I migliori allenatori di tennis al mondo
Dietro un grande giocatore c’è anche un grande allenatore. Una regola aurea dello sport che, naturalmente, vale anche per il mondo del tennis. Spesso noi spettatori abbiamo la possibilità di assistere al culmine del processo di preparazione di uno sportivo, ma attorno a lui c’è uno staff che lavora alacremente, 365 giorni all’anno, per metterlo nelle migliori condizioni per competere. La federazione mondiale del tennis dà molta attenzione alla categoria degli allenatori, assegnando per ciascuna stagione il premio di “Coach of The Year”. Il premio che, lo scorso anno, andò alla coppia Simone Vagnozzi e Darren Cahill, che allenano il nostro Jannik Sinner.
Andiamo a scoprire chi sono i migliori allenatori di tennis al mondo
I migliori allenatori di tennis al mondo
Il tennis è uno sport individuale e riuscire a trovare la giusta alchimia tra giocatore e allenatore non è affatto semplice. Non è un caso che, nel corso della loro carriera, gli atleti cambino a più riprese il tennis coach. Ad esempio, recentemente il numero 1 al mondo Novak Djokovic si è separato da Goran Ivanisevic dopo una lunga collaborazione, affidandosi a Nenad Zimonjic, con il quale proverà a rialzare la testa dopo una serie di risultati deludenti.
Molto importanti, in questo ambiente, anche le Academy che spesso seguono i giovani talenti fin dai loro primi passi e li guidano verso il professionismo.
Vediamo quali sono gli altri allenatori di tennis più blasonati
• Paul Annacone
L’ex-tennista americano, classe 1963, ha vissuto il proprio apice al fianco di Pete Sampras. Un sodalizio durato dal 1995 al 2001 nel corso del quale sono arrivate 6 vittorie nei tornei dello Slam. Annacone, inoltre, si è tolto soddisfazioni all’interno dello staff tecnico delle nazionali statunitensi e inglesi. Tra i momenti più alti della sua carriera, anche il periodo alla guida di Roger Federer. I due lavorarono assieme tra il 2010 e il 2013 e con lui, il fuoriclasse svizzero ritrovò una vittoria in uno Slam, ritornando in vetta al ranking ATP.
• Patrick Mouratoglu
Se dovessimo cercare l’allenatore di tennis per antonomasia, dovremmo rivolgerci a Patrick Mouratoglu. Tecnico francese, ma con origini greche, tra i più blasonati del panorama internazionale. Con la sua accademia si è tolto grandi soddisfazioni, affiancando alcuni dei tennisti più forti al mondo. Ha esordito seguendo Marcos Baghdatis nelle categorie giovanili e con lui, il cipriota ha raggiunto le finali degli Australian Open del 2006. Da allora una serie di scelte vincenti: con Serena Williams, con cui ha lavorato dal 2012 al 2022, ha vinto dieci tornei dello Slam e la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Attualmente allena Simona Halep e Holger Rune. Si dice che Mouratoglu sia un creatore di campioni. Un titolo che, al momento, non può essergli contestato in alcun modo.
• Nick Bollettieri
Se parliamo di figure storiche del tennis mondiale, non possiamo non citare Nick Bollettieri. Figlio di immigrati italiani, il tecnico statunitense fu un vero e proprio rivoluzionario di questo sport con la sua accademia in Florida. Dalle sue parti sono passate vere e proprie leggende, a partire da Andre Agassi, con cui ha lavorato dal 1986 al 1993, fino a Boris Becker, Pete Sampras e le sorelle Venus e Serena Williams. Scomparso nel 2022, Bollettieri è stato anche pioniere della academy tennistiche che, attualmente, sono una realtà diffusa in tutto il mondo.
• Toni Nadal
Ci sono dei casi in cui il tennis è un affare di famiglia. Se Richard Williams è stato colui che ha fatto muovere i primi passi alle sorelle Serena e Venus, Toni Nadal è stato lo zio che ha forgiato Rafael Nadal. Fin dai primi passi del fuoriclasse spagnolo, i due hanno lavorato insieme. Un sodalizio vincente che ha portato successi in tutto il globo, interrottosi nel 2017, quando Toni è stato messo a guida della Rafa Nadal Academy di Manacor.
• Marian Vajda
In apertura abbiamo parlato di Goran Ivanisevic, ma il coach storico di Novak Djokovic è Marian Vajda. La loro storia, fatta di alti e bassi, inizia nel 2006 e raggiunge il proprio apice con l’affermazione del serbo ai massimi livelli del tennis mondiale. Dal 2013 inizia un valzer di allenatori a fianco di Nole, ma Vajda resta sempre nel suo staff. Viene considerato uno dei coach più vincenti della storia del tennis e può tranquillamente affermare di aver fatto la storia, formando uno dei giocatori più forti di ogni epoca.
• Darren Cahill
Darren Cahill è uno degli attuali allenatori di Jannik Sinner, ma il suo percorso nel tennis internazionale merita una menzione d’onore. Sotto la sua guida, Lleyton Hewitt è diventato il tennista più giovane a raggiungere la prima posizione nel ranking ATP e, per completare il cerchio, ha riportato ai vertici anche Andre Agassi divenuto il più anziano a essere numero 1 al mondo. Nel suo curriculum anche l’ottimo lavoro con Fernando Verdasco e Simona Halep. Ora il sogno, con Jannik Sinner, è di guidare l’altoatesino ai vertici del tennis mondiale. I presupposti sembrano esserci, ma la strada è in salita.