I titoli, contano solo i titoli. Perché puoi giocare bene, far divertire, segnare tanto. Ma alla fine ciò che resta sono i trofei, la bacheca piena, le coppe da mettere in mostra. Quali sono le squadre più titolate al mondo? Quali possono davvero vantare un palmares considerevole, a livello internazionale?

 

Di seguito, ecco l’elenco delle squadre che hanno vinto più titoli a livello internazionale. Non vengono quindi ovviamente considerati i titoli nazionali in questo conteggio, ma solamente le competizioni internazionali oppure continentali, come il Mondiale per Club della FIFA oppure la tanto ambita Champions League. 

 

Le squadre più titolate al mondo: la classifica aggiornata al 2021

1) Real Madrid: 27 trofei

 

2) Al-Ahly: 21 trofei

 

3) Milan: trofei 18 trofei

 

3) Boca Juniors: 18 trofei

 

3) Independiente: 18 trofei

 

6) Barcellona: 17 trofei

 

7) Bayern Monaco: 14 trofei 

 

7) Liverpool: 14 trofei

 

9) Zamalek: 13 trofei 

 

10) River Plate:12 trofei 

 

10) Sao Paulo: 12 trofei 

 

La squadra più titolata al mondo è il Real Madrid

Guarda tutti dall’alto al basso, il Real Madrid: il re bianco siede sul suo trono, intorno ha ben 27 coppe, tra le quali spiccano le 13 Champions League. Numeri da record per una squadra gloriosa, che è stata capace di vincere l’ex Coppa dei Campioni per tre edizioni consecutive, dal 2016 al 2018, tra l’altro battendo la Juventus in finale nel 2017. 

La squadra italiana più titolata al mondo è il Milan

Per quanto riguarda le italiane spicca il Milan: Galliani per diverso tempo si è fregiato del titolo di “squadra più titolata al mondo”, poi sono passati gli anni e i rossoneri hanno vissuto periodi più bui. Nonostante questo, il Milan ad oggi resta comunque la squadra italiana con più titoli a livello internazionale. E di recente, tra l’altro, è tornato in Champions League…