocatori che devono essere selezionati. Nel caso in cui le squadre fossero 10, ad esempio, dovranno essere selezionati ben 250 giocatori in tutto (25 per squadra). Con dodici partecipanti, questo numero sale a 300 giocatori. Non proprio una passeggiata.  

 

Cerchi un nome simpatico per la tua squadra del Fantacalcio? Ecco 100 alternative divertenti

 

Come regolare la durata di un’asta del Fantacalcio senza sforare

 

La regola d’oro è... darsi delle regole. Di seguito lasciamo qualche consiglio rapido con un elenco puntato:

 

  • Stabilire prima il regolamento: magari potreste parlarne sulle chat e buttare giù un documento da far votare tramite sondaggi, in modo tale da non dover perdere tempo a dover discutere di bonus, soldi e quant’altro in sede di asta.

  • Scandire il tempo dell’asta: ossia battere 1, 2 e 3 dopo ogni rilancio, così da sveltire le operazioni ed evitare lunghi tempi morti. Ovviamente lasciando qualche spiraglio di flessibilità, soprattutto sugli attaccanti...

  • Andare in ordine alfabetico di chiamata: ossia, non lasciare che i giocatori vengano chiamati “random” dai partecipanti, ma procedere in ordine alfabetico, reparto per reparto, in modo tale da evitare di perdere tempo per pensare il giocatore da chiamare.