Imbattibilità in Europa: chi detiene il record
Nel calcio vincere è molto importante, ma secondo tanti allenatori la cosa migliore di tutte è non perdere: due concetti simili che, se visti attraverso un microscopio, mostrano però due filosofie completamente differenti. E nella storia, soprattutto quella recente, di esempi di club che hanno chiuso diverse partite di fila senza mai perdere ne abbiamo viste parecchie. Quali? Diamo un’occhiata alle attuali squadre imbattute in Europa e ai record di imbattibilità che si sono ufficializzati nelle ultime stagioni.
Le squadre imbattute in Europa in questo momento
Arrivati al mese di maggio, solo una squadra sta resistendo alla sconfitta: il Bayer Leverkusen. I tedeschi non perdono mai, che sia campionato, coppa di Germania o Europa League. Tra rimonte e pareggi realizzati all'ultimo minuto, le aspirine (campioni di Bundesliga per la prima volta nella storia) hanno conquistato l'appellativo di "Bayer Neverlusen". La squadra di Xabi Alonso sta scrivendo la storia e battendo record su record: attualmente ha una striscia di imbattibilità che dura da ben 51 partite. Questo delle Aspirine è attualmente il record di imbattibilità europeo tenendo in considerazione tutte le competizioni. E nessuno aveva mai vinto la Bundes senza perdere neanche una partita: 90 punti in tutto, con 28 vittorie e 6 pareggi. Fenomenali.
Le migliori strisce di imbattibilità nel calcio europeo: di chi è il record
Negli ultimi 20 anni di calcio europeo ci sono state diverse squadre in grado di chiudere una lunghissima serie di partite senza mai perdere. Ben 3 club (uno in addirittura tre occasioni differenti) hanno raggiunto l’incredibile cifra di 50 partite da imbattuti nel proprio campionato: Porto, Celtic e Bayern Monaco. I portoghesi, specialmente, detengono il record di imbattibilità più lunga in Europa con ben 58 giornate consecutive senza alcuna sconfitta.
Il record è stato siglato tra il 2020 e il 2022, dove si sono disputate le partite di campionato portoghese nelle quali il Porto non ha mai perso. Ma in passato i dragões erano stati in grado, comunque, di fare benissimo sotto questo aspetto, con delle grandi annate disputate a cavallo tra il 2010 e il 2013. Qui di seguito l’elenco delle cinque migliori strisce di imbattibilità nel calcio europeo.
- Porto: 58 giornate consecutive (17 ottobre 2020 – 16 aprile 2022)
- Celtic: 56 giornate consecutive (15 maggio 2016 – 13 dicembre 2017)
- Porto: 55 giornate consecutive (6 marzo 2010 – 22 gennaio 2012)
- Bayern Monaco: 53 giornate consecutive (3 novembre 2012 – 29 marzo 2014)
- Porto: 53 giornate consecutive (12 febbraio 2012 – 23 novembre 2013)
La squadra italiana con la striscia migliore di imbattibilità
In Italia c’è stata una squadra che ha sfiorato i record sopracitati e che, infatti, è colei che detiene il record di imbattibilità in Serie A. La striscia più lunga di partite senza mai perdere appartiene alla Juventus di Antonio Conte, che tra il 22 maggio 2011 e il 31 ottobre 2012 chiuse una striscia di 49 giornate senza conoscere sconfitta. Solamente l’Inter di Andrea Stramaccioni riuscì a interrompere quella cavalcata leggendaria.
Furono le reti di Milito e Palacio a condannare una Juve che, comunque, difficilmente verrà superata da qui ai prossimi anni. Mantenere una lunga imbattibilità in un campionato competitivo e pieno di insidie come quello italiano è qualcosa che raramente accade, ma non dimentichiamoci che nella stagione successiva quella Juve fu in grado di conquistare lo Scudetto con la bellezza di 102 punti.