La Nazionale di Spalletti si prepara per Euro 2024: qualificazione in tasca, ora non resta che allenarsi al meglio. Proprio per questo i campionati sono andati in pausa per un paio di settimane, adesso tocca alle Nazionali darsi battaglia. Gli Azzurri, per l’occasione, voleranno negli USA e giocheranno due amichevoli. 

 

Le prossime partite della Nazionale italiana

 

Questo il mini-calendario degli azzurri per il mese di marzo: 

 

  • Italia-Venezuela (amichevole): giovedì 21 marzo 2024, ore 22 italiane - Fort Lauderdale

  • Italia-Ecuador (amichevole): domenica 24 marzo 2024, ore 21 italiane - New York

 

Prima dell’esordio agli Europei, in programma per il 15 giugno 2024, la Nazionale italiana giocherà altre due amichevoli: una contro la Turchia (allenata da Vincenzo Montella) e una contro la Bosnia-Herzegovina.

 

Tutti i convocati di Spalletti a marzo 2024: la lista completa

 

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)

 

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Udinese)

 

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma)

 

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa)

 

Convocati, Mancini prende il posto di Acerbi: il comunicato della FIGC

 

Si legge sul comunicato ufficiale della FIGC: 

 

“Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al Ct Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli. Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista. Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati”.

 

 

La lista dei convocati per le amichevoli sarà la stessa di Euro2024?

 

La risposta è no: se ci sono giocatori già sicuri del posto, come ad esempio Donnarumma, Bastoni, Jorginho, Barella e Chiesa, tanti altri devono ancora guadagnarsi una chiamata definitiva da parte di Spalletti. Il CT ha i suoi fedelissimi ma deve fare i conti con infortuni (vedi Berardi) e forma fisica precaria (vedi Scamacca e Immobile). 

 

I problemi sono soprattutto in attacco, e infatti Spalletti prova a sperimentare, uscendo dal seminato: prima convocazione per Lorenzo Lucca, punta dell’Udinese, giocatore più alto della storia della Nazionale con i suoi 201 cm. Prima volta anche per il centrocampista Michael Folorunsho e per il terzino Raoul Bellanova. Tutti e tre sperano di mettersi in mostra e di chiudere la stagione al meglio per poter strappare una convocazione definitiva.