Lorenzo Insigne ha voglia di rientrare in Italia. Dovesse palesarsi l'occasione giusta, l'ex capitano del Napoli potrebbe liberarsi dall'attuale contratto col Toronto FC, valido fino al 30 giugno 2026, per rientrare nel campionato di Serie A. Il calciatore napoletano ha uno degli accordi più onerosi della MLS, secondo solo a quello di Leo Messi, ma non finisce qui. La società canadese è disposta anche a concedergli una buonuscita pur di assecondare, eventualmente, la volontà del calciatore di rimettersi in discussione nel proprio paese d'origine. Un giocatore come Insigne, senza alcun indennizzo per il cartellino, può essere un'occasione per tanti club. E infatti diverse società italiane hanno già chiesto informazioni in merito.  

 

Calciomercato, quale futuro per Insigne?

 

Il Monza sta pensando seriamente a Lorenzo Insigne. Tanto che in questi giorni sarebbero previsti contatti tra il management dei brianzoli e gli agenti del calciatore. L'operazione rimane comunque complicata, anche in virtù dei 15,4 milioni di dollari garantiti dal Toronto.  

Una montagna di soldi che il Monza non può pareggiare. Ma oltre a trovare una quadra economica, bisognerà soprattutto ascoltare il diretto interessato, che non vede l'ora di tornare in Italia. Il Monza, per provare l'impresa di salvarsi, dovrà forzare un po', capire quanto si possa uscire dai paletti stanziati a inizio stagione. Insomma, senz'altro non può offrire a Insigne l'ingaggio attuale ma, magari, far leva sulla sua voglia di tornare in Serie A e, quindi, sperare in uno "scontro". Chissà che il "tiraggiro" svolti verso Monza.  

 

Insigne vuole l'Italia: l'interesse della Fiorentina

 

Il nome di Lorenzo Insigne è stato accostato anche alla Fiorentina. Che il club voglia rinforzare il reparto offensivo è un dato di fatto, ma al momento quella che porta all'attaccante ex Napoli è una pista a dir poco complicata. Il calciatore è stato proposto da alcuni intermediati ai viola, come riferisce La Nazione, che ha raccolto tutto ma sembra destinata a non insistere. Anche perché l'ingaggio 'monstre' che percepisce il trequartista campano in MLS complica tutto.  

 

Calciomercato Serie A: Insigne, ecco le altre piste

 

Sul calciatore ci sarebbero anche le solite sirene saudite, ma non mancano - come anticipato - pretendenti italiane. A queste si sarebbe aggiunta nelle ultime ore il Como di Fabregas. In lotta per non retrocedere, ma al momento fuori dalla zona rossa con i suoi 18 punti, la squadra lombarda si sarebbe aggiunta nel corteggiamento all'ex Napoli. Da non escludere, infine, altre piste europee, come quelle che lo porterebbero a una nuova avventura in Grecia o in Turchia. Insigne, infine, è stato inserito nel ventaglio degli ipotetici nuovi acquisti dell'Inter nel mercato di gennaio: su Sisal, l'eventuale approdo alla corte di Inzaghi è in grado di pagare 9.00 volte la posta.  

 

Insigne in Serie A? Cosa fare al Fantacalcio

 

Ma stando così le cose, cosa fare in ottica Fantacalcio? Tutto dipenderà dalla squadra in cui andrà. Optando per il Monza, avrebbe senz'altro il posto da titolare garantito: anche in virtù dell'ultima clamorosa posizione in classifica, a Bocchetti farebbe tremendamente comodo poter contare su un elemento di qualità in grado di portare gol o assist. Discorso leggermente diverso per il Como: la squadra di Fabregas ha nell'attacco il suo punto di forza, ma un profilo come quello dell'ex Napoli garantirebbe anche delle rotazioni importanti con Nico Paz, Strefezza e Fadera.  

Infine, c'è la Fiorentina. Palladino ha dimostrato di puntare su giocatori tecnici e di qualità superiore. Attenzione però alla concorrenza dei tanti uomini sulla trequarti: in estate la viola ha fatto investimenti importanti per portare a Firenze calciatori del calibro di Colpani e Gudmundsson. Difficile immaginare che Insigne possa trovare più spazio rispetto a loro.