Bologna-Monza | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Il sipario sugli ottavi di finale della Coppa Italia si solleverà al Dall'Ara, dove il Bologna affronterà il Monza. Rossoblù al loro esordio stagionale nella competizione e intenzionati a dar seguito al successo ottenuto sabato scorso in campionato con il 3-0 rifilato al Venezia. Al contrario, i brianzoli hanno eliminato il Brescia ai sedicesimi, imponendosi 3-1, ma in Serie A sono reduci da due pareggi consecutivi raccolti con Torino e Como. Il calcio d'inizio è in programma alle 19.30 di martedì 3 dicembre 2024. La qualificazione si decide in gara secca: in caso di parità dopo i 90’ regolamentari, si andrà direttamente ai rigori. Chi si qualifica affronterà ai quarti di finale la vincente della sfida tra Atalanta e Cesena.
Bologna-Monza | Ottavi di finale – Coppa Italia 2024/25 | 03 dicembre 2024, ore 18:30 | Stadio Meazza, Milano
Analisi Bologna: una vittoria per sfatare il tabù
Stagione complicata quella del Bologna. Dopo l’esplosione della scorsa annata, qualche difficoltà era da mettere in conto per la formazione di Italiano, se non altro per il doppio impegno con l’Europa di mezzo. La Champions non ha ancora regalato soddisfazioni ai rossoblù, capaci di conquistare un solo punto in cinque partite. Chissà che non possa essere la Coppa Italia l’oasi felice della squadra emiliana che comunque in campionato, dopo un avvio in salita, ha saputo risalire gradualmente la china. In caso di successo, sfaterebbe un vero tabù. Il Bologna, infatti, ha passato il turno degli ottavi di finale nella passata stagione (2-1 contro l’Inter) dopo esser stato eliminato in 11 delle precedenti 12 partecipazioni a questo turno. I rossoblù non superano gli ottavi di finale per due stagioni di fila da una serie di tre tra il 1990/91 e il 1996/97.
Analisi Monza: primo esame da Serie A
Se il Bologna fa solamente ora il suo ingresso nella competizione, per il Monza la situazione è ben diversa. I biancorossi hanno passato già due turni all’interno del torneo: per passare il primo sono stati necessari i calci di rigore contro il Sudtirol, mentre a fine settembre è stata la volta del Brescia. Contro le Rondinelle, i brianzoli hanno vinto agevolmente restando nei 90’ di gara (3-1). La squadra non sta vivendo un momento straordinario ed è coinvolta nella lotta per non retrocedere in Serie A; tuttavia, alcune statistiche in Coppa Italia la ‘premiano’: il Monza, ad esempio, ha realizzato tre gol nel primo tempo in questa stagione e nessuna squadra ha fatto meglio nello stesso periodo di gioco (tre anche Udinese, Cesena e Napoli).
Le probabili formazioni
- Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Erlic, Casale, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Fabbian, Urbanski, Dallinga. All. Italiano
- Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Vignato; Petagna. All. Nesta
Il pronostico di Bologna-Monza
Il Bologna è tornato a vincere dopo le due sconfitte consecutive rimediate tra Champions e campionato contro Lazio e Lille. I biancorossi sono invece a secco di successi da un mese e mezzo: l’ultimo è arrivato il 21 ottobre contro il Verona. Sulla carta, la formazione di Italia ha maggiori possibilità di passare il turno, e per questo iniziamo il pronostico col segno 1. Grandi aspettative in estate, ma Dallinga – che dovrebbe ricevere il testimone da Castro al centro dell’attacco rossoblù – non si è ancora sbloccato. L’olandese è tra i principali indiziati per andare in rete.
Il Bologna ha subito solamente due gol nelle ultime sette partite di Coppa Italia, dopo averne concessi ben 13 nelle precedenti quattro gare nel torneo. Tuttavia, quella di Italiano è ben lontana dall’essere simile alla squadra che con Thiago Motta ha riassaporato la Champions. Per questo, rimane complicato pensare al clean sheet della squadra di casa, più probabile il Goal. Il risultato esatto, in virtù di quanto precedentemente pronosticato, è praticamente cosa fatta: 2-1, anche se non è escluso addirittura il 3-1 (il Bologna, dando semplicemente un’occhiata alla classifica di Serie A, è tutt’altro che una squadra poco prolifica, contro un Monza che non ha trovato ancora la quadratura del cerchio potrebbe raddoppiare il vantaggio). Tra gli altri pronostici presi in considerazione, scegliamo il Multigoal 3-4 e l’ipotesi secondo cui il Monza possa andare in gol già nel primo tempo, a conferma della statistica che rende i primi tempi della squadra di Nesta particolarmente prolifici.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:
- Segno 1: quota 1.65
- Goal: quota 1.95
- Dallinga marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
- Multigoal 3-4: quota 2.75
- Squadra ospite segna 1T: 3.10
- Risultato esatto 2-1: quota 8.50
Dove vedere Bologna-Monza: sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia
Mediaset detiene i diritti in esclusiva di tutte le partite di Coppa Italia 2024/25. La gara valida per gli ottavi di finale tra Bologna e Monza sarà quindi visibile su Italia 1. In alternativa, si potrà seguire il match tra emiliani e brianzoli anche tramite l'applicazione Mediaset Infinity.