Quando si pensa ai soldi e allo sport, difficilmente il primo pensiero va al tennis.Di solito, da italiani, si è portati a rivolgere la propria mente agli stipendi fuori misura dei calciatori, ma anche dei giocatori dell’NBA o a quelli del football americano.

 

Eppure esistono molti paperoni anche nel mondo del tennis, uno sport nel quale però le spese sono tante, soprattutto a inizio carriera: le trasferte, l’equipaggiamento, il medico, il fisioterapista, l’hotel e chi più ne ha più ne metta. Ma soprattutto, il tennis è uno sport in cui se non vinci, non guadagni e se non vinci anche le sponsorizzazioni faticano ad arrivare.

 

Detto questo, i montepremi dei tornei di tennis sono diventati altissimi. Basti pensare che per la solo qualificazione al primo turno dello Us Open 2023 i giocatori si portavano a casa circa 80.500 dollari.

 

Vediamo dunque chi sono i tennisti più ricchi del mondo, quanto hanno guadagnato grazie ai montepremi dei tornei e a quanto ammonta il loro patrimonio. Una specifica: una volta i tennisti guadagnavano tanto, ma non come nei tempi moderni, per questo in classifica troviamo giocatori tutt’ora in attività o che hanno appeso la raccheta al chiodo dal 2000 in poi.

 

I tennisti più ricchi al mondo: la classifica

 

1.      Roger Federer – 557 milioni $

 

Vincitore di ben 103 titoli Atp su 157 finali disputate, ha alzato un trofeo dello Slam per 20 volte, ha trionfato 6 volte alle Atp Finals: semplicemente King Roger. Oltre a essere quasi universalmente riconosciuto come il tennista stilisticamente migliore della storia, Roger Federer è al comando della classifica dei giocatori più ricchi con un patrimonio stimato di 557 milioni di dollari. Di questi, più di 130 milioni e mezzo ricavati grazie ai suoi successi sul campo. Il resto Roger Federer lo ha guadagnato anche grazie a tantissime sponsorizzazioni di altissimo livello: Rolex, Svizzera Turismo, Mercedes-Benz, Uniqlo e molti altri. Il campione svizzero è il tennista che ha raggiunto il maggior numero di accordi commerciali tra tutti i suoi colleghi. Con Uniqlo, per esempio, ha siglato un contratto nel 2019 che prevede il pagamento di 300 milioni di dollari in 10 anni.

 

2.      Novak Djokovic – 231 milioni $

 

Terzo nella classifica dei tennisti con più titoli Atp vinti (96), Novak Djokovic è ormai chiamato da molti il GOAT. Nel 2023, a 36 anni, il fenomeno serbo ha trionfato agli Australian Open, a Roland Garros e poco tempo fa anche agli Us Open, raggiungendo quota 24 titoli Slam conquistati in carriera: nessuno come lui, anche considerando le tenniste, con Serena Williams ferma a 23. Un dato peraltro destinato quasi sicuramente a crescere ancora. Grazie ai suoi successi, Nole è il tennista che ha guadagnato di più in montepremi della storia: oltre 175 milioni di dollari. Il suo patrimonio è di circa 231 milioni di dollari, grazie anche a vari accordi di sponsorizzazione, come quelli con Hublot, Head, Raiffeisen Bank e Lacoste. Quest’ultimo garantirebbe a Djokovic più di 9 milioni di dollari all’anno.

 

3.      Rafael Nadal – 231 milioni $

 

Lontano ormai dai campi da molti mesi a causa di numerosi problemi fisici, recentemente Rafael Nadal è tornato a parlare ai propri tifosi: “Il mio sogno è quello di giocare ancora e di tornare a essere competitivo. Le Olimpiadi del 2024 potrebbero essere un bel modo per terminare la mia carriera”. Il re della terra rossa ha poi aggiunto: “Se mi sentirò bene, potrei avere una chance di vincere il Roland Garros”. Se il sogno di Rafa e di tutti i suoi tifosi si avverasse, i titoli Slam diventerebbero 23. Un obbiettivo che lo confermerebbe ulteriormente (ma non ce n’è bisogno) come uno dei tennisti più forti della storia assieme ai suoi amici/nemici Roger Federer e Novak Djokovic. Un obbiettivo sportivo dunque, che non cambierebbe di molto le sue già enormi finanze: come Djokovic, il patrimonio di Nadal si aggira intorno ai 231 milioni di dollari, di cui più di 134 milioni e mezzo in montepremi. Oltre ai vari sponsor, Rafa è stato anche testimonial di importanti campagne pubblicitarie, come Santander, Tommy Hilfiger, Emporio Armani e Telefonica.

 

4.      Andre Agassi – 167 milioni $

 

Nel settembre 2006, Andre Agassi ha detto addio al tennis. Il tennista statunitense ha concluso la sua carriera con 60 titoli vinti, di cui 8 tornei dello Slam, oltre ad avere mantenuto la prima posizione del ranking per ben 101 settimane. Vincendo sul campo, Agassi ha guadagnato circa 31 milioni di dollari e si stima che i contratti di sponsorizzazione gli abbiano fatto incassare intorno ai 151 milioni di dollari. Oggi il suo patrimonio è stimato a 167 milioni di dollari, ma le sue ricchezze sono dovute anche al matrimonio con la collega Stefi Graf. Con lei ha creato la Agassi Graf Holdings, una società che negli anni ha investito in molti campi differenti, creando anche una propria linea di mobilio in collaborazione con un’azienda produttrice di mobili.

 

5.      Pete Sampras – 156 milioni $

 

Rivale storico proprio di Andre Agassi, Pete Sampras si è ritirato qualche anno prima, nel 2002 vincendo gli Us Open. Contro chi? Andre Agassi, ovviamente. Prima dell’arrivo degli alieni che rispondo al nome di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, era Pistol Pete ad avere il record per il maggior numero di Slam vinti. Sampras però si è fermato “solo” a 14. L’americano ha guadagnato più di 43 milioni di dollari grazie ai suoi successi, ma il grosso del suo patrimonio da circa 156 milioni di dollari lo deve in particolare agli investimenti immobiliari fatti negli anni assieme alla moglie Bridgette Wilson.

 

Menzioni speciali

 

Infine, ci sono due giocatori che meritano una menzione speciale. Il primo è Andy Murray, uno dei Big Four. Seppur il suo patrimonio sia inferiore rispetto ai tennisti citati sopra (circa 100 milioni di dollari), Murray è il quarto tennista della storia per montepremi vinti: più di 64 milioni di dollari.

Il secondo è Ion Tiriac, la cui storia è molto particolare. Ion infatti nasce prima di tutto come hockeista su ghiaccio, partecipando addirittura alle Olimpiadi invernali del 1964 con la nazionale rumena. Dopo quest’esperienza decide di dedicarsi al tennis, vincendo un solo titolo Atp in singolo, ma ben 22 in doppio, tra cui il titolo Slam al Roland Garros del 1970 con il connazionale Ilie Nastase. Il denaro ricavato dai montepremi non è stato dunque molto, ma Ion Tiriac, 84 anni, è l’unico tennista miliardario della storia. Nel 1990 ha infatti fondato la Banca Tiriac, una banca privata che gli ha permesso di entrare nella lista dei miliardari di Forbes. Oggi il suo patrimonio si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari.