Indian Wells 2024: calendario, programma, dove vederlo e favoriti
Il Master 1000 di Indian Wells è uno dei tornei più prestigiosi dell’intero calendario tennistico. Lo scorso anno il torneo, noto anche come BNP Paribas Open, ha segnato la definitiva esplosione di Carlos Alcaraz, che da giovane promessa si è trasformato in astro nascente del tennis mondiale. Percorso netto quello dello spagnolo, che ha conquistato il titolo senza perdere nemmeno un set e battendo in finale Daniil Medvedev, sconfitto, meno di un mese fa, anche da Jannik Sinner nella finale dell'Australian Open.
Proprio l’azzurro, fresco vincitore del torneo di Rotterdam e nuovo numero 3 della classifica ATP, si candida a essere uno dei favoriti per il trionfo finale sul cemento outdoor americano: «Aver ricominciato a vincere dopo lo scorso anno significa che ho imparato dai miei errori», ha detto l’altoatesino a margine della vittoria in Olanda, «ora la mia testa è già a Indian Wells». A sfidare Sinner però ci saranno, ancora una volta, tutti i tennisti più forti del circuito, pronti a darsi battaglia in quello che è stato votato, dal 2014 al 2023, come miglior torneo di categoria. Ecco allora tutte le informazioni in vista di uno degli appuntamenti più attesi del tennis mondiale.
Indian Wells 2024: le date e dove vederlo
Il tennis, il prossimo mese, sarà tutto in salsa statunitense. Il 6 marzo inizierà infatti il torneo di Indian Wells, con la finale che è prevista per il 17 dello stesso mese sul cemento dell’iconico Indian Wells Tennis Garden. A seguire, appena tre giorni dopo, ci si sposterà in Florida, dove prenderà il via il torneo di Miami.
Indian Wells 2024 sarà trasmesso in diretta, dal primo turno del tabellone maschile e femminile fino alle finalissime, da Sky Sport e sarà visibile anche in streaming su SkyGo e NOW TV.
Il programma completo
- Mercoledì 6 marzo
Primo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Giovedì 7 marzo
Primo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Venerdì 8 marzo
Secondo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Sabato 9 marzo
Secondo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Domenica 10 marzo
Terzo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Lunedì 11 marzo
Terzo turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Martedì 12 marzo
Quarto turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Mercoledì 13 marzo
Quarto turno maschile e femminile (dalle 20:00)
- Giovedì 14 marzo
Quarti di finale maschili e femminili (dalle 20:00)
- Venerdì 15 marzo
Semifinali femminili e finale doppio maschile (dalle 20:00)
- Sabato 16 marzo
Semifinali maschili e finale doppio femminile (dalle 20:00)
- Domenica 17 marzo
Finale maschile e femminile (dalle 20:00)
Indian Wells 2024: Sinner nuovo numero 2 del mondo?
In gara, come detto, ci saranno i migliori tennisti del circuito. E Jannik Sinner, che dopo aver raggiunto la terza posizione nella classifica Atp (miglior risultato mai ottenuto da un tennista italiano) punta addirittura alla seconda piazza, attualmente occupata da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo al momento conta 9105 punti, mentre l’azzurro insegue a 8270: la graduatoria però è destinata a cambiare ancora dopo il ritiro di Alcaraz, a causa di una distorsione alla caviglia, al primo turno del torneo di Rio de Janeiro. Il forfait in Brasile costerà a Carlos 300 punti, con Sinner che quindi si avvicinerà sensibilmente all secondo posto, che sarà distante appena 535 punti.
E questo divario resisterà fino a Indian Wells 2024 dove, oltre a conquistare per la prima volta in carriera il prestigioso torneo, Jannik punterà a continuare la sua scalata. Alcaraz sarà infatti costretto, per non perdere ulteriore terreno, a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, mentre Sinner dovrà cercare di migliorare il risultato del 2023, quando fu eliminato in semifinale. Se l’altoatesino dovesse riuscire a vincere il torneo oppure a ottenere un risultato migliore dello spagnolo, il sorpasso diventerebbe realtà.
Indian Wells 2024: i big in gara
Non solo Carlos Alcaraz però, sulla strada di Sinner. A giocarsi il titolo ci sarà anche Novak Djokovic, che tornerà in California a cinque anni di distanza dall’ultima partecipazione e dopo aver vinto il torneo per ben cinque volte (2008, 2011, 2014, 2015 e 2016). Facile immaginare il serbo con una particolare fame di rivincita, dopo essere stato sconfitto proprio da Jannik nella semifinale dell’ultimo Australian Open, poi vinti dall’azzurro. Una voglia di rivalsa condivisa con Daniil Medvedev, finalista a Melbourne, e scivolato al quarto posto nella classifica Atp. Insieme a lui ci saranno anche Andrey Rublev, Alexander Zverev, Holger Rune, Hubert Hurkacz, Taylor Fritz, Stefanos Tsitsipas, Alex de Minaur (battuto in finale proprio da Sinner nell’ultimo torneo di Rotterdam) e Casper Ruud. Insomma, i migliori del tennis mondiale.
Jannik, in ogni caso, non sarà l’unico tennista italiano in gara. Nella entry list diffusa nelle scorse settimane dagli organizzatori del torneo, infatti, figurano anche Lorenzo Musetti (testa di serie numero 27), Matteo Arnaldi (41), Lorenzo Sonego (46) e Flavio Cobolli (71). Mancherà ancora invece Matteo Berrettini, come annunciato dallo stesso tennista romano in conferenza stampa, ma fissando il ritorno per i successivi tornei di Phoenix e Miami, puntando a tornare competitivo in vista della stagione sulla terra che culminerà nel Roland Garros.
A suscitare particolare curiosità sarà anche il ritorno di Rafa Nadal, tornato in campo a gennaio dopo i tanti problemi fisici che ne hanno condizionato il 2023 ma costretto a fermarsi nuovamente, in quello che potrebbe essere l’ultimo anno della sua straordinaria carriera. Insieme allo spagnolo ci sarà un’altra icona che ha segnato il tennis degli ultimi decenni: Andy Murray.
Indian Wells 2024: il tabellone femminile
Indian Wells è uno dei tornei più prestigiosi anche nel calendario tennistico femminile. Le date sono le stesse riservate ai colleghi uomini: si comincia il prossimo 6 marzo, con la finalissima che si disputerà il 17. Ci saranno, salvo forfait dell’ultimo minuto, tutte le migliori tenniste in circolazione. Iga Swiatek sarà la testa di serie numero uno, ma dovrà difendersi dall’ascesa di Aryna Sabalenka. La bielorussa ha avuto un incredibile inizio di stagione, conquistando l’Australian Open dopo aver battuto Qinwen Zheng in due set. Proprio la cinese sarà una delle favorite per la vittoria finale, alla pari di Coco Gauff, Jessica Pegula, Elena Rybakina e Ons Jabeur. Cinque le tenniste italiane che hanno ottenuto l’accesso diretto al tabellone principale: Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini e Camila Giorgi.