Quale Nazionale ha vinto più Europei? La classifica
Gli Europei di calcio sono tra le competizioni che attirano più interesse: le più grandi Nazionali del Vecchio Continente si affrontano nel giro di un mese, per eleggere la migliore. L'obiettivo è quello di mettere più Coppe possibili in bacheca, scalando la classifica degli Europei vinti.
Ad oggi, quali sono state le squadre che hanno vinto più volte gli Europei? Ecco la classifica di chi ha ottenuto più successi nella competizione in questione, dalla sua nascita fino ad oggi.
La classifica delle vincitrici degli Europei di calcio: chi ha alzato più trofei
- Spagna: 4 vittorie
- Germania: 3 vittorie
- Italia: 2 vittorie
- Francia: 2 vittorie
- Unione Sovietica: 1 vittoria
- Cecoslovacchia: 1 vittoria
- Paesi Bassi: 1 vittoria
- Danimarca: 1 vittoria
- Grecia: 1 vittoria
- Portogallo: 1 vittoria
Classifica Europei vinti: le squadre migliori
Come evidenziato dalla classifica, c'è una squadra che svetta in cima: si tratta della Spagna, che con quello del 2024 è arrivata a 4 successi. Nessuno come le Furie Rosse, che tra l'altro hanno vinto due edizioni consecutive dei campionati Europei, nel 2008 e nel 2012. In mezzo hanno trovato il tempo anche di vincere il Mondiale del 2010… Insomma, quegli anni non ce n’era per nessuno. E anche adesso sembrano avere qualcosa in più rispetto a tutte le altre Nazionali europee, come dimostra il successo a Euro 2024.
Secondo posto per la Germania a quota 3 Europei vinti, terza in classifica l'Italia: gli Azzurri sono arrivati al successo nel 1968 e nel 2021. Stesso numero di successi per la Francia. Tutte le altre squadre sono a quota 1 Europeo vinto. Da ricordare soprattutto due vittorie, tra le tante: quella della Danimarca nel 1992, ripescata prima dopo l'esclusione della Jugoslavia; quella della Grecia, che contro ogni pronostico nel 2004 vinse l’Europeo contro il Portogallo, allora paese ospitante. Una vittoria che ancora oggi viene considerata tra le più clamorose di sempre.