Chi ha realizzato più ace nella storia del tennis?
Tutti i tennisti al mondo sanno quanto sia importante partire bene, mettere in campo un buon servizio: molte volte lo scambio si esaurisce nei primi quattro colpi, se la battuta è più che buona l’avversario va in difficoltà e si può chiudere il punto agilmente. Chi è ancora più bravo mette in campo un servizio vincente, facendo sbagliare l’avversario; per l’eccellenza, invece, bisogna fare punto con l’ace.
Avere nelle mani un servizio-bomba consente quindi di partire con un vantaggio non indifferente: se è il tuo turno, per l’avversario sarà più difficile fare break, semplicemente perché farà fatica a contrastare il tuo primo tiro. Per essere sicuro che chi sta dall’altra parte della rete non causi nessun fastidio, c’è bisogno di centrare il già citato ace. A proposito: cosa si intende con questo termine?
Cosa si intende per “ace” nel tennis?
L’ace è il punto che viene realizzato nel servizio quando la palla supera la rete (senza toccarla, altrimenti si tratterebbe di net) e tocca terra nel campo dell’avversario, senza che quest’ultimo possa intervenire in nessun modo.
In precedenza abbiamo anche già citato il servizio vincente, che di fatto è un “ace più sporco”: si fa punto anche in questo caso col servizio, ma dopo l’errore dell’avversario, che non riesce a rispondere adeguatamente e commette l’errore.
Infine va anche citato il “return ace”: in questo caso la risposta dell’avversario c’è ed è più che valida. Il ricevente riesce a fare punto rispondendo ad un servizio, senza che chi ha battuto riesca a intervenire sulla pallina in alcun modo.
Tornando all’ace “originale”, scopriamo chi detiene ad oggi il record di ace nella storia del tennis, per poi passare ad altri record sorprendenti.
Chi ha realizzato più ace nella storia del tennis? Il record è di John Isner
Innanzitutto va sottolineato come questo record venga registrato a partire dal 1991, quindi i dati a disposizione vengono presi nel lasso di tempo tra quell’anno e i giorni nostri. Ad oggi, il tennista che ha realizzato più ace nella storia è John Isner, che nel torneo di Wimbledon 2022 ha raggiunto la vetta servendo l’ace numero 13.729. superando Ivo Karlovic in classifica. Un numero impressionante per un giocatore iconico: lo statunitense viene ricordato anche per aver disputato la partita più lunga della storia del tennis.
Isner, dopo aver superato il record precedente, ha dichiarato: "È davvero fantastico, è qualcosa di cui sono molto orgoglioso. Continuerò a giocare, continuerò ad aggiungere al mio totale. Non so se il record verrà battuto: potrei restare lassù per molto tempo".
L'avversario, tra l'altro, era Jannik Sinner.
Record di ace in un match
Indovinate a chi appartiene il record di ace serviti in un solo match? Di nuovo a John Isner: lo statunitense non poteva che ottenerlo proprio nella partita più lunga di sempre, nel corso della quale ha avuto modo di servire ben 113 ace.
Record di ace con servizio più veloce
In precedenza su questo blog vi abbiamo già parlato dei servizi più veloci della storia del tennis, ma chi è che ha messo insieme la combo servizio più ace alla massima velocità? Il record appartiene a Samuel Groth: il 12 maggio del 2012, nel corso del match contro Uladzimir Ignatik valido per l’ATP Challenger di Busan, l’australiano ha realizzato un ace alla velocità di 263 km/h.
Record di ace consecutivi
Chi detiene, invece, il record di ace consecutivi realizzati in un match? Il primato è dello statunitense Sam Querrey: nel 2007, a Indianapolis, è stato capace di realizzare 10 ace di fila nel “derby” statunitense contro James Blake.
Record di ace serviti in un anno solare
Per quanto riguarda infine gli ace serviti in un anno solare, in questo caso il record appartiene al croato Goran Ivanisevic, che nel 1996 ne ha serviti ben 1.477.