NBA, chi ha vinto più titoli nella storia?
Parlare di NBA vuol dire parlare di un basket giocato da giganti, da leggende vere e proprie che sono state in grado nel corso della propria carriera di entrare in un Olimpo ristretto di giocatori che hanno fatto la storia per le franchigie presenti nella massima lega statunitense. Si sa che nel basket si conta una quantità di statistiche infinite, in particolar modo quando si parla di record o quando si vuole mettere a confronto diversi giocatori per capire quale sia il migliore, ma è anche vero che alla fine ciò che conta più di tutto è la vittoria finale del titolo NBA: si tratta dell’obiettivo designato di qualsiasi giocatore che mette piede nella lega e, ovviamente, anche delle varie franchigie che la compongono. Quali sono quindi i giocatori che possono vantare di aver conquistato più anelli, e quali squadre sono in testa rispetto alle altre nel conteggio dei titoli vinti?
La classifica completa dei giocatori che hanno vinto più titoli NBA
1. Bill Russell (11)
2. Sam Jones (10)
3. Tom Heinsohn, K.C. Jones, Tom Sanders, John Havlicek (8)
4. Jim Loscutoff, Frank Ramsey, Robert Horry (7)
5. Bob Cousy, Kareem Abdul-Jabbar, Michael Jordan, Scottie Pippen (6)
I giocatori che hanno vinto più titoli NBA
Si potrà dire che alcuni anelli sono più significativi di altri, ma forse per alcuni sarà strano scoprire che nelle posizioni più alte della classifica dei giocatori che hanno conquistato più titoli NBA ci sono meno superstar – nel senso moderno del termine – di quanto ci si possa aspettare. Detto questo, al primo posto in solitaria di questa speciale graduatoria compare una leggenda assoluta: Bill Russell, con ben 11 titoli vinti su “sole” 13 stagioni disputate in carriera, tutte rigorosamente ai Boston Celtics. Scomparso nel luglio del 2022, Russell è stato la pietra angolare della cosiddetta Dynasty dei Celtics, quella squadra che tra gli anni ’50 e ’60 ha regalato ai tifosi di Boston uno dei veri periodi d’oro della franchigia arrivando a vincere 8 campionati di fila, un record imbattuto nella storia di tutti gli sport di squadra. Centro inarrestabile in campo e attivista per il Movimento Americano per i Diritti Civili fuori dal parquet, Bill Russell è il giocatore che ha vinto più titoli NBA della storia.
Al secondo posto di questa classifica compare poi Sam Jones, con 10 titoli su 12 stagioni giocate; anche lui è stato parte di quella incredibile squadra dei Boston Celtics in cui giocava Russell, ma ha avuto la sfortuna di essere arrivato tra i professionisti un anno più tardi e si è dunque “perso” il titolo del ’56. L’ultimo gradino del podio se lo devono infine condividere Tom Heinsohn, K.C. Jones, Tom Sanders e John Havlicek, tutti a quota 8 anelli vinti in carriera; a onor del vero, però, Heinsohn e Jones hanno delle medie migliori perché hanno entrambi giocato 9 stagioni, mentre Sanders e Havlicek ne hanno disputate rispettivamente 13 e 16. Bisogna scendere leggermente più in basso per trovare giocatori del calibro di Michael Jordan, Kareem Abdul-Jabbar o Scottie Pippen. A quota 5, infine, Kobe Bryant, Magic Johnson, Dennis Rodman, Steve Kerr, Tim Duncan o Shaquille O’Neal, che comunque hanno vinto molto e hanno rappresentato tantissimo per le franchigie per cui hanno giocato.
I giocatori in attività con più titoli NBA vinti
Tra i cestisti che ancora volano sul parquet nessuno raggiunge il numero di titoli vinti delle prime posizioni della classifica generale e, tra l’altro, curiosamente non c’è un padrone assoluto di questo record. Sono in cinque i giocatori che devono infatti condividere lo scettro di cestisti in attività più titolati dell’NBA, tutti con quattro anelli conquistati in carriera: si tratta di LeBron James, Klay Thompson, Steph Curry, Andre Iguodala e Draymond Green, con gli ultimi quattro che hanno raggiunto James nel 2022 grazie alla vittoria dei Golden State Warriors.
Le franchigie che hanno vinto più titoli NBA nella storia
I giocatori aspirano a vincere gli anelli, ma le squadre vogliono aggiudicarsi il trofeo Larry O’Brien, vero simbolo della vittoria della lega. Nel 2022 a laurearsi campioni sono stati i Golden State Warriors, che però sono ancora lontani dalla vetta della graduatoria delle franchigie più vincenti della storia dell’NBA. Sì, perché a spartirsi a pari merito il primo posto per numero di titoli vinti sono Los Angeles Lakers e Boston Celtics, entrambe a quota 17 titoli: praticamente la resa statistica di quella che è forse la più grande rivalità di questo sport, in termini di numeri quantomeno. I Celtics hanno detenuto il record in solitaria per moltissimo tempo, dal 1963 al 2019, anche e soprattutto grazie proprio alla striscia di vittorie di quella sopracitata Dynasty di cui faceva parte Bill Russell; i Lakers hanno raggiunto la squadra di Boston nel 2019, quando LeBron James e compagni hanno riportato in gialloviola un titolo che mancava dal 2010. C’è anche una differenza sostanziale in termini di chance necessarie per vincere il trofeo: i Lakers hanno giocato 32 NBA Finals e ne hanno perse 15, i Celtics ne hanno giocate 21 e perse 4.
La classifica continua con i Golden State Warriors subito sotto questo paio di squadre, ma a quota “soli” 7 titoli. Completano il podio i Chicago Bulls con 6 titoli, tutti ovviamente firmati Michael Jordan, mentre a quota 5 ci sono i San Antonio Spurs. Di seguito la classifica completa delle franchigie che hanno conquistato più titoli NBA.
1. Los Angeles Lakers, Boston Celtics (17)
2. Golden State Warriors (7)
3. Chicago Bulls (6)
4. San Antonio Spurs (5)
5. Philadelphia 76ers, Detroit Pistons, Miami Heat (3)