All’interno della stagione ci sono almeno due appuntamenti che ogni anno tengono con il fiato sospeso una città intera. A prescindere dalla posizione in classifica che si sta occupando in quel momento, il Derby della Capitale verrà vissuto dalle due tifoserie sempre con grande passione e coinvolgimento. E lo stesso vale anche per allenatori e giocatori presenti sul campo da gioco. Ma nella storia chi ha vinto più derby tra Roma e Lazio? Iniziamo il nostro viaggio all’interno della stracittadina romana con numeri e statistiche alla mano.  

 

 

Chi ha vinto più derby tra Roma e Lazio? I precedenti 

 

 

Passiamo subito alla domanda chiave quando si parla del Derby della Capitale: chi ne ha vinti di più tra Roma e Lazio? I giallorossi, che guidano la rivalità con 68 successi ottenuti in 182 gare ufficiali. La Roma ha infatti vinto 58 derby di campionato più altri 10 di Coppa Italia. Al tempo stesso, invece, la Lazio ha vinto la stracittadina in 51 occasioni (43 in campionato e 8 in Coppa Italia). Sono quindi 64 i pareggi totali realizzati tra Roma e Lazio in gare ufficiali (61 in campionato e 3 in Coppa Italia).  

 

 

I dati, però, cambiano se si aggiungono a questo conteggio anche le partite non ufficiali. Parliamo, quindi, di amichevoli, del Campionato Romano di Guerra 1944/45 e di altri tornei non riconosciuti da alcun ente. In questo caso i derby totali disputati diventano ben 199, con 74 vittorie della Roma, 58 della Lazio e 67 pareggi. Restano dunque i giallorossi alla guida di questa stracittadina, che li vede più avanti anche nelle reti realizzate: 225 contro le 180 biancocelesti (numeri che mutano rispettivamente a 247 e 202 considerando anche le gare non ufficiali). 

 

 

Record e numeri del Derby della Capitale 

 

 

A proposito di numeri, andiamo a vedere quali sono i record e le statistiche da tenere a mente quando si parla di Derby della Capitale. Innanzitutto, il giocatore che ha realizzato più gol nella storia di questa sfida è Dino Da Costa, che con 12 gol si piazza in vetta alla classifica marcatori della stracittadina. Al primo posto insieme a lui, se considerassimo solo le partite ufficiali, ci sarebbe però anche Francesco Totti che ha segnato alla Lazio ben 11 reti. Seguono poi Marco Delvecchio (9), Vincenzo Montella (8) e Rodolfo Volk (7, che diventano 9 con gare non ufficiali). In sesta posizione arriva il primo marcatore biancoceleste della classifica, che altro non può essere che Silvio Piola (6). Dopodiché, a pari merito per centri realizzati, ecco il più recente capitano della Lazio: Ciro Immobile (6). Chiudono la top 10 Amedeo Amedei (6, che diventano 8 con gare non ufficiali) e Pedro Manfredini (5) per la Roma, mentre c’è Alejandro Demarìa (5) per la Lazio. 

 

 

Per numero di presenze, invece, il giocatore che ha disputato più Derby non può non essere che Francesco Totti. Con 44 presenze (più una non ufficiale) si prende la vetta della classifica seguito da: Daniele De Rossi (31), Sergio Santarini (25), Guido Masetti (23) e Giuseppe Wilson (23). Liedholm (16), Luciano Spalletti (13) e Simone Inzaghi (12) sono invece gli allenatori con più panchine nella storia della stracittadina.

 

 

Nella storia del Derby della Capitale, infine, solo tre giocatori sono stati in grado di segnare nella stracittadina indossando entrambe le maglie delle squadre coinvolte. Il primo, in ordine cronologico, fu lo svedese Arne Selmosson (due gol con la Lazio tra il 1957 e il 1958; tre con la Roma tra il 1958 e il 1959). Nei tempi più recenti, invece, ci sono riusciti Kolarov (gol con la Lazio nel 2009 e due con la Roma tra il 2018 e il 2019) e Pedro (un gol con la Roma e uno con la Lazio nel 2021).