La stagione 2024/25 è quella del ritorno in Europa del Bologna, avvenuto tramite la porta principale della Champions League, conquistata grazie al quinto posto ottenuto nell'ultima Serie A. Un'impresa targata Thiago Motta, approdato però sulla panchina della Juve: in sostituzione dell'italo-brasiliano, la dirigenza ha scelto di puntare su Italiano, reduce da tre stagioni vissute alla guida della Fiorentina.  

Come sarà, dunque, la probabile formazione del Bologna nella stagione 2024/25? Diamo un'occhiata all'undici tipo che verrà schierato in campo, più un approfondimento sui movimenti di mercato del club rossoblù.  

 

Formazione Bologna 2024/25: così in campo

 

Ecco, al momento, la probabile formazione del Bologna per la stagione 2024/25

 

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lukumi, Miranda; Aebischer, Ferguson, Freuler; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano.

 

Come cambia il Bologna nel 2025: entrate ed uscite sul mercato

 

Dal punto di vista tattico non dovrebbe cambiare quasi rispetto a quanto visto con Thiago Motta al timone: per quanto riguarda il modulo, si dovrebbe passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3. Schieramento adottato da Italiano con una certa costanza alla Fiorentina.  

 

Juan Miranda - L'unico nuovo innesto dell'attuale sessione di calciomercato che si candida a un posto da titolare sulla fascia sinistra è Juan Miranda. Classe 2000, è arrivato a parametro zero dopo l'esperienza al Betis. In passato era stato accostato anche al Milan.  

Riccardo Calafiori (?) - Tanto potrebbe cambiare con la partenza o la permanenza di Riccardo Calafiori. Era a un passo da diventare un nuovo giocatore dell'Arsenal ma la trattativa ha subito una brusca frenata proprio in questi giorni. Gli inglesi offrono 40 milioni di euro alla società emiliana, cifra giusta anche per il club rossoblù, ma c'è un problema: la percentuale da corrispondere al Basilea, fissata un anno fa al 50%. Il Bologna sta facendo di tutto per cercare ridimensionare la percentuale, ma gli svizzeri non cedono, e i due club ormai non si sentono da giorni. Il difensore della Nazionale per ora resta a guardare, partirà in ritiro con la squadra in attesa di novità. 

Nicolò Cambiaghi - Nicolò Cambiaghi è oramai a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Bologna. La scelta è ricaduta sul giocatore dell’Atalanta che era già stato seguito da Sartori e Di Vaio lo scorso anno e che il dirigente conosce molto bene dai suoi anni a Bergamo. Lui è l’uomo designato a coprire il buco lasciato da Saelemaekers, anche se rimane tra le alternative anche Ndoye. Nel Bologna di Vincenzo Italiano, Cambiaghi interpreterà il ruolo di esterno sinistro in maniera diversa dal belga. Inoltre, col suo arrivo, e la presenza in rosa di Odgaard, il tecnico avrà la possibilità di alternare a sinistra due giocatori con la spiccata abilità di puntare la porta. 

Emil Holm - Il primo acquisto del calciomercato del Bologna, tuttavia, è stato Emil Holm. “Sono molto contento di essere qui, Bologna è una grande piazza. Quando ho sentito dell’interesse ero molto eccitato dell’opportunità, si tratta di un buono step per la mia carriera", le parole del terzino destro in conferenza stampa. Ai blocchi di partenza non rientra tra i titolari, ma il suo approdo - soprattutto in una stagione da vivere anche in Europa, con tante gare ravvicinate - è stata accolta con favore del popolo rossoblù. 

Evan Guessand (?) - Le attenzioni di mercato si rivolgono, in particolare, all'erede di Zikzee al centro dell'attacco del Bologna. Nelle ultime ore, in particolare, è tornato forte un nome che era stato già seguito a gennaio scorso. Si tratta di Evan Guessand, attaccante del Nizza. Classe '01, nato in Corsica ma fresco d'esordio a giugno nella Costa d'Avorio. Il giocatore ha un contratto in scadenza nel 2026, nell'ultima stagione ha messo insieme 34 presenze e 6 gol. 

 

Il resto della formazione del Bologna 2024/25: quelli che restano

 

Sono molte le certezze da cui ripartirà il Bologna, a cominciare dal portiere, con Skorupski pronto a vivere la sua settima stagione di fila in Emilia-Romagna. Sull’out di destra toccherà invece a Stefan Posch, ormai punto fermo della squadra. Conferma scontata sul centro-destra difensivo anche per Beukema, autore di un’ottima prima stagione italiana dopo l’esperienza in patria all’AZ. Titolarità praticamente certa per il riferimento della zona mediana, Remo Freuler, ufficialmente riscattato dal Nottingham Forest. A completare la coppia svizzera nella zona nevralgica del campo sarà Michel Aebischer. C’è poi Orsolini, con l’obiettivo di riconfermarsi ad alti livelli e Giovanni Fabbian che, complice la rottura del legamento crociato rimediata da Ferguson, agirà nella zona centrale sulla trequarti. Infine, Dan Ndoye, capace di giocare anche a destra o, addirittura, da punto di riferimento offensivo.  

 

Riserve Bologna 2024/25: la “Formazione B”

 

Ravaglia il portiere alle spalle di Skorupski. Soumaoro, il giovanissimo Tommaso Corazza, ma anche l’eterno De Silvestri, Lucumì e Lykogiannis le riserve in difesa. A centrocampo, pronti a ricevere il testimone a stagione in corso, El Azzouzi, Nikola Moro e Urbanski. Buone riserve anche per quanto riguarda l’attacco, con le conferme di Odgaard e Karlsson.