Djokovic è vegano: cosa mangia? Ecco la sua dieta
Novak Djokovic ormai da molti anni è sulla cresta dell’onda: se parli di Slam o di tennis in generale, ti viene subito in mente questo gigante serbo dagli occhi chiari e dallo sguardo deciso. Spietato in campo, leggero e scherzoso fuori, Novak di recente ha vinto il suo quarto Wimbledon di fila, arrivando a sette titoli nei Championships in totale e avvicinando così Federer.
Di sicuro già tra i tennisti più forti di sempre, in tanti vogliono sapere i segreti del suo successo: come fa a vincere così tanto? Stando a quanto racconta lui, un ruolo fondamentale è giocato dalla sua dieta: da diversi anni Djokovic è diventato vegano e questa scelta pare averlo premiato sul campo e nella vita in generale.
Djokovic vegano: quando ha detto addio alla carne e perché
Per capire i motivi alla base della sua scelta possiamo prendere proprio le parole dello stesso Djokovic, partendo dal suo passato: “Sono cresciuto seguendo una dieta completamente opposta, mangiavo carne tre volte al giorno. Adesso sono cambiato e sono molto felice di averlo fatto”.
Nole ha anche aggiunto: “Mangiare vegetale mi rende più consapevole del mio corpo in campo. Ho tolto le tossine dal mio corpo e con loro sono passate tutte le interferenze con i miei livelli di energia. Quando giochi per tre, quattro o cinque ore di fila, c’è bisogno del carburante giusto, e per me il carburante giusto è a base vegetale”.
Djokovic non è il solo tennista ad aver scelto la dieta a base vegetale: tra chi si è affidato all'alimentazione verde ci sono anche le sorelle Serena e Venus Williams. Andando oltre il tennis possiamo invece citare il campione di F1 Lewis Hamilton.
Novak Djokovic e la dieta vegana: non solo motivi di salute
Djokovic tra l’altro ha avuto modo di specificare che la sua non è stata soltanto una scelta basata su motivi di salute. Come dire: ok, lo faccio perché fa bene al corpo, ma anche per ragioni di tipo etico. Queste le sue parole: “Ho ricevuto un sacco di critiche, anche le persone a me più vicine non credevano che sarei potuto andare avanti in questo modo, c’erano molti dubbi e punti interrogativi, ho dovuto attraversare diverse fasi nel mio processo di adattamento al nuovo stile di vita. È proprio così: si tratta di uno stile di vita, non di una semplice dieta, perché porti con te anche delle motivazioni etiche, assieme alla consapevolezza di tutto ciò che sta accadendo agli animali del mondo intero, la loro macellazione e tanto altro. Tutto ciò tra l’altro ha anche un grande impatto sui cambiamenti climatici, argomento del quale non molte persone parlano”.
Insomma: nuove consapevolezze e scelte di vita chiare e precise da parte di Djokovic, che ci tiene a sottolineare i perché del suo nuovo stile di vita, andando oltre le critiche e smentendo i più scettici.
Cosa mangia e qual è il piatto vegano preferito di Novak Djokovic?
Per capire cosa mangi nello specifico Djokovic si può fare affidamento a un articolo uscito su El Pais dove si parla in maniera dettagliata della sua dieta. Prima di tutto, c'è da tenere in considerazione che il tennista ha eliminato il glutine dalla sua dieta. Questo significa che Djokovic è celiaco? Beh, non proprio, più che altro ha un'intolleranza che però si fa sentire sotto il piano atletico. Nole poi passa gran parte dell’anno a Marbella (dove grazie al clima mite può allenarsi senza problemi e prepararsi per i tornei più caldi) e i dipendenti del ristorante del tennis club hanno rivelato quali sono gli alimenti più amati dal serbo.
Tra i preferiti di Djokovic troviamo ad esempio spinaci e semi di chia, ma anche l’avocado e lo sciroppo d'acero. Il piatto preferito in assoluto però è un altro: la torta con le banane. Tutto rigorosamente vegetale, perché ormai Djokovic ha adottato lo stile di vita vegano e non vuole più tornare indietro.