Chi è il calciatore più forte di tutti i tempi? Un dibattito aperto che sembra destinato a non chiudersi mai. Nel corso degli anni gli appassionati del pallone si sono divisi nell’indicare quale giocatore abbia maggiormente inciso nella storia dello sport più diffuso in Europa.  

 

 

Nelle ultime settimane GDC media ha stilato una possibile top 100 dei migliori calciatori della storia. Una graduatoria destinata a sollevare discussioni, ma in fondo è pressoché impossibile mettere tutti d’accordo.  

 

 

Messi è il giocatore il più forte di tutti i tempi?  

 

 

Nella classifica dei 100 calciatori più forti di sempre, stilata da GDC Media, al comando abbiamo Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino, che sta vivendo le ultime fasi di carriera negli Stati Uniti, ha segnato la storia recente del calcio europeo. Con il Barcellona ha vinto tutto quel che poteva, sia a livello individuale che di squadra, segnando e facendo segnare, con giocate sublimi. La ciliegina sulla torta? Il mondiale con la sua Argentina conquistato in Qatar.  

 

 

In molti probabilmente si sarebbero aspettati di vedere sul gradino più alto del podio Pelé o Diego Armando Maradona. Le due leggende del calcio, tuttavia, occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione in questa graduatoria, superati da Cristiano Ronaldo.  

 

 

La carriera del portoghese, tra Manchester United, Real Madrid e Juventus, è stata costellata di gol e successi (311 reti complessive nel corso della sua militanza nei Blancos). Anche a livello di nazionale si è tolto la soddisfazione di vincere un Europeo con il Portogallo. Nel corso dei primi due decenni del XXI secolo si è discusso su chi fosse più forte tra lui e Messi. Al momento questa classifica sembra premiare l’argentino, ma come ben sappiamo, è questione di gusti personali.  

 

 

Andiamo a scoprire, posizione per posizione, la classifica dei 100 calciatori più forti di sempre

 

 

La classifica dei 100 calciatori più forti di sempre

 

 

  1. Lionel Messi
  2. Cristiano Ronaldo
  3. Pelé
  4. Diego Armando Maradona
  5. Alfredo Di Stefano
  6. Xavi Hernandez
  7. Johan Cruyff
  8. Ronaldo
  9. Paolo Maldini
  10. Franz Beckenbauer
  11. Gerd Muller
  12. Zinedine Zidane
  13. Marco Van Basten
  14. Michel Platini
  15. Gianluigi Buffon
  16. Lothar Matthaus
  17. Angel Di Maria
  18. Garrincha
  19. Luka Modric
  20. Andres Iniesta
  21. Ronaldinho
  22. Manuel Neuer
  23. Ferenc Puskas
  24. Jairzinho
  25. José Nasazzi
  26. Rivaldo
  27. Thomas Muller
  28. Lev Yashin
  29. George Best
  30. Zico
  31. Giuseppe Meazza
  32. Juan Alberto Schiaffino
  33. Sergio Ramos
  34. Bobby Charlton
  35. Franco Baresi
  36. Iker Casillas
  37. Tony Kroos
  38. Kaka
  39. Cafu
  40. Ronald Koeman
  41. Roberto Carlos
  42. Luis Suarez
  43. Arjen Robben
  44. Neymar
  45. Luis Suarez
  46. Diego Forlan
  47. Andrea Pirlo
  48. Antoine Griezmann
  49. Francesco Totti
  50. Romario
  51. Charro Moreno
  52. Robert Lewandowski
  53. Eusebio
  54. Kevin De Bruyne
  55. Zlatan Ibrahimovic
  56. David Villa
  57. Paco Gento
  58. Thierry Henry
  59. Mario Alberto Kempes
  60. Paolo Rossi
  61. Daniel Alves
  62. Alessandro Del Piero
  63. Fabio Cannavaro
  64. Ryan Giggs
  65. Virgil Van Dijk
  66. Giacinto Facchetti
  67. Paul Scholes
  68. Eden Hazard
  69. Gareth Bale
  70. Sandor Kocsis
  71. Daniel Passarella
  72. Rivelino
  73. Dennis Bergkamp
  74. Radamel Falcao
  75. Bobby Moore
  76. George Weah
  77. Johan Neskeens
  78. David Beckham
  79. Dejan Savicevic
  80. Arturo Vidal
  81. Ruud Gullit
  82. Steven Gerrard
  83. Frankie Lampard
  84. Dino Zoff
  85. Karim Benzema
  86. Kyllian Mbappe
  87. Elias Figueroa
  88. Mesut Ozil
  89. Juan Riquelme
  90. Sergio Aguero
  91. Enzo Francescoli
  92. Hugo Sanchez
  93. Sandro Mazzola
  94. Philip Lahm
  95. Teofilo Cubillas
  96. Marcelo
  97. Didi
  98. Michael Laudrup
  99. Hugo Sanchez
  100. George Hagi

 

 

Le scelte che possono far discutere  

 

 

Scorrendo la classifica dei 100 migliori calciatori della storia del calcio, sorprende vedere all’86esimo posto Kylian Mbappé. Per quanto giovanissimo, il francese ha raggiunto grandi risultati, specialmente con la sua nazionale. Probabilmente il palmares a livello di club, con il PSG che ha stentato in Champions League, ha inciso su questo posizionamento. Tuttavia, nei prossimi anni potrebbe vedere crescere le proprie quotazioni.  

 

 

La maggior parte dei giocatori in attività che occupano i piani alti, sono infatti in una fase avanzata della loro carriera. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo hanno già lasciato i grandi palcoscenici europei, così come Neymar che occupa il 44esimo posto. Non sono da escludere, quindi, cambiamenti importanti con il passare delle stagioni. Una nota dolente per noi italiani? L'assenza di Roberto Baggio. Ma fortunatamente gli azzurri in questa classifica non sono pochi. 

 

 

Gli italiani: da Maldini a Facchetti, storia di un movimento che ha fatto sognare  

 

 

L’unico europeo nella top 5 dei cento calciatori più forti di sempre è Cristiano Ronaldo. Al quinto posto, infatti, troviamo la leggenda del Real Madrid Alfredo Di Stefano. Successivamente, tuttavia, tanti giocatori del vecchio continente sono riusciti a ritagliarsi posizioni di rilievo.  

 

 

Tra i primi dieci anche un italiano, Paolo Maldini. Il difensore, icona della nazionale e del grande Milan degli anni ‘90, è anche il primo rappresentante del reparto arretrato. Le sue gesta gli hanno permesso di lasciarsi dietro nomi come Franz Beckenbauer e Lothar Matthaus, tra i migliori tedeschi della storia. Non è un caso, considerando che l’Italia è stata spesso vista come la patria del catenaccio e delle difese impenetrabili, che poco più indietro, al quindicesimo posto, ci sia Gianluigi Buffon. Si tratta del primo portiere che troviamo in questa lista, un riconoscimento davvero niente male per l’estremo difensore Campione del Mondo del 2006, considerato il migliore nel suo ruolo nella storia del calcio mondiale.  

 

 

Scorrendo la classifica, troviamo Giuseppe Meazza al 31esimo posto, Franco Baresi al 35esimo posto, Andrea Pirlo al 47esimo posto e Francesco Totti al 49esimo. Più indietro Paolo Rossi (60°), Alessandro Del Piero (62°), Fabio Cannavaro (63°), Giacinto Facchetti (66°), Dino Zoff (84°) e Sandro Mazzola (93°). Una buona rappresentanza, quella azzurra, con l’auspicio di vedere nuovi nomi emergere in futuro. Il calcio italiano non sta vivendo un periodo florido, a livello di risultati e talenti, ma i nomi del passato devono essere un esempio da seguire.