Il tempio di Wimbledon si prepara ad accogliere i grandi del tennis mondiale.  Uno degli appuntamenti clou del 2023, terzo torneo dello Slam, è sempre accompagnato da un fascino difficilmente eguagliabile dalle altre rassegne. Sono passati 146 anni dalla prima edizione che si disputò nel 1877 e l’aura quasi mistica attorno a questo evento è rimasta intatta. E per questo le persone vogliono sapere dove vedere Wimbledon 2023, come seguirlo, come ammirare le gesta dei campioni sull'erba inglese.

 

Il detentore del titolo è Novak Djokovic, trionfatore ininterrotto dal 2018 (nel 2020 il torneo non si disputò a causa della pandemia da Covid-19). Nole viene dalla vittoria del Roland Garros e tenterà il successo anche a Wimbledon 2023. Tra le donne la sfida sarà lanciata a Elena Rybakina. Astro nascente del tennis mondiale e fresca vincitrice degli Internazionali d’Italia. 

 

Quando si giocherà lo Slam inglese? Chi sono gli atleti più attesi? Dove possiamo vedere Wimbledon 2023? Entriamo nel dettaglio della rassegna, scoprendo tutti i dettagli. 

 

 

Il calendario di Wimbledon 2023

 

 

Lunedì 3 luglio verranno aperte le danze di Wimbledon 2023. I prati inglesi ospiteranno i primi turni del torneo maschile e femminile. Sfide di alto livello ogni giorno, senza interruzioni, fino ad arrivare al week-end del 15 e 16 luglio. Qui si decideranno le sorti del torneo: il sabato è prevista la finale femminile, mentre il giorno seguente ci sarà la finale maschile

 

Andiamo a vedere giorno per giorno, il calendario di Wimbledon 2023

 

 

  • Lunedì 3 luglio dalle ore 12:00 Primo turno maschile e femminile
  • Martedì 4 luglio dalle ore 12:00 Primo turno maschile e femminile 
  • Mercoledì 5 luglio dalle ore 12:00 Secondo turno maschile e femminile 
  • Giovedì 6 luglio dalle ore 12:00 Secondo turno maschile e femminile 
  • Venerdì 7 luglio dalle ore 12:00 Terzo turno maschile e femminile 
  • Sabato 8 luglio dalle ore 12:00 Terzo turno maschile e femminile 
  • Domenica 9 luglio dalle ore 12:00 Ottavi di finale maschili e femminili
  • Lunedì 10 luglio dalle ore 12:00 Ottavi di finale maschili e femminili 
  • Martedì 11 luglio dalle ore 14:00 Quarti di finale maschili e femminili
  • Mercoledì 12 luglio dalle ore 14:00 Quarti di finale maschili e femminili 
  • Giovedì 13 luglio dalle ore 14:00 Semifinali femminili
  • Venerdì 14 luglio dalle ore 14:00 Semifinali maschili 
  • Sabato 15 luglio ore 15:00 Finale femminile 
  • Domenica 16 luglio ore 15:00 Finale maschile

 

 

Dove vedere Wimbledon 2023 

 

 

Il fascino dello sport dal vivo è ineguagliabile, tuttavia accedere a un biglietto di Wimbledon 2023 (anche nelle fasi iniziali), è tutt’altro che semplice. In Italia ci sarà comunque la possibilità di vedere tutti gli incontrid Wimbledon in diretta.

 

Come consuetudine nelle ultime stagioni, Sky Sport detiene i diritti in esclusiva per vedere Wimbledon 2023. Tutte le partite, in Italia, saranno trasmesse sulla pay tv che metterà a disposizione più canali per poter seguire tutti i confronti. Inoltre, i contenuti saranno presenti anche sull’app streaming NOW. 

 

 

I giocatori più attesi a Wimbledon 2023 

 

 

Novak Djokovic, obiettivo aggancio. Poco altro da aggiungere: il campionissimo serbo vuole eguagliare il record di otto vittorie realizzato da Roger Federer. Come evidenziato anche nel Roland Garros, la sua condizione sembra essere quella ottimale e, di certo, non gli manca l’esperienza. Dall’altra parte però c’è un gruppo di atleti forti che scalpitano, dai giovanissimi Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, fino ai più esperti Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev. Si spera che anche l’azzurro Matteo Berrettini possa essere nelle migliori condizioni fisiche per poter competere e provare a bissare l’impresa compiuta nel 2021, quando raggiunse una storica finale. Per Djokovic non sarà semplice centrare un obiettivo che gli farebbe compiere un passo ulteriore nell’olimpo dei più grandi di questo sport.