Giro d'Italia 2025: calendario, tappe e pronostici
Il mese di maggio sarà teatro, come da tradizione, del Giro d’Italia. L’edizione 2025 della Corsa Rosa anche questa volta avrà un percorso che, come da tradizione, sarà impegnativo e spettacolare. Lo scorso anno lo sloveno Tadej Pogacar dominò dal primo all’ultimo giorno, lasciando agli avversari solamente le briciole. Vedremo chi sarà a conquistare nel 2025 il cosiddetto Trofeo Senza Fine.
Scopriamo assieme percorso, startlist e calendario del Giro d’Italia 2025.
Giro d’Italia 2025, il calendario
L’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, ha diramato il calendario del circuito WorldTour e la Corsa Rosa andrà in scena da venerdì 9 maggio a domenica 1 giugno. Più di tre settimane che impegneranno i corridori per 21 tappe, più tre giorni di riposo.
Giro d’Italia 2025, il percorso: l'elenco delle tappe
Ormai è ufficiale: sono state stilate le tappe del Giro d'Italia 2025. Andiamo a vederle nel dettaglio:
Giro d’Italia 2025, partecipanti e favoriti
Sembra quasi certo che Tadej Pogacar, vincitore dell’ultima edizione, non sarà al via del Giro d’Italia 2025. Non c’è l’ufficialità e le voci di uno sconfinamento in Slovenia potrebbero spingerlo a cambiare idea, tuttavia il fuoriclasse della UAE Emirates sembra orientato a tentare la doppietta Tour de France – Vuelta la prossima stagione. Dubbi anche sulla presenza del suo grande rivale, Jonas Vingegaard: si è parlato di una possibile presenza del danese della Visma – Lease a Bike al via della Corsa Rosa, ma al momento mancano conferme, anche perché devono essere ancora svelati i programmi degli atleti. Non si esclude che una eventuale presenza di Vingegaard, possa stimolare la fantasia anche di Pogacar per lanciare il guanto della sfida al suo grande rivale.
Tra i possibili grandi nomi al via, troviamo il talento spagnolo Juan Ayuso, altro promettente corridore della UAE Emirates, che potrebbe sfruttare il Giro come rampa di lancio per il salto di qualità. Confermati, almeno per ora, il francese Romain Bardet e il giovane britannico Max Poole, mentre dovrebbe rivedersi il vincitore del Giro d’Italia 2021, Egan Bernal.
Per quanto riguarda gli italiani, dovremmo rivedere al via Antonio Tiberi, già quinto nella passata stagione.
Giro d’Italia 2025, dove vederlo
Il Giro d’Italia 2025 sarà ancora uno dei prodotti di punta del palinsesto di Rai Sport. La televisione nazionale detiene i diritti della Corsa Rosa e, verosimilmente, coprirà l’evento come fatto negli anni passati dedicandogli ampi spazi sia sui canali classici come Rai 2 o Rai 3, che sul canale di Rai Sport. Collegamenti sulle moto in corsa, studio e Processo alla tappa faranno da corredo all’evento, il cui programma completo deve, naturalmente, essere ancora svelato.
Sarà possibile seguire il Giro d’Italia 2025 anche in streaming su Rai Play e, per chi volesse, ci sarà la possibilità di abbonarsi all’app di Discovery Plus per seguire la Corsa Rosa sui canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2 (disponibili anche su Sky, NowTV e Dazn). Inoltre Discovery Plus garantisce un flusso continuo di diretta integrale, senza interruzioni pubblicitarie, dalla partenza all’arrivo.