I migliori giocatori della storia del Belgio: la nostra top 10
La "scuola" belga è tra le più affascinanti d'Europa. Un paese che, seppur relativamente piccolo, è riuscito ad avere negli anni un impatto notevole sul mondo del calcio. Alcuni tra i tecnici più iconici della storia moderna, oltre a importanti talenti che si sono poi ritagliati un posto di primo piano nel calcio internazionale, vengono da questa terra, caratterizzata da una certa "abbondanza" in fatto di difensori.
Proviamo dunque, con il materiale che abbiamo a disposizione, a stilare una classifica dei 10 migliori calciatori belgi di ieri e di oggi, dal decimo posto al primo posto.
I migliori 10 giocatori della storia del Belgio
Qui la nostra lista con i 10 giocatori più forti della storia del Belgio:
- Kevin De Bruyne
- Paul Van Himst
- Eden Hazard
- Thibaut Courtois
- Vincent Kompany
- Jan Ceulemans
- Michel Preud’homme
- Romelu Lukaku
- Dries Mertens
- Jan Vertonghen
Kevin De Bruyne è il miglior giocatore nella storia del Belgio
È probabile che Kevin De Bruyne sia già oggi il migliore calciatore belga di sempre. Centrocampista universale, gode di un'intelligenza tattica che gli consente di essere regolarmente il faro delle proprie squadre. Dopo il breve apprendistato in patria, si è imposto in Germania laureandosi migliore calciatore del campionato al termine della Bundesliga 2014/15, ma è in Inghilterra che De Bruyne è diventato un fuoriclasse completo. Stringe un legame privilegiato con Guardiola e diventa l'asse portate del lungo (vittorioso) cammino del City. Due volte giocatore dell'anno in Premier e, in ogni caso, stabilmente inserito tra i primi tre nelle più recenti stagioni. Uomo chiave di diversi titoli nazionali, ha mostrato la propria classe anche in Europa e in Nazionale, pur non riuscendo sempre a consacrarsi a dovere nel momento cruciale. Questo gli toglie comunque poco: De Bruyne resta uno dei migliori centrocampisti in circolazione, sicuramente il migliore tra i belgi.
Secondo posto: Van Himst, il "Rivera delle Fiandre" tra i migliori belgi della storia
Il "Rivera delle Fiandre", uno dei calciatori europei più importanti degli anni '60 e '70. Debutta in prima squadra quando è poco più che un bambino, e per circa quindi anni veste solo la maglia dell'Anderlecht. Eccezionale uomo-gol, vero "giocoliere" col pallone tra i piedi, Van Himst vince otto titoli nazionali, svariati titoli di capocannoniere e per quattro volte viene premiato come calciatore belga dell'anno. Notevole anche la sua carriera in Nazionale, con cui segna 30 gol e conquista un leggendario terzo posto ai campionati europei del '72. Nominato calciatore belga del secondo a fine millennio, è al quarto posto tra i cannonieri di tutta la storia del paese.
Classifica migliori giocatori nella storia del Belgio: Hazard è al terzo posto
Dopo aver incantato la Francia quando era un ragazzino prodigio, Hazard ha vissuto le stagioni migliori della propria carriera in Inghilterra: la sua epopea al Chelsea - condita da due titoli nazionali conquistati da assoluto protagonista - lo colloca tra i veri giganti della sua generazione. Per anni è stato una delle grandi anomalie del calcio contemporaneo: brevilineo e col baricentro basso, ma dotato di una clamorosa forza nelle gambe e un vero maestro nell'arte del dribbling. Anche l'Europa è stata piena di soddisfazioni: la Champions League nel 2021/22 ma, prima ancora, due Europa League e un Mondiale da tuttofare immarcabile (memorabili le performance contro Brasile e Francia). Un giocatore da palati fini non può mancare quando si parla di grandissimi della storia belga.
Quarto e quinto posto in classifica: Thibaut Courtois e Vincenti Kompany
Tra gli ultimi grandi prodotti della scuola belga, Courtois ha tutto ciò che un portiere dovrebbe avere: senso della posizione, abilità nelle uscite, piazzamento, raramente commette errori. Il suo rendimento con la nazionale e col club è d'altissimo livello, con l'apice raggiunto nelle due Champions League (2021/22-2023/24), dove ha trascinato il Real Madrid alla vittoria a suon di parate incredibili.
Difensore centrale, forte sia fisicamente che nel gioco aereo, Vincent Kompany era dotato anche di una forte personalità, considerato un vero leader dai compagni di squadra. Cresce nell'Anderlecht, poi l'Amburgo e infine il passaggio nel Manchester City: vince la Coppa d'Inghilterra, poi la Premier e la Supercoppa sotto la guida di Mancini, e ancora la Premier per altre tre volte. Ritorna in patria per iniziare la sua carriera da allenatore, che l'ha portato già al Bayern Monaco.
Gli altri calciatori del Belgio in classifica
La graduatoria prosegue con Ceulemans, a lungo considerato uno dei giocatori belgi più grandi della storia. Per i suoi avversari era spesso un enigma, anche perché non aveva un ruolo ben definito. Ceulemans era tutto: tuttocampista completo, resistente, bravo sia a difendere che ad attaccare. Non da ultimo, leader nato. In settima posizione c'è Preud'homme: portiere agilissimo, stilisticamente perfetto, un trascinatore che, grazie anche a un'eccellente tenuta fisica, ha mantenuto altissimi standard di rendimento fino alla soglia dei 40 anni. Titolarissimo con la Nazionale nel '90 e nel '94, anno in cui vince il premio come miglior portiere della competizione.
Lukaku, Mertens e Vertonghen occupano le ultime tre posizioni di questa speciale Top 10: il primo è senz'altro l'uomo del titolo nerazzurro, in grado di ritagliarsi un posto da protagonista anche nel Chelsea, appena giunto il passaggio in Premier League. I tifosi del Napoli non hanno mai smesso di amare Mertens, miglior marcatore nella storia del club con 148 gol messi a segno. Infine, il decimo posto è tutto di Jan Vertonghen, difensore centrale ma in grado di coprire ogni ruolo della difesa e del centrocampo, dal terzino al mediano. 315 presenze con la maglia del Tottenham collezionate in otto anni, prodezze a non finire e quelle punizioni calciate con potenza ed eleganza gli valgono il soprannome di SuperJan. Più di 150 presenze con il Belgio, partecipazione in ogni torneo, incluso l'ultimo Europeo.