Supercoppa Italiana 2025 | Le date, il calendario, il montepremi e dove vedere le partite
Dopo che il primo trofeo dell’era del nuovo format è stato assegnato all’Inter, la Supercoppa Italiana sta per tornare con l’edizione 2025. Saranno ancora quattro le squadre che si daranno battaglia per vincere la coppa: questa volta Juventus, Milan, Atalanta e, naturalmente, la squadra campione d’Italia di Simone Inzaghi. Diamo un’occhiata, allora, alle date delle partite, al calendario dei match e ai canali e alle piattaforme dove verrà trasmesso il torneo.
La date della Supercoppa Italiana 2025: quando si gioca il quadrangolare
È stato ufficializzato che la Supercoppa Italiana 2025 si disputerà nel mese di gennaio. Più precisamente, le date delle due semifinali saranno quelle del 2 e del 3 gennaio, mentre la finalissima verrà disputata il giorno dell’Epifania: il 6 gennaio 2025. Questo impegno obbligherà le partecipanti a non poter disputare il turno di campionato che si gioca tra il 4 e il 5 gennaio, ossia la diciannovesima giornata di Serie A. Il palcoscenico delle Final Four sarà ancora una volta quello di Riyad, in Arabia Saudita, nella Kingdom Arena.
Come funzionano le Final Four della Supercoppa Italiana 2025
Le Final Four della Supercoppa Italiana si svolgeranno attraverso tre match in totale: due semifinali e una finale. Le squadre partecipanti saranno Inter, Juventus, Milan e Atalanta: dunque, in ordine, la squadra vincitrice dello scorso campionato, la squadra vincitrice della scorsa Coppa Italia, la seconda classificata della Serie A e l’altra finalista della passata Coppa Italia. Il calendario è stato già designato e certamente non vedrà affrontarsi, prima della finale, le due vincitrici del torneo della scorsa stagione.
Il calendario della Supercoppa Italiana: quali sono le partite
Qui di seguito il calendario delle partite che si disputeranno nella Supercoppa Italiana 2025:
- Inter-Atalanta (prima semifinale) - giovedì 2 gennaio 2025 (orario da definire)
- Juventus-Milan (seconda semifinale - venerdì 3 gennaio 2025 (orario da definire)
- Finale Supercoppa Italiana - lunedì 6 gennaio 2025 (orario da definire)
Il montepremi della Supercoppa Italiana 2025: quanto guadagna la vincitrice
Anche per questa edizione della Supercoppa Italiana sarà stanziato un buon montepremi che le squadre potranno sfruttare anche per la sessione invernale di calciomercato. In particolare, la squadra vincitrice del torneo porterà nelle sue casse ben 8 milioni di euro, mentre la finalista si dovrà accontentare di 5 milioni. Ci sarà un ricavo anche per gli altri due club che usciranno in semifinale, una sorta di premio di consolazione o di partecipazione: ben un milione e mezzo a testa. Il montepremi totale per la Supercoppa Italiana, però, sarà di circa 24 milioni di euro: i restanti soldi non assegnati, infatti, finiranno nelle casse della Lega Calcio.
Dove vedere la Supercoppa Italiana 2025 in TV e in streaming
Le partite della Supercoppa Italiana 2025, così come quelle dell’edizione dello scorso anno, saranno visibili sia in TV che in streaming. A differenza dei match di Serie A, però, le due semifinali e la finalissima saranno trasmesse in chiaro attraverso i canali Mediaset (così come la Coppa Italia). Per vedere le partite, dunque, basterà collegarsi su Canale 5 per quanto riguarda la TV o su Mediaset Infinity se si vorrà utilizzare un dispositivo come smartphone, PC, tablet o console.