L’Empoli deve difendere a tutti i costi l’ultimo posto utile alla salvezza, la zona rossa dista soltanto un punto. Andreazzoli punta ad accorciare sulle squadre che godono di una maggiore serenità. Tra queste c’è il Lecce, seppur la vittoria manchi a D’Aversa addirittura dal 22 settembre. I salentini sono reduci da tre pareggi consecutivi, hanno raccolto meno rispetto a quanto avrebbero meritato nelle recenti gare, l’astinenza da vittoria fa pesare molto di più il pallone della salvezza, in gioco in questo tiratissimo Empoli-Lecce di oggi pomeriggio

  

Empoli-Lecce | Lunedì 11 dicembre - ore 18:30 | Stadio ‘Carlo Castellani’

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Empoli: come sta la squadra di Andreazzoli 

  

Il colpaccio in casa del Napoli, costato la panchina a Rudi Garcia, resta un lampo isolato in mezzo a un campionato complicato per l’Empoli. Comunque, risollevato dalla cura Andreazzoli, ora ha bisogno di tornare a vincere al Castellani dopo tre gare consecutive in cui ha raccolto soltanto un punto.  

  

Solo il gol di Cancellieri nel secondo tempo ha permesso all’Empoli di uscire da Marassi con un punto prezioso in tasca. Anche perché quello contro il Genoa, sabato scorso, rappresentava un vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza e non aver perso aumenta ancora di più il valore specifico di una partita ripresa senza mai arrendersi. Il rendimento dell’Empoli ha bisogno di cambiare passo, specialmente in casa, quella con il Lecce è una sfida da non poter sbagliare in questo momento del campionato. 

  

Analisi Lecce: il momento degli uomini di D’Aversa 

  

Se da una parte c’è una squadra poco casalinga, dall’altra troviamo un Lecce mai corsaro lontano dal Via del Mare. A D’Aversa manca ancora un successo in trasferta in Serie A, fuori dal Salento ha ottenuto soltanto quattro punti, un motivo in più per interrompere un digiuno da vittorie che dura da ben due mesi e mezzo. 

  

Anche il Lecce è reduce da un 1-1 conquistato nei minuti di recupero: il rigore trasformato da Piccoli ha permesso di agguantare un punto prezioso nella sfida interna al Bologna. Merito anche di uno straordinario Vladimiro Falcone, uno dei migliori nel suo ruolo in questo campionato, ma decisivo anche in area avversaria considerato che il penalty è arrivato proprio grazie a un fallo subito allo scadere dal portiere leccese.  

  

Le probabili formazioni del match 

  

Empoli (4-3-2-1): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cancellieri, Cambiaghi; Caputo. All. Andreazzoli. 
 
  

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Oudin, Ramadani, Gonzalez; Strefezza, Krstovic, Banda. All. D’Aversa 
 
 

 
Il pronostico di Empoli-Lecce 
 

 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Empoli-Lecce di oggi? Offerta interessante quella di Sisal rispetto a una possibile vittoria dei salentini. Se il Lecce dovesse confermare il buono stato di salute visto nell’ultimo periodo allora dovrebbe avere vita facile al Castellani. Vedendo lo storico dei gol realizzati dall’Empoli (peggior attacco con 9 reti) si può ipotizzare anche la possibilità di vedere una delle due squadre non andare a segno, anche perché ci aspettiamo un punteggio finale che non supererà i due gol totali. Come possibile marcatore scegliamo Krstovic, interessantissimo attaccante del Lecce ma a secco da ottobre dopo aver trovato i suoi quattro gol a bilancio tutti nel primo periodo del campionato. Come risultato esatto, infine, consigliamo lo 0-2 che permetterebbe a D’Aversa di ritrovare la vittoria, la prima in trasferta in Serie A. 
 
  

  • 2 fisso: quota 3.00
  • Under 2.5: quota 1.75
  • No Goal: quota 1.95
  • Marcatore Krstovic: quota 3.25
  • Risultato esatto 0-2: quota 16.00