Jannik Sinner si sta comportando bene a Wimbledon 2023, Slam che può regalare belle sorprese agli atleti azzurri: il numero 8 della classifica ATP non sta di certo deludendo le aspettative, che comunque restano molto alte. Lui e Berrettini sono agli ottavi e l'Italia spera nell'exploit.

 

E se Matteo ha già raggiunto la finale (nel 2021, poi persa contro Djokovic), adesso anche Jannik ha l’occasione per andare molto avanti nei Championships, visto che il tabellone, almeno fino alle semifinali, non appare complicatissimo (anche se lui, come vedremo più avanti, la pensa diversamente).

 

Jannik, dopo aver vinto i primi tre incontri disputati concedendo un solo set, dovrà vedersela con Galan: cerchiamo di scoprire qualcosa in più sul colombiano, prima di passare al pronostico del match tra lui e Sinner, valido per gli ottavi di finale di Wimbledon 2023. Poi passiamo ai suggerimenti su dove vedere il match e infine alle dichiarazioni di Sinner.

 

Chi è Daniel Galan: focus sull’avversario di Sinner a Wimbledon 2023

 

Daniel Elahi Galan è nato il 18 giugno del 1996 e all’età di 27 anni occupa l’85esima posizione nel ranking: un avversario, dunque, decisamente inferiore rispetto a Sinner, almeno sulla carta. Fino ad oggi, Galan non aveva mai raggiunto un ottavo di finale in uno Slam. Nel suo percorso a Wimbledon, ha battuto prima il giapponese Yoshihito Nishioka, testa di serie #24, in soli tre set, mentre al secondo turno ha vinto contro il tedesco Oscar Otte, questa volta in quattro set. Infine, ha conquistato gli ottavi sconfiggendo in cinque set, al termine di una partita lunga e dispendiosa, lo Mikael Ymer.

 

Tra l’altro, tra Sinner e Galan c’è anche un precedente: i due si sono affrontati nel 2021, in Spagna, nella fase a gironi delle Davis Cup Finals: tra le sfide Italia vs Comolbia ci fu anche l’incontro Sinner vs Galan, vinto da Jannik con un secco 2-0 (7-5 / 6-0).

 

Il pronostico di Sinner vs Galan di oggi, ottavi di finale di Wimbledon 2023

 

La partita si giocherà oggi, domenica 9 luglio 2023, con l’inizio fissato non prima delle 16:00 italiane. Sinner è favoritissimo: su Sisal la sua vittoria nel match contro Galan è offerta a 1.03, mentre il successo del colombiano è dato a 12.00. Secondo le quote, è alta anche la possibilità che l’altoatesino chiuda i conti in soli tre set: il 3-0 per Sinner è dato a 1.55.

 

Una buona giocata secondo noi è rappresentata dall’Over 9.5 game nel primo set: come successo 2 anni fa, Galan potrebbe cercare di mettere in difficoltà Sinner e di tenergli testa almeno all’inizio, rispondendo colpo su colpo. Potrebbe venirne fuori un set interessanre, con almeno dieci game: la quota è di 1.95. Come risultato esatto del primo set ci sentiamo di proporre un 6-4, offerto a 4.25 da Sisal.

 

Riepilogando, ecco le giocate consigliate per il match tra Sinner e Galan, valido per gli ottavi di finale di Wimbledon 2023:

 

  • Sinner vince il match per 3 set a 0: quota 1.55

  • Over 9.5 game nel primo set: quota 1.95

  • Risultato esatto primo set: 6-4 a quota 4.75

 

Scopri il montepremi di Wimbledon 2023: ecco quanto guadagnerà il vincitore

 

Dove vedere il match tra Sinner e Galan in tv e in streaming

 

L’evento di Wimbledon 2023 è trasmesso in esclusiva da Sky: questo vuol dire che, anche per vedere il match tra Sinner e Galan di oggi 9 luglio (ripetiamo, con inizio previsto non prima delle 16:00), è necessario essere abbonati al servizio e collegarsi in diretta ad uno dei canali dedicati al grande tennis (c’è proprio la sezione Sky Sport Tennis). Per quanto riguarda poi lo streaming di Sinner vs Galan, la partita valida per gli ottavi di finale potrà essere vista dagli abbonati su Sky Go, l’app che si può scaricare dagli store su smartphone, pc e tablet. L’alternativa, per lo streaming di Sinner vs Galan, è NOW Tv: anche in questo caso serve un abbonamento specifico per poter accedere alla visione in diretta dei match di Wimbledon 2023.

 

Chi ha vinto più volte Wimbledon? La classifica

 

Le parole di Sinner in vista degli ottavi di finale  

 

Dopo la vittoria contro Quentin Halys, Sinner ha dichiarato:  

 

“Tabellone facile fino alle semifinali? No, ogni partita ha la sua storia. Oggi sono stato in difficoltà per diversi motivi: era un campo nuovo per me, la palla volava un po’ di più, c’era un po’ di vento, condizioni molto più calde. All’inizio ero in difficoltà, poi dopo ho trovato il mio gioco e di questo sono contento. Domani è un giorno di riposo, che per me sarà molto importante per mettere dentro un’ora e mezza di allenamento e ritrovare un po’ di ritmo per provare a fare bene al prossimo turno. Voglio giocare punto dopo punto, senza pensare al tabellone”.

 

Nell’occasione, Sinner ha parlato anche del suo servizio: “Nelle prime due partite penso di aver servito molto bene. Oggi (contro Halys, ndr) era una condizione diversa e, con la tensione di mezzo (a volte sai di dover tenere il servizio a tutti i costi) mi è capitato di avere qualche calo. In alcuni momenti avrei potuto servire in modo più intelligente, con la rotazione della palla, piuttosto che servire spesso in modo uguale. Ci sono senz’altro dei miglioramenti da fare, ma non credo che oggi la partita si vincesse o perdesse con la battuta o coi colpi da fondo“.

 

Poi, sul suo prossimo avversario, Galan, ha detto: “Con Galan ci ho giocato in Coppa Davis, ma su erba è completamente diverso. Lui serve molto bene, è un giocatore molto aggressivo”.