
Che squadra di calcio tifa Sergio Mattarella?
In Italia, una delle curiosità più diffuse tra i cittadini riguarda le passioni calcistiche dei propri rappresentanti istituzionali. Non è raro, dunque, che gli italiani si chiedano per quale squadra tifi Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica: una figura super partes, è vero, ma inevitabilmente coinvolta dall'attaccamento che solo il calcio sa trasmettere. In questo articolo daremo una risposta a questa domanda ed esploreremo anche un'altra sua passione sportiva.
La squadra tifata da Sergio Mattarella
Come ogni Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha sempre mostrato il massimo sostegno alla nazionale italiana di calcio, che ha seguito con passione durante i suoi mandati. Un esempio emblematico è stata la vittoria dell'Italia agli Europei del 2021, un evento che Mattarella ha vissuto in prima persona, assistendo alla finale a Wembley e celebrando il trionfo degli Azzurri contro l'Inghilterra ai calci di rigore con grande entusiasmo.
Per quanto riguarda le squadre di club, invece, il portavoce del Presidente, Giovanni Grasso, ha confermato che Mattarella è un tifoso del Palermo, la squadra della sua città natale. Il club siciliano, oggi militante in Serie B, ha una storia importante nel calcio italiano e rappresenta un simbolo per l'omonima città. Nonostante il suo ruolo istituzionale imponga imparzialità, Mattarella non ha mai nascosto l’affetto per la squadra rosanero, che ha seguito sin da giovane. Tra Dybala, Pastore e Ilicic, il Presidente ha visto scendere in campo un grande quantitativo di talenti negli anni.
La passione di Mattarella per il tennis
Oltre al calcio, Sergio Mattarella è un grande appassionato di tennis. Nel corso del suo mandato ha seguito con attenzione i successi degli atleti italiani, specialmente quelli di Sinner, dimostrando anche un interesse particolare per il gesto tecnico e le dinamiche del gioco. Ha ricevuto al Quirinale sia i vincitori della Coppa Davis, per celebrare il trionfo della squadra italiana dopo quasi 50 anni (poi replicato l'anno successivo), sia le campionesse della Billie Jean King Cup.
La sua attenzione ai dettagli sportivi è stata evidenziata anche da Matteo Berrettini, che nel podcast Tintoria ha raccontato come il Presidente segua le partite con grande cura, ricordandosi momenti chiave dei match e mostrando una conoscenza approfondita dello sport. Un'ulteriore dimostrazione del suo autentico interesse per il mondo dello sport, che va oltre il semplice tifo.