Dopo sette vittorie di fila, per Luciano Darderi è tempo di un'altra importante verifica. Campione due settimane fa a Marrakech, il numero 47 ATP va oggi a caccia della semifinale a Monaco di Baviera, e di fronte - nei quarti di finale - avrà il numero 15 al mondo, Ben Shelton, nel primissimo confronto diretto. L'azzurro cerca, in un solo colpo, la prima vittoria su un Top 20 e la prima semifinale di sempre in un ATP 500. Entriamo allora nel vivo della sfida, analizzando il momento di forma dei due tennisti, il loro percorso nel 2025, concludendo col pronostico Darderi-Shelton.

 

Pronostico Darderi-Shelton, Monaco 2025: come finisce la sfida

 

L'avversario di oggi non è certo di quelli che ha nella terra battuta il suo habitat naturale. Per di più, in questo 2025 le cose non stanno andando bene: dopo essersi trovato avanti di un set contro Davidovich Fokina a Monte-Carlo, Shelton ha raccolto appena tre game. A Monaco di Baviera, invece, ha sì superato Botic van de Zandschulp in due set, ma si è anche trovato ad un punto dalla sconfitta nel match d'esordio contro Borna Gojo (n. 410). L'americano, tuttavia, resta un avversario con la classifica nettamente migliore rispetto a quelli affrontati tra Marrakech e Monaco. E, tra le altre cose, Darderi ha perso tutte e sei le partite finora giocate in carriera contro giocatori all'interno della Top 20. Nella condizioni in cui arriva l'azzurro classe '02, la partita sarà tutta da giocare, con un buon vantaggio da parte del tennista italiano, soprattutto in virtù delle difficoltà di Shelton sulla terra battuta. 

 

  • T/T Match - Segno 1: quota 1.72
  • Over 23.5 game: quota 1.90
  • Numero set totali: quota 2.10
  • Set betting 2-1: quota 3.75

 

Per il nostro pronostico, optiamo per la vittoria di Darderi in una gara che, però, sarà piuttosto complicata ed equilibrata. Il momento di forma e la serie positiva di cui si sta rendendo protagonista gli permetteranno di recuperare la differenza di ranking con l'avversario, che rimane comunque temibile. Per quanto riguarda il set betting, scegliamo il 2-1, e dunque tre set necessari per decretare il vincitore e, quindi, il semifinale dell'ATP 500 di Monaco. Infine, dovendoci sbilanciare sull'Under-Over game, ipotizziamo che saranno più di 23, immaginando che la sfida sarà aperta e che nessuno dei due tennisti batterà nettamente l'altro. 

 

Darderi-Shelton, precedenti e statistiche

 

Quello di oggi, venerdì 18, sarà il primo confronto tra Darderi e Shelton: non c'è alcun precedente tra i due tennisti. Vale la pena fare un passo indietro e rivivere la vittoria che ha consentito al tennista italiano di strappare il pass per i quarti di finale: la gara contro Kecmanovic, numero 48 al mondo. È riuscito a batterlo in tre set col punteggio di 2-6, 7-6 (4), 6-4 in due ore trenta minuti. Da sottolineare, soprattutto, la reazione dopo il primo set perso: Darderi porta il secondo parziale al tie break e lo vince concedendo solo quattro punti all'avversario. Tutto facile, infine, nell'ultimo e decisivo set, che il classe '02 fa proprio piazzando un solo break ma senza rischiare mai nulla e chiudendo i discorsi qualificazione 6-4.

 

Orario e dove vedere Darderi-Shelton dell'ATP di Monaco 2025

 

Come anticipato, Darderi, ai quarti dell'ATP 500 di Monaco di Baviera, affronterà il tennista americano Ben Shelton, attualmente numero 15 nel ranking mondiale. La partita è prevista per oggi, venerdì 18 aprile a partire dalle 12:30. Per quanto riguarda la messa in onda, le partite di tennis del torneo maschile degli Internazionali di Monaco di Baviera 2025 sono trasmesse in Italia in diretta TV sui canali di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW TV.