Il Venezia si candida a essere una delle sorprese della stagione 2024/25 di Serie A. Il tecnico Di Francesco è reduce da un’ottima prima parte di stagione con il Frosinone, che ha mostrato un gioco spumeggiante e idee tattiche innovative, salvo poi calare nella seconda fase del torneo e concludere con la cocente delusione della retrocessione, maturata all’ultima giornata. L’ex allenatore della Roma, insomma, ha tanta voglia di riscatto e per vuole ricominciare da dove aveva lasciato, con un progetto ambizioso e stimolante in un’atmosfera suggestiva come quella di Venezia. L’obiettivo rimane la salvezza, ma chissà che Di Fra non possa stupire.

 

Il Venezia sta portando avanti un mercato intelligente, cercando di mettere insieme una formazione forte per la stagione 2024-2025, che finora non ha regalato un grande nome alla piazza ma ha puntato su giocatori d’esperienza e categoria, destinati a formare la colonna portante della formazione titolare che, il prossimo 18 agosto, esordirà in campionato contro la Lazio all’Olimpico. Un incontro non semplice per Di Francesco, ma il Venezia è ancora in costruzione e sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

 

Il calciomercato del Venezia: come cambia la formazione 2024/25

 

A poco meno di un mese dalla sua conclusione, il calciomercato può ancora regalarci molte sorprese. E alcune di queste potrebbero riguardare proprio il Venezia. Come detto, i lagunari stanno puntando su profili di esperienza come Alfred Duncan, mediano svincolatosi dalla Fiorentina. In difesa una delle colonne sarà Altare, acquistato dal Cagliari per circa un milione, mentre davanti un’arma sarà Oristanio, strappato all’Inter.

 

Di Francesco si aspetta sicuramente un’accelerata dal mercato nel prossimo mese, di modo da arrivare all’esordio con la Lazio con la rosa quasi al completo. E proprio dai biancocelesti potrebbe arrivare un altro giovane rinforzo per l’attacco come Cancellieri e un innesto più esperto come Akpa-Akpro. Con la Juventus si sta invece trattando per Nicolussi Caviglia che, nel centrocampo dei sogni di Di Fra, farebbe coppia con Salvatore Esposito dello Spezia. Il sogno davanti porta ancora all’Inter, e in particolare a Joaquin Correa, in rotta con la società e fuori dal progetto di Inzaghi.

 

La probabile formazione del Venezia 2024/25

 

Ancora in costruzione dunque il Venezia di Di Francesco, che con ogni probabilità, alla prima giornata contro la Lazio, si affiderà agli artefici della promozione firmata Vanoli, volato sulla panchina del Torino. In porta ci sarà Joronen, esperto estremo difensore e colonna dello spogliatoio; in difesa spazio al nuovo acquisto Altare, arrivato dal Cagliari, che comporrà la difesa a tre con Svoboda e Sverko. A centrocampo gli esterni saranno Candela e Zampano, con la cerniera centrale che sarà formata dai muscoli di Alfred Duncan e dalla qualità, sia nelle geometrie che nell’ultimo passaggio, dello statunitense Busio. Sulla trequarti, in attesa di sorprese dal mercato, ci saranno il nuovo arrivato Oristanio e Pierini, grande protagonista della promozione in Serie A. Davanti la scena se la prenderà Pohjanpalo, attaccante finlandese laureatosi capocannoniere nell’ultimo campionato di Serie B con 22 reti. Dopo l’addio dello storico capitano Modolo, il centravanti scandinavo erediterà anche la fascia, un modo per responsabilizzarlo e metterlo ancora più al centro del Venezia.

 

Venezia (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Candela, Duncan, Busio, Zampano; Oristanio, Pierini; Pohjanpalo. All. Di Francesco