Playoff di Serie B | Come funzionano, regolamento, date e squadre
Salire dalla Serie B alla Serie A può essere semplice o difficilissimo. Tutto dipende dal proprio cammino, che può passare per una promozione diretta o attraverso i Playoff. Ma come funzionano quest’ultimi e quali squadre vi hanno avuto accesso? Qui il nostro approfondimento.
Serie B: il funzionamento dei Playoff
La promozione alla Serie A può, in alcuni casi, essere diretta: prima (quindi vincitrice del campionato) e seconda classificata passano alla massima serie senza dover disputare nessun’altra partita. Diverso il discorso, invece, per tutte le altre. Per la terza classificata, e così via fino all’ottava posizione, arrivano invece i playoff. Parliamo di un mini torneo che si disputa al termine della stagione regolare dalla quale una sola squadra ne uscirà vincitrice: quella che poi diverrà la terza promossa della Serie B.
Le modalità con cui si creano gli accoppiamenti sono molto semplici e assomigliano a quelli della NBA: la quinta classificata affronterà l’ottava, mentre la sesta giocherà contro la settima. Dalle vincitrici di questi quarti di finale, disputati in gara singola nel campo delle squadre che si sono piazzate meglio al termine della stagione, usciranno le semifinaliste che affronteranno rispettivamente terza e quarta classificata della stagione regolare. Le semifinali si disputeranno su entrambi i campi in un doppio confronto andata e ritorno, così come la finale.
Tutto normale, quindi, tranne un fattore da sottolineare quando si parla di spareggi (o quarti di finale). In questi match, infatti, in caso di parità al termine dei novanta minuti si disputeranno dei tempi supplementari. Se la mezz’ora extra non dovesse bastare, però, non verranno calciati i rigori: a passare il turno, infatti, in quel caso sarà la squadra meglio piazzata al termine del campionato.
Quando iniziano i Playoff di Serie B: le date e il calendario
I Playoff di Serie B inizieranno circa una settimana dopo il finale della 38ª giornata di campionato 2023/24: venerdì 17 maggio. La classifica che si sarà formata in quel momento decreterà quali formazioni potranno contendersi l’ultimo posto rimasto per la Serie A 2024/25
- Venerdì 17 maggio, Palermo-Sampdoria
- Sabato 18 maggio, Catanzaro-Brescia
- Lunedì 20 maggio, da definire contro Venezia
- Martedì 21 maggio, da definire contro Cremonese
- Venerdì 24 maggio, da definire contro Venezia
- Sabato 25 maggio, da definire contro Cremonese
- Giovedì 30 maggio, finale di andata
- Domenica 2 giugno, finale di ritorno
Le squadre che parteciperanno ai Playoff di Serie B
Con il campionato finito è stato ufficializzato il gruppo di squadre che parteciperanno ai prossimi playoff di Serie B. Il Parma si è assicurato la promozione in Serie A, così come il Como che si è piazzato secondo. Ad oggi, dunque, abbiamo le seguenti squadre pronte a contendersi l’ultimo posto rimasto per una promozione.
- Venezia
- Cremonese
- Catanzaro
- Palermo
- Sampdoria
- Brescia