Fifa 22, joypad in mano per migliaia di appassionati, che stanno scegliendo le squadre con cui sfideranno i rivali su FUT, in Modalità Carriera o addirittura su VOLTA. Abbiamo deciso di fare una mini-guida sulle squadre di Fifa 22, per indirizzare alcune scelte. 

 

Per agevolare i giocatori, abbiamo scelto squadre per ogni categoria: i top club, le squadre di metà/alta classifica, le squadre che devono salvarsi ma possono risalire la china, che abbiamo chiamato Starters. Si tratta ovviamente di 3 livelli e profondità di gioco molto diverse tra loro. La scelta della squadra, specialmente in Modalità Carriera, condizionerà obiettivi ed idee. Ma andiamo con ordine: quali sono le squadre da scegliere in Fifa 22?

 

Fifa 22, le squadre da scegliere 

 

Prima di scegliere la propria squadra in Fifa 22, qualche doverosa precisazione. Va detto ch ci sono alcuni campionati incompleti. In particolare, nonostante la recente partnership e sponsorizzazione, EA Sports non ha trovato l’accordo con alcuni club, che hanno preferito cedere la licenza a Konami. Dalla sola Juventus, Piemonte Calcio, che già a Fifa 21 aveva lasciato il brand per passare ai rivali, ora anche la Lazio e la Roma hanno abbandonato EA Sports.

 

Per questo motivo non ci sentiamo di consigliare squadre di Serie A, che risulta incompleta e piena di giocatori senza real face. Tra l’altro, solitamente, chi gioca la Serie A in modalità Carriera poi sceglie la propria squadra del cuore, e su questo ci possono essere poche discussioni. 

 

I top club da prendere a Fifa 22

 

Abbiamo scelto di consigliarvi 2 top club, per motivi diversi, come vedremo: 

 

Manchester United

 

Overall: 84

 

Attacco: 85

 

Centrocampo: 84

 

Difesa: 83

 

Il Manchester United è la squadra da prendere in questa edizione di Fifa. Ha un numero incredibile di giocatori iconici: da Cavani a Cristiano Ronaldo, passando per il capitano Maguire e Paul Pogba. Non solo, ha anche tantissimi giovani molto interessanti, da Rashford a Sancho, che se non sono top player, lo possono diventare con una guida sapiente. Rischiate di vincere tutto: sta per iniziare una nuova era Ferguson?

 

Leipzig 

 

Overall: 80

 

Attacco: 84

 

Centrocampo: 80

 

Difesa: 79

 

Non è un club di primissima fascia, ma in Bundesliga è sempre a lottare o a scavalcare il Bayern Monaco per il titolo. Si tratta di una squadra molto interessante per due motivi: ha la propensione a scegliere talenti giovanissimi che possono generare introiti pazzeschi se fatti crescere a dovere, ed ha un budget colossale. Non male. 

 

Le squadre di metà/alta classifica da scegliere

 

Ne scegliamo solo una, ma ci sarebbero tantissime altre squadre di metà classifica che aspirano al grande salto. Aggiungiamo, solo a futura memoria, anche il Wolverhampton e il Leicester sempre in Premier, il Siviglia in LaLiga, la Lazio e la Roma in Italia. Ecco il nostro consiglio:

 

Everton

 

Overall: 79

 

Attacco: 79

 

Centrocampo: 78

 

Difesa: 80

 

Ha uno sponsor che in italiano non suona benissimo, ma si tratta di una squadra solida. Non ci sono grandissimi acquisti (sempre che abbiate la buona creanza di non attivare subito la finestra trasferimenti, cambiando subito connotati alla squadra) ma per ogni reparto ci sono giocatori interessanti. A parte che c’è uno dei difensori che cresce di più dell’intero gioco (ne abbiamo parlato qui) ma in generale ha giocatori solidi ed interessanti. Squadra da scoprire, e ha Allan in mediana. 

 

Squadra di bassa classifica da rivitalizzare

 

Ne scegliamo solo una, certi che solo pochi di noi sono abbastanza masochisti da scegliere una squadra di basso livello per iniziare la scalata al campionato. Per togliervi qualche sfizio, il campionato da giocare è la Premier League. Per questo, oltre alla squadra che consiglieremo, ci sentiamo anche di dirvi che il Leeds ha giocatori interessanti e individualità molto marcate. Ma non è il nostro consiglio:

 

Watford

 

Overall: 75

 

Attacco: 75

 

Centrocampo: 76

 

Difesa: 74

 

Si tratta di una squadra con qualche giovane interessante, qualche prestito forse di troppo (un paio in mediana, più Kucka del Parma) con attaccanti molto veloci (King e Dennis) più un Sarr a destra molto forte ed interessante. Ha un buon budget di partenza (30 milioni), che può essere incrementato con molte cessioni minori. Prendete un buon difensore e un portiere, che servono come il pane.