Alcaraz vs Berrettini: il pronostico degli ottavi di finale di Wimbledon 2023
Matteo Berrettini dato già per finito? Macché: il tennista romano ha ancora tanto da dare e lo sta dimostrando a tutti i suoi detrattori, costretti a rimangiarsi le critiche, in questi giorni. Non era neanche sicuro di giocare Wimbledon 2023, invece eccolo qui: un passo dopo l’altro, Berrettini ha raggiunto gli ottavi di finale dello Slam inglese, sfruttando il suo servizio formidabile, che sui campi inglesi viene esaltato alla massima potenza.
Il finalista del 2021 adesso è più convinto, ha di nuovo “gli occhi della tigre”, come gli ha detto anche sua madre. E in campo si è già visto: Zverev fatto fuori in 3 set, adesso c’è da affrontare il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz. Sfida tutt’altro che semplice, ma Berrettini ha tutte le carte in regola per dare del filo da torcere a uno dei tennisti più forti del mondo. Soprattuto ai Championships, che sono senza dubbio il terreno di caccia preferito da Matteo, arrivato al suo terzo ottavo di finale in carriera a Wimbledon.
Come arrivano i due tennisti all’incontro e precedenti tra Alcaraz e Berrettini
Alcaraz ha raggiunto gli ottavi di Wimbledon con più difficoltà rispetto a Berrettini: dopo aver superato piuttosto agilmente i primi due turni contro i francesi Chardy e Muller, per superare il cileno Jarry sono serviti quattro set e quattro ore di gioco. Carlos, da numero uno al mondo, resta comunque il favorito nel pronostico contro Berrettini. E passiamo proprio a Matteo, che per arrivare agli ottavi ha vinto contro Sonego (concedendo il primo set), De Minaur (3-0) e Zverev (3-0), dimostrando di essere tornato a grandi livelli, dopo un periodo complicato.
Per quanto riguarda i precedenti, Alcaraz è in vantaggio per 2-1, ma attenzione: nell’unica volta in cui si sono affrontati in un Major ha prevalso Berrettini, che ha vinto al terzo turno degli Australian Open del 2022.
Pronostico Alcaraz vs Berrettini: le giocate migliori per gli ottavi di finale di Wimbledon
Se affronti il n.1 al mondo, è normale che puoi partire da sfavorito, e infatti è così: su Sisal il successo di Alcaraz nella partita di oggi è dato a 1.42, mentre la vittoria di Berrettini è offerta a 2.90. Difficile dire chi la spunterà, secondo noi comunque assisteremo a un match lungo e combattuto: per questo consigliamo di puntare sull’Over 40.5 game (quota 1.80), come giocata standard. Il primo set, inoltre, potrebbe anche essere vinto dallo spagnolo, che sfruttando la sua freschezza cercherà di mettere in difficoltà Matteo: il primo set ad Alcaraz è dato a 1.57.
Dovendoci sbilanciare, però, pensiamo che Berrettini possa centrare il colpaccio: nel set betting a 5 diciamo 2-3. Dopo una partita combattuta, alla fine Matteo potrebbe spuntare e rilanciarsi definitivamente. Quota pari a 7.00
Riepilogando, ecco le giocate consigliate nel nostro pronostico del match tra Alcaraz e Berrettini, valido per gli ottavi di finale di Wimbledon 2023:
1 set Alcaraz: quota 1.57
Over 40.5 game: quota 1.80
Set betting, vittoria di Berrettini per 2-3: quota 7.00
Il montepremi di Wimbledon 2023: quanto guadagna il vincitore
Dove vedere Alcaraz vs Berrettini in tv e in streaming
Come tutte le partite di Wimbledon 2023, anche quella tra Alcaraz e Berrettini sarà trasmessa su Sky: per vederla sarà quindi necessario essere abbonati al servizio. Il match si giocherà oggi, lunedì 10 luglio, la partita non conoscerà prima delle 19:00. Per vedere il match in streaming si può scaricare l’app di Sky Go (sempre riservata agli abbonati di Sky). L’alternativa, per seguire in streaming Alcaraz vs Berrettini, è quella di abbonarsi a Now TV: il servizio anche in questo caso è da intendersi a pagamento.
Le parole di Berrettini dopo la vittoria su Alexander Zverev a Wimbledon 2023
Al termine dell’incontro con Alexander Zverev, in conferenza stampa, Matteo Berrettini ha dichiarato:
“Zverev ha detto che posso battere chiunque in questo Slam? Lo ringrazio per queste parole. Devo dire che mi sono sentito molto bene in campo, ma non penso troppo a quale obiettivo centrare in questo torneo. Il mio atteggiamento sarà sempre lo stesso: godermi quello che faccio, scambio dopo scambio. Lunedì dovrò affrontare il n.1 del mondo e sarà una partita difficile, ma come detto sono contento di poterla affrontare e di dare quello che ho”.
Poi, sulla sua presenza a questo Slam, ha aggiunto: “Non ero sicuro neanche di giocare. Speravo che anche quest’atmosfera magica mi potesse aiutare, ma avevo dei dubbi perché per affrontare un Major bisogna essere pronti fisicamente, mentalmente ed emotivamente. La volontà non basta. Devo dire che io e il mio staff abbiamo fatto un grande lavoro. Loro mi hanno lasciato la possibilità di scegliere cosa fare e, dopo averci pensato, ho voluto essere qui a Wimbledon perché avevo già saltato troppi eventi. Come ho detto nell’intervista in campo, penso che questo luogo sia speciale, sento un’energia particolare”.
Sulla prossima sfida col numero uno al mondo Carlos Alcaraz, invece, ha dichiarato: “Giocare contro di lui è sempre stato un piacere, una grande lotta. Ricordo di averlo affrontato in Australia l’anno scorso, nel terzo turno, e di aver vinto al super tie-break, invece a Vienna e a Rio ho perso in tre set. Darò come al solito il massimo, lui è il n.1 del mondo: sarà una sfida fantastica e sono felice di avere questa chance. Ricordo di averlo visto giocare in tv al Roland Garros e ora ci sono io come suo avversario. Penso che questa cosa mi aiuterà a divertirmi e a trovare quel qualcosa in più”.