A sei giornate dalla fine della Premier League, la situazione si sta man mano definendo per quanto riguarda la squadra che alzerà al cielo il trofeo. Da possibile incognita a causa del cambio in panchina, il Liverpool di Slot si è scoperto indiscusso protagonista e, di fatto, al momento ha tredici punti in più rispetto al principale inseguitore, l'Arsenal di Arteta (63 punti contro i 76 dei Reds). Chiude il podio il Newcastle, che hanno superato il Nottingham Forest, la sorpresa della stagione. I Tricky Trees sono scivolati al quarto posto a quota 57, mentre è ancora più giù il Chelsea (54). Ma andiamo a vedere nel dettaglio la situazione del campionato inglese e chi sono le favorite per vincere la Premier League. 

 

Chi vince la Premier League?

 

Al momento, tutto lascia pensare che il Liverpool, eliminato in finale dal Newcastle in Carabao Cup e dal PSG in Champions League, possa chiudere la stagione al primo posto. Cammino assolutamente lineare per i Reds, che senza alcun passo falso hanno, forse inaspettatamente, dominato il campionato, nonostante un cambio in panchina Klopp-Slot che aveva fatto preoccupare tifosi e appassionati. Meno probabilità, ovviamente, le ha l'Arsenal, seguito da Newcastle e Nottingham Forest, su cui ormai non c'è più fiducia: nel caso in cui dovesse clamorosamente vincere il titolo, conquisterebbe il secondo successo in Premier dopo quello del 1977-78. Una vera sorpresa, che al momento, anche in virtù delle poche partite che mancano alla fine del torneo (25 maggio 2025) non viene presa in considerazione come reale ipotesi. 

 

Premier League, flop City e United

 

La stagione del Manchester City è stata ben al di sotto delle aspettative, e il quinto posto che attualmente occupa ne è la conferma. La compagine di Guardiola è ferma a 55 punti dopo aver attraversato una stagione di molti bassi e pochi (pochissimi) alti. Centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League rappresenta l'unica ancora di salvezza, un modo per salvare il salvabile e proiettarsi subito alla prossima stagione. Haaland e compagni devono però guardarsi bene dalle inseguitrici, con Aston Villa e Chelsea distanti rispettivamente un solo punto al sesto e al settimo posto. Ma se per il City si può parlare di stagione da dimenticare, per lo United occorre utilizzare termini ancora più pesanti. L'annata dei Red Devils è stata catastrofica, e neanche l'arrivo di Amorin, allenatore portoghese che ha fatto vedere meraviglie alla guida dello Sporting Lisbona, ha cambiato il corso degli eventi. Al momento, occupano il 14esimo posto, a quota 38 punti. 

 

Quante squadre inglesi vanno in Champions League?

 

Serratissima, invece, la situazione relativa alla qualificazione per la prossima Champions League, anche in virtù del posto "bonus" che, salvo clamorosi ribaltoni, otterrà l'Inghilterra. Al momento Liverpool, Arsenal, Newcastle, Nottingham Forest e Manchester City giocherebbero l'Europa dei grandi ma, come anticipato, Chelsea e Aston Villa hanno un solo punto in meno rispetto all'attuale quinta in classifica. 

 

Premier League, chi scende in Championship?

 

Più chiara la situazione per quanto riguarda le squadre che scenderanno in Championship. Southampton, con soli 10 punti conquistati, è già matematicamente retrocesso. Ma anche Ipswich Town e Leicester City, rispettivamente a 21 e 18 punti, sono quasi certi che il prossimo anno giocheranno in un altro campionato. Il West Ham, quartultimo, ha 14 punti in più. Una differenza difficilmente recuperabile nei sei turni che mancano alla fine del campionato, considerando il ruolino di marcia che ha contraddistinto fin qui le due squadre coinvolte.