Le zone alte della classifica sono, solitamente, quelle che attirano più l’interesse durante l’anno calcistico. Ma più in basso c’è sempre una durissima lotta che poi, a fine stagione, decreta chi può restare in Serie A. Da quest’anno, questa sfida, ha cambiato volto e vedremo subito in pratica le ultime novità. Ora, infatti, esiste uno spareggio per la salvezza in Serie A e Spezia e Verona lo metteranno in scena. Ma come funziona? Vediamolo nel dettaglio.  

 

 

 

Spareggio Serie A, come funziona con la salvezza: le regole 

 

 

 

Dalla stagione 2022/23 la novità che riguarda la zona retrocessione è importantissima: esiste lo spareggio per la salvezza. La permanenza in Serie A, infatti, può essere decisa da una super finale nel caso in cui terz’ultima e quart’ultima concludano il campionato con gli stessi punti. Proprio quelo che è successo a Spezia e Verona. Con uno scenario del genere, dunque, non vengono tenuti in considerazione gli scontri diretti o la differenza reti (come accade per altri piazzamenti).  

 

 

 

Come funziona questo spareggio? Parliamo di una partita secca ma dalla durata più breve rispetto a una classica finale. Il perché è da ricollegare a quello che può accadere dopo i novanta minuti regolamentari di gioco: in quel caso, infatti, tutto verrebbe deciso direttamente ai calci di rigore. Niente supplementari, quindi, nel caso in cui si dovesse terminare anche lo spareggio in parità. 

 

 

 

Spareggio Serie A/Serie B: quando e dove si gioca Spezia-Verona?

 

La partita spareggio verrà giocata domenica sera, 11 giugno 2023, alle ore 20:45. Lo stadio è ancora da decidere, ovviamente non si giocherà né in casa dello Spezia, né in casa del Verona. Tra le piste più accreditate c'è il Via del Mare di Lecce, ma restano in piedi anche le ipotesi Dacia Arena (Udine), Dall'Ara (Bologna), Franchi (Firenze) e Mapei (Reggio Emilia).

 

 

Salvezza Serie A: come funziona lo spareggio se tre squadre hanno gli stessi punti 

 

 

 

Ok, ma se fossero tre le squadre a pari punti? Qui le cose cambiano, ma di pochissimo. Infatti, se quint’ultima, quart’ultima e terz’ultima dovessero concludere il campionato con lo stesso identico punteggio, allora verrebbe sfruttata la classifica avulsa per determinare quali delle due squadre dovrebbero affrontare lo spareggio per la salvezza in Serie A.