La Roma è su Granit Xhaka, centrocampista svizzero attualmente in forza all’Arsenal: il giocatore piace eccome a Mourinho, che vorrebbe portarlo con sé nella sua nuova avventura giallorossa. Tra l’altro prenderà parte a questi Europei con la sua Svizzera, Nazionale della quale è un punto fermo ormai da molti anni. Ecco una breve panoramica sul suo profilo.

 

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Granit Xhaka

Di base Xhaka gioca come centrocampista centrale, ma può essere impiegato anche da mezzala: è duttile e sa far bene praticamente dappertutto, a centrocampo. Tignoso, roccioso, sinistro educato: Xhaka è un centrocampista parecchio utile, le sue caratteristiche tecniche si sposano bene con diversi stili di gioco. Sventaglia da una parte all’altra del campo con una facilità estrema, ferma le azioni avversarie e poi trova i compagni con intelligenza. Unica pecca: un carattere forse un po’ troppo irascibile, che lo porta alcune volte ad esagerare, ad andare a muso duro contro gli avversari, a portare all’estremo la sfida anche oltre quello che riguarda strettamente il calcio. Xhaka è un lottatore che a volte lotta pure troppo, ecco.

 

 

Tutto questo però non toglie nulla al talento di un ragazzo che arrivato ormai quasi a 30 anni è nel pieno della sua maturazione calcistica. Padrone del centrocampo, non disdegna il tiro da fuori, altra caratteristica vincente di Xhaka. Nota: è bravo anche nei calci piazzati, tra i suoi pezzi forti ci sono le punizioni. 

 

 

Stipendio e costo del cartellino di Xhaka

Secondo alcune fonti, lo stipendio di Xhaka all’Arsenal dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,2 milioni di euro all’anno: cifre importanti per un giocatore importante. Per quanto riguarda il costo del suo cartellino, su Transfermarkt si parla di 22 milioni di euro: il contratto scade nel 2023 e la cifra sembra verosimile.