Poco prima di compiere 17 anni si è preso tutti i riflettori di Euro 2024, indossando la maglia della Spagna che si è laureata campione nella finale di Berlino del 14 luglio 2024. Ora Lamine Yamal è sulla bocca di tutti quanti e per molti potrebbe essere proprio lui il futuro Pallone d’Oro del calcio internazionale. Perché? Diamo uno sguardo nel dettaglio alle sue qualità e anche al valore che il suo cartellino ha acquisito in questo periodo.  

 

 

Lamine Yamal e un futuro da Pallone d’Oro 

 

 

Durante la stagione calcistica 2023/24 si era già parlato diverse volte di lui. Dopotutto, quando un sedicenne gioca titolare nel Barcellona, difficilmente si passa inosservati. Ma l’esplosione di Lamine Yamal è arrivata senz’altro durante gli Europei del 2024, quando si è preso sempre una maglia dal primo minuto nella Spagna di de la Fuente. In un attacco a tre, composto anche da Morata e Nico Williams, il 2007 nato a Esplugues de Llobregat è riuscito ad esaltarsi, mettendo a referto un gol (in semifinale contro la Francia) e 4 assist (di cui uno in finale).  

 

 

In totale, nella sua prima stagione da professionista, è andato in doppia cifra segnando dieci reti tra Barcellona e nazionale spagnola: numeri incredibili, soprattutto se si pensa al fatto che l’ha disputata quasi interamente avendo solo 16 anni d’età. Messo a svariare sulla destra è riuscito a essere letale per molte squadre avversarie, dimostrando una qualità nel dribbling ben al di sopra della media. La sfida contro la Francia, specialmente, ha messo in evidenza quanto la difesa di Deschamps fosse in difficoltà a governare le sue incursioni verso il centro del campo. La rapidità con cui cambia passo disorienta l’avversario, che ha così bisogno di un raddoppio per provare a limitare i movimenti del calciatore.  

 

 

Insomma, non ci sono molti dubbi: Yamal è un giocatore già fortissimo e in futuro potrà vincere il Pallone d’Oro. La sensazione è che il suo calcio si adatta alla perfezione con i tempi moderni, fatto sempre più di squadre che giocano in verticale e di un atletismo iper-performante.  Il futuro, che sembra già occupato da grandi giocatori come Mbappé o Bellingham, da oggi in poi potrà contare anche sul giovane spagnolo. Probabilmente, proprio loro tre si sfideranno per il premio nei prossimi anni, ricordando un po’ quel trio composto da Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar che tanto ci ha intrattenuto. Ovviamente, senza mai dimenticare Vinicius e Haaland.  

 

 

Il valore di Yamal e il suo stipendio 

 

 

Qual è il valore di Yamal oggi? Difficile dirlo, anche perché il prezzo lo fanno il mercato, le società e gli agenti. Secondo il portale Transfermarkt, specializzato in calciomercato, trasferimenti e costi dei giocatori, al momento il valore del cartellino di Lamine Yamal è di ben 90 milioni di euro. Una cifra enorme che però, considerando i movimenti di mercato degli ultimi anni, è destinata a salire nel prossimo futuro. Parliamo infatti di un calciatore che a 17 anni appena compiuti ha già dimostrato di essere decisivo in un palcoscenico pesante come quello di Euro 2024.  

 

In realtà, secondo il Barcellona, la questione è addirittura ben diversa. Yamal infatti ha da poco rinnovato il contratto con i blaugrana, che lo porterà fino al 2026 a ricevere uno stipendio di 1.7 milioni di euro a stagione. In questo contratto è stata anche posta una clausola rescissoria monstre, che dovrà essere sborsata da chiunque vorrà il talento spagnolo nella propria squadra: un miliardo di euro. Il calciomercato è folle, lo sappiamo bene, ma proprio a causa di questi numeri difficilmente vedremo il classe 2007 indossare un’altra casacca nei prossimi anni.