Finale Mondiali 1982, chi era il telecronista?
La finale dei Mondiali del 1982 resta ancora oggi una delle partite più memorabili della storia della Nazionale italiana di calcio: grazie alla vittoria per 3-1 sulla Germania dell’Ovest l’Italia riuscì a conquistare il terzo mondiale, aggiungendo una stella sulla maglia azzurra (sarebbero diventate quattro, 24 anni più tardi…).
Ancora oggi ci sono delle scene incredibili rimaste impresse nella memoria di chi ha visto il match ma anche di chi, per la giovane età, non ha potuto vederlo ma ne ha sentito parlare e lo ha rivisto anni dopo. Perché il fascino della finale dei Mondiali 1982 resterà sempre intramontabile. Dall’urlo di Tardelli all'esultanza di Pertini, alcune immagini non le dimenticheremo mai.
In tutto ciò, una buona parte della narrazione mitica di quei Mondiali è dovuta all’indimenticata telecronaca della finale e non solo: ma di chi era la voce? Chi è stato il telecronista della finale di Mondiali del 1982?
Telecronista finale Mondiali 1982, ecco chi era
Il telecronista della finale dei Mondiali 1982 era Nando Martellini: storico commentatore delle imprese della Nazionale italiana, aveva già avuto modo di seguire gli Azzurri agli Europei vinti nel 1968. Mantellini nel corso della sua carriera ha commentato anche gare di ciclismo importanti come Giro d’Italia e Tour De France, ma è passato alla storia in maniera definitiva col grido “Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!” della finale dell’11 luglio del 1982 vinta contro la Germania dell’Ovest.
Tre volte Campioni, come ci ricordava Mantellini al termine di quella telecronaca pazzesca, che ha accompagnato in maniera perfetta le gesta dei giocatori azzurri scesi in campo. Nei Mondiali successivi lasciò il campo a Bruno Pizzul a causa di un malore che lo costrinse a tornare dal Messico: andò in pensione proprio nel 1986 ma commentò da “illustre fuori quota” alcune partite di Italia 90. Nel 2004 è venuto a mancare all’età di 82 anni, ma il suo triplice grido resterà per sempre nella storia.