La "scuola" belga è tra le più affascinanti d'Europa. Un paese che, seppur relativamente piccolo, è riuscito ad avere negli anni un impatto notevole sul mondo del calcio. Alcuni tra i tecnici più iconici della storia moderna, oltre a importanti talenti che si sono poi ritagliati un posto di primo piano nel calcio internazionale, vengono da questa terra, caratterizzata da una certa "abbondanza" in fatto di difensori.  

 

Proviamo dunque, con il materiale che abbiamo a disposizione, a stilare una classifica dei 10 migliori calciatori belgi di ieri e di oggi, dal decimo posto al primo posto.

 

 

I migliori 10 giocatori della storia del Belgio

 

 

Qui la nostra lista con i 10 giocatori più forti della storia del Belgio: 

 

  1. Kevin De Bruyne
  2. Paul Van Himst
  3. Eden Hazard 
  4. Thibaut Courtois
  5. Vincent Kompany
  6. Jan Ceulemans
  7. Michel Preud’homme
  8. Romelu Lukaku
  9. Dries Mertens
  10. Jan Vertonghen

 

 

Kevin De Bruyne è il miglior giocatore nella storia del Belgio

 

 

È probabile che Kevin De Bruyne sia già oggi il migliore calciatore belga di sempre. Centrocampista universale, gode di un'intelligenza tattica che gli consente di essere regolarmente il faro delle proprie squadre. Dopo il breve apprendistato in patria, si è imposto in Germania laureandosi migliore calciatore del campionato al termine della Bundesliga 2014/15, ma è in Inghilterra che De Bruyne è diventato un fuoriclasse completo. Stringe un legame privilegiato con Guardiola e diventa l'asse portate del lungo (vittorioso) cammino del City. Due volte giocatore dell'anno in Premier e, in ogni caso, stabilmente inserito tra i primi tre nelle più recenti stagioni. Uomo chiave di diversi titoli nazionali, ha mostrato la propria classe anche in Europa e in Nazionale, pur non riuscendo sempre a consacrarsi a dovere nel momento cruciale. Questo gli toglie comunque poco: De Bruyne resta uno dei migliori centrocampisti in circolazione, sicuramente il migliore tra i belgi.