Si avvicina la partenza del Mondiale per club 2025: il torneo si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 e vedrà impegnate, tra le italiane, Inter e Juventus. Il format, come anticipato, è di otto gironi da quattro squadre. Nel frattempo, la Fifa ha comunicato che il sorteggio si terrà giovedì 5 dicembre a Miami alle 13.00 locali. Sono 32 i club ammessi alla competizione: l'ultima qualificata è stata il Botafogo, grazie al trionfo in Copa Libertadores contro l'Atletico Mineiro.

 

Mondiale per club 2025, dove e quando si gioca: le date

 

Il nuovo Mondiale per club si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti, un anno prima del Mondiale per nazionali del 2026, assegnato anche quello agli USA (che lo organizzeranno insieme a Canada e Messico). Già definiti i dodici stadi in cui si giocherà, con finale al MetLife Stadium di New York. Da Atlanta a Miami, da Orlando a Washington: nell'elenco degli impianti scelti per questa prima edizione della 'Fifa Club World Cup' è presente anche il Rose Bowl di Pasadena, per intenderci quello della finale Italia-Brasile 1994.

 

Per quanto riguarda il calendario, invece, verrà ufficializzato solamente dopo il sorteggio. Tuttavia, è già certo che ogni squadra avrà almeno 72 ore di distanza tra una partita e l'altra. Le ultime due sfide di ciascun gruppo si disputeranno con orari di inizio simultanei nello stesso giorno.

 

Tutte le partecipanti al Mondiale per club 2025

 

Due le italiane, Inter e Juventus, che si sono qualificate. Ecco, invece, tutti i 32 club che parteciperanno, divisi per area geografica:

 

EUROPA (12)

Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo.

 

SUDAMERICA (6)

Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafoo, River Plate, Boca Juniors.

 

AFRICA (4)

Al Ahly SC, Wydad AC, Esperance Sportive de Tunis, Mamelodi Sundowns.

 

ASIA (4)

Al Hilal SFC, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan.

 

NORD-CENTRO AMERICA (5)

CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Club Leon, Pachuca, Inter Miami.

 

OCEANIA (1)

Auckland City FC

 

Sorteggio Mondiale per club 2025, dove vederlo e la divisione in fasce

 

Il sorteggio del Mondiale del club 2025 - in programma giovedì 5 dicembre - sarà visibile in diretta TV scaricando FIFA+ su un televisore compatibile. Il canale FIFA+ è disponibile su Samsung TV Plus, LS Channels, VIDAA Channels, Rakuten e Roku Channels, a seconda del paese in cui ci si trova. Il sorteggio sarà visibile anche in diretta streaming sul sito di FIFA+, su FIFA.com e sui canali di supporto.

 

Inter e Juventus sono state inserite in seconda fascia, "condivisa" con Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico madrid, Benfica e Salisburgo. La prima è, invece, quella delle corazzate: le 4 squadre più quotate d'Europa insieme alle 4 squadre più quotate del Sud America. Oltre a City, Real, Bayern Monaco e PSG, presenti anche Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. La terza fascia è composta dalle due squadre più quotate di Asia, Africa e Nord-Centro America, insieme ai due club rimanenti dal Sud America. Nella quarta, infine, i club rimanenti rispettivamente di Asia, Africa e Nord-Centro America, insieme all'Oceania e alla squadra che rappresenta il paese ospitante, l'Inter Miami.

 

Mondiale per club 2025, ecco i favoriti

 

Andando a dare un'occhiata alle quote presenti su Sisal, Manchester City e Real Madrid sono le super-favorite. Entrambe hanno le stesse probabilità secondo i bookie, che gli hanno assegnato la medesima quota, 4.00. Poco distante il Bayern Monaco (6.00), mentre a quota 9.00 c'è la vittoria dell'Inter. A 12.00 Chelsea, Atletico Madrid e PSG, mentre le possibilità che sia la formazione di Thiago Motta ad aggiudicarsi la competizione non sono certamente numerose: per i bianconeri la quota è di 25.00. Parecchio più staccate le squadre non europee - River Plate e Al Hilal tra tutte (33.00).