Fantacalcio, Dallinga: perché non gioca titolare al Bologna?
È risaputo che nel calcio non ci siano mai gerarchie fisse, dato che ogni singola presenza o prestazione possono stravolgere i piani tattici di qualsiasi allenatore. Ed è più o meno quello che sta accadendo al Bologna di Italiano, che al momento sta tenendo fuori un attaccante che tutti davano per titolare a inizio stagione. Una situazione che sta mettendo in crisi anche i fantallenatori che continuano a farsi una domanda giornata dopo giornata: perché Dallinga non gioca? Cerchiamo di capirlo con questo articolo, dove proveremo anche a ipotizzare il suo futuro al Fantacalcio.
Perché Dallinga non gioca titolare? Le scelte di Italiano
Thijs Dallinga è arrivato in estate al Bologna dopo che i rossoblù hanno ceduto Joshua Zirkzee. Era difficile trovare un rimpiazzo a quello che è stato uno dei migliori calciatori della scorsa Serie A e, proprio per questo, la società rossoblù si è fiondata su un profilo molto simile a lui per molti aspetti: stessa nazionalità, stessa altezza, stessa età. C’è solo una sostanziale differenza tra i due calciatori, ossia che sono attaccanti con funzionalità totalmente differenti. Il primo ama scendere verso il centrocampo e offrire densità alla manovra, il secondo è una punta più classica.
Oltre a tutto ciò, nel Bologna c’è stato anche un cambio di guida tecnica, passando dal calcio di Thiago Motta a quello di Vincenzo Italiano: un allenatore che ha sempre preferito attaccanti che spendono molte energie per la squadra, che si approcciano al calcio con tanto spirito di sacrificio. Non proprio l’identikit di Dallinga, quindi, che è più un attaccante finalizzatore, che attacca la profondità e che ama vivere l’area di rigore avversaria in fase di non possesso.
Tutto ciò si è dunque tradotto in uno scenario specifico che, attualmente, vede Santiago Castro giocare titolare al Bologna al posto di Thijs Dallinga. E il perché è da ricollegare proprio a quelle funzioni tattiche che Italiano richiede ai suoi attaccanti: l’argentino si affanna di più, pressa il possesso avversario e, soprattutto, sta trovando più facilmente la via del gol. Ciò significa che Dallinga non giocherà più? Assolutamente no, perché la sensazione è che alla lunga possa comunque essere lui l’attaccante titolare del Bologna.
Dallinga, cosa fare con lui al Fantacalcio
Aspettarlo ancora è la risposta più veloce. Almeno fino all’asta di riparazione, infatti, potrete continuare a dare fiducia a Thijs Dallinga che, ricordiamolo, è stato assente a inizio stagione anche per via di un problemino fisico. A tutto ciò aggiungiamoci anche un periodo di ambientamento necessario per un attaccante che arriva da un altro campionato (vi ricordate Edin Dzeko?) e un sistema di gioco attualmente non proprio calzante per le sue caratteristiche tecniche.
Dallinga però non è un attaccante qualsiasi: il Bologna ha investito quasi 15 milioni di euro su di lui nell’anno del ritorno in Champions League. Proprio quest’ultima competizione, poi, porterà turnover costante e l’olandese ruoterà molto durante la stagione. I numeri sono dalla sua parte e Italiano lo sa bene: sono tre campionati di fila che va in doppia cifra (19 gol e 5 assist nell’ultimo disputata con il Tolosa).
Per esaltarlo, però, l’allenatore ex Fiorentina dovrà farlo scendere in campo in un sistema di gioco che premia di più le sue caratteristiche tecniche, più adatte al suo stile di gioco. E non è da escludere che questo possa accadere, anche perché il Bologna è attualmente una delle squadre che spreca più chance in campionato. Tradotto: serve un finalizzatore in grado di convertire le occasioni create dalla squadra. E chi altro potrebbe farlo, se non Thijs Dallinga?