La domenica della 15ª giornata di campionato si chiude con il big match tra Roma e Fiorentina. Allo Stadio Olimpico arriva la squadra di Italiano a caccia di punti su un campo importante. Dall’altro lato, i giallorossi proveranno ad allungare la striscia di risultati positivi ottenuta fin qui in Serie A.   

 

Roma vs Fiorentina | 10 dicembre 2023, ore 20:45 | 15esima giornata di Serie A | Stadio Olimpico

 

Cerchiamo di capire come arrivano le due squadre alla sfida, tra analisi e probabili formazioni, poi diamo il nostro pronostico di Roma-Fiorentina.  

 

Analisi Roma: Mourinho vuole consolidare il quarto posto 

 

La lotta per la zona Champions è durissima, ma la Roma piano piano si è messa lì in quarta posizione davanti a tante dirette concorrenti. Una di quest’ultime è proprio la Fiorentina che arriva all’Olimpico per la quindicesima giornata di Serie A. Vincere ancora, dopo il successo in rimonta contro il Sassuolo fuori casa, significherebbe tantissimo per la Roma. Anzi, sarebbe un segnale forte e chiaro da parte della squadra di José Mourinho: noi ci siamo. Con un Kristensen ritrovato e la coppia Dybala-Lukaku che riesce spesso a mettere il proprio zampino nelle sfide, non è da escludere un altro colpaccio. 

 

Analisi Fiorentina: vincere per le ambizioni europee 

 

La Viola, al secondo anno di fila in Conference League, continua ad alimentare le proprie ambizioni europee. La finale persa lo scorso anno fa ancora male, ma la squadra di Italiano non si è data per vinta e proverà questa stagione a conquistare la partita di Atene del 29 maggio 2024. Intanto, parallelamente, aspira a un altro obiettivo che ha sempre a che fare con il calcio del vecchio continente: raggiungere la zona Champions League a fine 2023/24. Attualmente è lì, a un punto, ma per continuare su questa strada dovrà fare risultato anche all’Olimpico. Italiano vuole far suonare nuovamente la musica dell’ex Coppa dei Campioni a Firenze dopo più di 14 anni.  

 

Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina della 15esima giornata 

 

 

Qui di seguito le probabili formazioni di Serie A della sfida tra Roma e Fiorentina.  

 

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.  

Squalificati: -   
Infortunati: Smalling, Abraham.  
Ballottaggi: Pellegrini-Bove 60%-40%.  

  
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Beltran. All. Italiano.  

Squalificati: -  
Infortunati: Martinelli, Dodò, Castrovilli.  
Ballottaggi: Beltran-Nzola 60-40%; Ikoné-Brekalo 60%-40 

 

Il pronostico di Roma-Fiorentina del 10 dicembre 

 

Secondo noi la Roma, grazie all’infinito calore del proprio pubblico, potrebbe ottenere una vittoria pesantissima in campionato. Un successo che aprirebbe le porte ai giallorossi a un periodo di fuoco in Serie A, fatto di sfide con Bologna, Napoli e Juventus entro la fine dell’anno. Non sarà però una partita semplice e i giallorossi, per ottenere un successo simile a quello casalingo dello scorso anno, dovranno innanzitutto non subire gol. L’Under 2.5, infatti, potrebbe essere una scelta azzeccata per questo match così come la giocata dedicata al minuto dell’ultimo gol. Questo, visto ciò che la squadra di Mourinho ha dimostrato fin qui, potrebbe arrivare dal 76° in poi: ben metà delle reti della Roma in campionato sono infatti arrivate dal 75° in poi. Il nome di un marcatore? Azmoun, che sta entrando sempre molto bene nel secondo tempo. Proprio lui, come contro il Lecce, potrebbe decidere la sfida.  

 

Ecco il riepilogo delle quote consigliate nel pronostico: 

 

  • 1 fisso: quota 2.10
  • Under 2.5: quota 1.65
  • Marcatore Azmoun o il suo sostituto: quota 4.00
  • Minuto ultimo gol 76-fine partita: quota 2.10