Che fine ha fatto Roberto Baggio, il Divin Codino?
Che fine ha fatto Roberto Baggio, che cosa fa oggi? La domanda è lecita: il Divin Codino è stato una leggenda del calcio italiano, ma altrettanto proverbiale è stata ed è la sua riservatezza. Un carattere schivo, che ama stare lontano dai riflettori: l’ex n.10 di nazionale, Brescia, Fiorentina, Juventus?
Cesare Cremonini giustamente sottolinea in una nota canzone, il ritiro dal calcio di Roberto Baggio nel 2004 ha segnato uno iato profondo tra il prima e il dopo. C’è Baggio che divide, Baggio che disegna calcio, Baggio che ancora al Brescia a fine carriera lo salva per 4 anni, giocando anche con Guardiola. E c’è il dopo, nebuloso, con pochissime informazioni. E una serie di Netflix in uscita su di lui, dal titolo “il Divin Codino”.
Cosa fa Baggio da quando non gioca più?
Roberto Baggio non ha un account social, si tiene lontano dalla vita mondana e dai salotti calcistici. Solo la moglie apre ogni tanto qualche spiraglio sulla sua pagina Instagram: Valentina condivide le loro vacanze, qualche scatto ai suoi oltre 40mila follower. Baggio, su proposta di Abete, è diventato il presidente del Settore tecnico della Federazione, nel 2012 prende il tesserino per allenare la Prima Categoria UEFA. ma le ultime notizie ufficiali su Roberto Baggio risalgono al 2013.
Con un comunicato lascia l’incarico in Figc: troppo importante la sua figura, in una diretta sulla Bobo Tv, Vieri dirà che in effetti era “ingombrante”, paragonandolo a Totti alla Roma. Parole di certo non diplomatiche quelle di Baggio, espresse in un comunicato: “Non ci tengo alle poltrone. Il mio programma di 900 pagine, presentato a novembre 2011, è rimasto lettera morta, e ne traggo le conseguenze”. Di fatto non è stato ascoltato, e ha lasciato. Dovrebbe partecipare al Festival della Canzone italiana di Sanremo, proprio con Totti e Zlatan Ibrahimovic: è stato invitato sul palco da Amadeus. Di recente Netflix ha annunciato a breve un documentario su di lui: si chiamerà “Divin Codino”. Non esiste ancora nessuna data certa.