I tennisti dedicano anima e corpo alla racchetta e alla pallina da colpire, questo è chiaro, ma sono anche esseri umani come tutti. E dunque hanno passioni, credenze, cibi preferiti, posti preferiti e... squadre preferite. E quando un tennista sale alla ribalta e diventa famoso, è normale che tutta la sua vita desti curiosità. Parlando di tennisti molto famosi e chiacchierati, in questo momento, soprattutto in Italia, viene in mente Jannik Sinner. E parlando di interessi, una delle prime domande che sorgono è... quale squadra tifa Sinner?

 

La squadra tifata da Sinner

 

Sinner, non è un mistero, è un grande tifoso del Milan. Il tennista non ha mai nascosto la sua passione per i colori rossoneri, anzi, l’ha ribadita più volte.  

 

Sinner “in campo” col Milan in Champions

 

A fine novembre 2023, dopo aver vinto la Coppa Davis, è stato ospite a San Siro, è sceso in campo col microfono in mano e ha salutato i tifosi con un sonoro “Forza Milan!”. Poi, ai microfoni di Sky, ha dichiarato: “Grazie per avermi voluto qui, emozione pazzesca, siamo tutti qui per il Milan. I cori della Sud? Questa è un’emozione indescrivibile. Quella di stasera contro il Dortmund è una partita importante e voglio sostenere i ragazzi. Sono arrivato numero 4 al mondo e ho vinto la Coppa Davis ma nella mia testa voglio solo continuare a lavorare. Questo ti fa crescere anche come persona. Mi fa piacere quando dicono che sono un bravo ragazzo o un esempio ma so che posso imparare ancora tanto: parlare con voi, con Stefano Pioli, mi fa migliorare. La pressione è un privilegio. Speriamo di vedere un'ottima partita”.

 

Purtroppo per lui e per i tifosi rossoneri, quella sera il Milan ha perso l’incontro per 1-3 in casa, compromettendo di fatto il passaggio agli ottavi di Champions in maniera decisiva.  

 

La prima visita a Milanello di Sinner

 

Sinner e il Milan in realtà si erano già incontrati un paio di anni prima: nel dicembre del 2021, Sinner aveva varcato le porte di Milanello, incontrandosi con Maldini, con Pioli e con i giocatori, posando in foto insieme ai suoi idoli. Tra questi in particolare c’era e c’è ancora oggi Zlatan Ibrahimovic, seppur in vesti diverse. Quella visita fu benaugurante: il successivo match con l’Udinese terminò in parità, sì, ma a fine stagione i rossoneri vinsero il loro 19esimo Scudetto vincendo il testa a testa con l’Inter.

 

Sinner e il tifo per il Milan attraverso il tennis

 

Nel maggio del 2022, Sinner ha espresso il suo amore per i colori rossoneri in maniera esplicita e inequivocabile: dopo aver battuto Fognini agli Internazionali di Roma, il tennista altoatesino prese un pennarello e scrisse sulla telecamera “Forza Milan”. Tra l’altro, Fognini è tifoso del Milan... nel post-partita, Sinner ha chiesto scusa per il gesto. Queste le sue parole a Canale 20: "Mi sono scusato con Fabio dopo aver scritto ‘Forza Milan’. Mi ero dimenticato della sua fede calcistica, non era niente di personale, mi è solo venuto istintivo scriverlo. Mi sono sentito in colpa ma abbiamo chiaro e ci abbiamo scherzato".