Doveva essere la Laver Cup, ma si è trasformata nel Federer Day: il giorno in cui tutti hanno ringraziato il tennista svizzero per la sua immensa carriera. Lacrime, sorrisi e tante altre emozioni hanno accompagnato il tennista che ha cambiato questo sport verso l’addio al suo gioco. 



Il ritiro di Federer, però, non ha toccato solo gli addetti ai lavori. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo, suscitando un’enorme quantità di reazioni da parte di personaggi celebri che poi sono rimasti attratti dalle immagini della Laver Cup.



Federer si è ritirato: le reazioni



Dal mondo del tennis sono arrivate moltissime reazioni dopo l’annuncio del ritiro di Federer: dal fenomeno Alcaraz al nostro Sinner, che si sono catapultati su Twitter dove hanno pubblicato una loro foto in compagnia di Roger insieme a un ringraziamento per ciò che è stato sul campo da gioco. Lo spagnolo ha anche seguito tutta la Laver Cup in diretta, commentando i momenti più toccanti. 



Molto bello anche l’omaggio di John McEnroe, che ha commentato il suo addio al tennis dicendogli: “Sei la classe fatta persona, ho amato guardarti giocare, commentare le tue partite è stato un privilegio. Sei il più grande giocatore di tennis che io abbia mai visto scendere in campo. Grazie per tutto quello che hai fatto, è tutto ciò che posso dirti”. 



Molto toccante, poi, il messaggio e l’affetto con cui Rafa Nadal, rivale e amico di sempre (come lui stesso si è definito) si è approcciato al ritiro di Roger Federer. Un’emozione che poi si è vista anche sul campo da gioco, immortalata in quell’immagine iconica che li vede seduti assieme, mentre si stringono la mano, in lacrime. 

 

 

Ritiro Federer: i migliori momenti della Laver Cup



La Laver Cup ha visto il Team World, guidato da McEnroe, vincere ma l’attenzione è stata naturalmente rubata da Roger Federer e il suo addio. In particolare ci sono stati alcuni momenti che hanno attirato l’interesse del pubblico e che, in futuro, continueremo a guardare per ricordare la serata. 



Prima di tutto c’è l’ultimo ingresso in campo di Roger: la O2 Arena si riempie di calore per l’ultima ovazione dedicata al tennista. 

 

 

Infine c’è il discorso di Federer, quel momento che consacra l’addio dello sportivo dal suo gioco (professionalmente parlando). Quel preciso istante che chiunque vorrebbe ritardare il più possibile. Un’intervista iniziata con il sorriso e terminata con le lacrime, frammentata dalle pause dettate dall’emozione e dagli applausi del pubblico. Con lui si sono emozionati gli spettatori, la sua famiglia, gli altri tennisti e tutti gli amanti dello sport.