I tennisti più forti di sempre: ecco i migliori della storia
Chi è il tennista più forte della storia? Domanda pretestuosa, potremmo parlarne per ore senza venirne a capo. Sui diversi campi nel corso della storia si sono alternati giocatori sublimi, capaci di infrangere record o di rivoluzionare il gioco per il loro approccio, la loro personalità, il loro strapotere fisico.
Tra questi, trovare il migliore giocatore di tennis della storia è un'impresa ardua, complessa e forse impossibile. Djokovic? Oppure Federer? E che dire di Nadal, invece? Ci proviamo comunque, aiutandoci un po’ col modo di giocare di alcuni dei campioni che citeremo, e un po’ (ovviamente) con i trofei vinti. Perché alla fine sono i successi che rendono grande un atleta, di qualsiasi sport si tratti.
Nella classifica dei tennisti migliori della storia abbiamo inserito dieci nomi, restano fuori altri giocatori di livello assolu,o ma questo è il bello e il brutto delle graduatorie: la Top 10 è tale solo perché qualcuno non riesce ad entrarci. Cominciamo.
La classifica dei tennisti più forti di sempre
Novak Djokovic
Rafael Nadal
Roger Federer
Pete Sampras
André Agassi
Rod Laver
Ivan Lendl
Bjorn Borg
John McEnroe
Jimmy Connors
Il tennista più forte di sempre è Novak Djokovic
Scegliere tra i Big Three è stato difficilissimo: hanno quasi monopolizzato il tennis per due decenni, avremmo potuto anche inserirli tutti e tre in prima posizione ex aequo, visto che sono stati in grado di polverizzare molti dei record precedenti e di sicuro sono i tre tennisti migliori di sempre. Però, in cima va il serbo, e non poteva essere altrimenti: nessuno come Djokovic, che a settembre del 2023 ha vinto il suo 24esimo Slam, gli US Open, staccando ulteriormente gli altri due dei Big Three. Le vittorie alle ATP Finals, invece, sono 7. Nel 2024 ha completato la sua straordinaria bacheca vincendo l'oro olimpico a Parigi e centrando il Career Golden Slam.
Sì, dovendo sbilanciarci e basandoci sui numeri, pensiamo che Djokovic sia il giocatore di tennis più forte di sempre. Chissà se qualcuno riuscirà mai a raggiungere i suoi straordinari numeri. Tra l'altro, rispetto a Nadal e Federer, potrebbe giocare più a lungo, per motivi fisici e anagrafici. Anche se, dopo molti anni, nel 2024 per la prima volta è rimasto a secco di Slam. Che sia l'inizio del tramonto? Difficile dirlo. Di sicuro, la vittoria ai Giochi Olimpici 2024 pesa parecchio...
Nole sul campo è sempre stato una macchina praticamente perfetta, che sembra stata creata in laboratorio per giocare a tennis: è il prototipo dell’atleta impeccabile, alto, esplosivo. In certi casi sembra addirittura di gomma per i recuperi incredibili che riesce a mettere in atto. Fare punto a Djokovic forse è una delle imprese più difficili al mondo.
Secondo posto: Rafael Nadal
Al secondo posto c’è lo spagnolo, il secondo più vincente per quanto riguarda i titoli Slam: Nadal infatti ne ha 22 in bacheca, l’ultimo dei quali conquistato sulla terra rosso del Roland Garros nel 2022, suo terreno di caccia preferito (ha vinto 14 edizioni della competizione francese). Nessuno è riuscito a vincere per tante volte un solo Slam, Rafa è nella storia.
A prescindere dai titoli, a far guadagnare a Nadal il podio basterebbe anche questo video con i suoi punti migliori dal 2003 al 2020. Una roba surreale, alcuni colpi è difficile anche solo pensarli. Nadal li mette in pratica come se fosse la cosa più naturale del mondo. Forse per lui lo è davvero.
Il 10 ottobre del 2024, dopo tanti infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi e che non gli permettevano più di competere ad alti livelli, ha annunciato il suo ritiro.
Tennisti migliori di sempre: terzo posto a King Roger Federer
Per molti il Re è lui, e se in giro trovate classifiche che lo vedono in prima posizione, beh, sono più che giustificate: lo svizzero per vent’anni ha incantato sui palcoscenici del tennis mondiale con la sua classe e col suo stile inconfondibile. Amato, vincente, fenomenale: detiene ancora oggi il record di settimane consecutive nella posizione n.1 del ranking, 237 in tutto. Inoltre è stato il più anziano n.1 al mondo visto che si è trovato in cima alla classifica tennis ATP all’età di 36 anni.
Federer ad oggi è anche il giocatore di tennis dei record nelle Finals, visto che le ha vinte per 6 volte. Nel 2009 ha completato il Career Grande Slam vincendo il Roland Garros, l’ultimo che mancava nella sua già ricca bacheca, che ad oggi conta 20 titoli degli Slam.
Col suo stile di gioco pulito, elegante e delicato (ma allo stesso tempo anche devastante, all’occorrenza), si è imposto sul circuito come uno dei giocatori più belli da vedere. Eccolo all’opera in alcuni colpi e scambi a tratti surreali, tutti conclusi col suo successo e con gli avversari increduli.
Il resto della classifica dei tennisti più forti della storia
Per quanto riguarda il resto della classifica dei più grandi giocatori di tennis, abbiamo provato a rendere giustizia ai nomi più grandi, appartenenti a epoche diverse. Al quarto posto abbiamo inserito Pete Sampras, che fino all’avvento dei Big Three si divideva i grandi palcoscenici del tennis mondiale insieme ad un altro giocatore magnifico, André Agassi (consiglio di lettura: “Open”, la sua biografia).
Andando oltre la top 5 troviamo Rod Laver, che ha vinto ben 200 titoli individuali ed è stato n.1 al mondo per 7 anni. Si prosegue con Ivan Lendl, che nel 2001 è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame. Più in là troviamo Borg e McEnroe, altri due che hanno dato vita a una grande rivalità, che ha ispirato addirittura un film.
Infine chiude la classifica Jimmy Connors, mitico tennista statunitense capace di vincere 109 titoli nel singolare maschile: ancora oggi il suo record resiste.
Per riuscire a entrare in questa lista, i tennisti devono vincere i tornei più importanti. Scopri tramite le scommesse tennis di Sisal quali sono i favoriti per il successo degli Slam della stagione e non solo.