Nella storia del tennis abbiamo assistito ad exploit di talenti, capaci di vincere ai massimi livelli in tenera età. Carlos Alcaraz, vincitore di Wimbledon 2023 a 20 anni e 72 giorni, è uno di questi, ma non è il solo. Quali sono i cinque tennisti più giovani a essersi imposti in un torneo del Grande Slam?

 

La top 5 dei tennisti più giovani ad aver vinto uno Slam

 

1. Michael Chang 17 anni e 110 giorni (Roland Garros 1989)

2. Boris Becker 17 anni e 228 giorni (Wimbledon 1985)

3. Mats Wilander 17 anni e 293 giorni (Roland Garros 1982)

4. Bjorn Borg 18 anni e 10 giorni (Roland Garros 1974)

5. Rafael Nadal 19 anni e 2 giorni (Roland Garros 2005)

 

L'insospettabile Michael Chang: il più giovane di tutti è lui

 

Il tennista più giovane in assoluto ad aver vinto uno Slam è Michael Te-pei Chang è nato a Hoboken, nel New Jersey, nel 1972 da famiglia di origini taiwanesi. Passa professionista nel 1988 e l’anno seguente, ad appena 17 anni e 110 giorni, conquista il Roland Garros edizione 1989. Data la giovane età, era considerato un outsider, ma riuscì nel colpaccio battendo in finale lo svedese Stefan Edberg al termine di una partita infinita (6-1, 3-6, 4-6, 6-4, 6-2).

 

A passare alla storia, tuttavia, fu il match degli ottavi di finale contro il numero uno del mondo Ivan Lendl. Qui Chang le provò tutte, anche con un po’ di malizia, per avere la meglio dell’avversario. Sotto di due set, finse di avere i crampi per poi adottare una serie di tattiche per innervosire l’avversario. Alla fine la rimonta fu compiuta e al quinto set, dopo una partita di 4 ore e 38 minuti, riuscì a strappare il pass per i quarti di finale.

 

Il successo al Roland Garros rappresentò l’apice della carriera di Michael Chang. Non riuscì a replicare in altri tornei dello Slam, raggiungendo comunque nuovamente la finale a Parigi, ma anche agli Australian Open e agli US Open. Il suo miglior piazzamento nel ranking ATP fu il secondo posto nel 1996.

 

Boris Becker: la sorpresa di Wimbledon

 

Vincendo il Roland Garros, Michael Chang riuscì a battere uno dei primati di Boris Becker. Lo abbiamo già citato in apertura, poiché il tedesco è il più giovane tennista di sempre ad aver vinto Wimbledon, nonché il secondo in un torneo dello Slam.

 

Aveva 17 anni e 228 giorni quando si impose per la prima volta in carriera sul prato inglese. Era il 1985 e sotto i suoi colpi caddero Joakim Nystrom Tim Mayotte, Henri Lecomte, Anders Jarryd e, in finale, Kevin Curren. Fu una sorpresa poiché all’epoca Becker non era testa di serie, tuttavia qualche avvisaglia c’era già stata. Qualche settimana prima, infatti, aveva vinto il Queen’s, classico appuntamento di avvicinamento a Wimbledon, e già nel 1984 aveva fatto vedere di avere un gran talento.

 

Boris Becker concesse il bis anche l’anno successivo, diventando il primo tennista della storia ad aver vinto due tornei a Wimbledon a meno di vent’anni.

 

Mats Wilander, il mattatore del Roland Garros

 

Dalla Svezia arriva il terzo classificato in questa speciale graduatoria. Si tratta di Mats Wilander che, a 17 anni e 293 giorni, ha conquistato il Roland Garros del 1982. Classe 1964, ha vissuto i fasti della propria carriera in giovane età e il torneo di Parigi su terra rossa rappresenta il primo step. La consacrazione ci fu quando riuscì a battere Ivan Lendl al quarto turno, senza concedere neanche un set. Da lì la strada è in discesa, fino alla vittoria in finale contro Guillermo Vilas.

 

Wilander ha replicato in Francia anche nel 1985 e nel 1988, vincendo tre edizioni degli Australian Open e uno US Open. Il miglior anno senza dubbio il 1988 quando, trionfando in tre tornei dello Slam, chiuse la stagione al primo posto nel ranking ATP.

 

L’inizio della leggenda di Bjorn Borg

 

Il Roland Garros è terreno di consacrazione per i grandi talenti del tennis internazionali. Anche Bjorn Borg inaugurò la sua cavalcata tra i grandi sulla terra rossa parigina, vincendo il torneo il 16 giugno 1974, al termine di una esaltante rimonta ai danni dello spagnolo Manuel Orantes.

 

Lo svedese aveva compiuto 18 anni da appena dieci giorni quando vinse il primo degli undici Slam della sua carriera.

 

Diversamente dai colleghi citati in precedenza, Borg aveva già dimostrato di essere un tennista di alto livello e in quella edizione del Roland Garros godeva già dei favori del pronostico, avendo vinto poche settimane prima gli Internazionali d’Italia.

 

Tra i tennisti più giovani non poteva mancare Rafa Nadal

 

Anno 2005. Raggiungiamo l’epoca moderna per parlare del quinto tennista più giovane di sempre ad aver vinto un torneo dello Slam. Parliamo di Rafael Nadal che il 5 giugno di quell’anno, all’età di 19 anni e 2 giorni, inaugurò una striscia di successi ineguagliabile.

 

Nel 2005 era chiamato al salto di qualità dopo aver fatto vedere cose interessanti agli esordi. Era reduce dal successo agli Internazionali d’Italia, al termine di una sfida infinita contro Coria, e al Master di Montecarlo. Al Roland Garros sconfisse Roger Federer in semifinale per poi superare Mariano Puerta nel match decisivo. Fu il primo di 14 successi in terra francese e l’inizio di una leggenda.