A quanto ammonta il patrimonio di Rafa Nadal?
Rafa Nadal è un mostro sacro del tennis: lo spagnolo ha vinto di tutto e da vent’anni domina sui terreni di tutto il mondo. Non a caso, è il giocatore ad aver vinto più Slam di tutti: nel 2022 è arrivato a quota 22, nessuno come lui nella storia di questo sport. Non solo: Nadal vanta anche il record di Ronald Garros vinti, 14 in totale. Un record impressionante, considerando che il più vicino è Bjorn Borg con 6 titoli vinti.
Tutti questi successi hanno portato Nadal nell’Olimpo dei tennisti e gli hanno anche permesso di ottenere dei guadagni non indifferenti: ad ogni grande vittoria, infatti, si associa un premio sostanzioso in denaro. Soprattutto quando si tratta di Slam… E visto che Nadal ne ha vinti tanti, sono stati alti anche i relativi incassi.
Ma quanto ha guadagnato Nadal col tennis? A quanto ammontava il suo “stipendio” da tennista e quale è il suo patrimonio? Il tennista spagnolo ha detto addio al tennis, ma nel frattempo ha messo via somme importanti. Cerchiamo di capire quanto potrebbe aver messo da parte negli anni il fenomeno spagnolo classe 1986.
Quanto ha guadagnato Nadal col tennis
In un superlativo: tantissimo. Considerando che è sulla cresta dell’onda e che ogni Slam consente di incassare premi milionari, è facile intuire come il patrimonio di Rafa Nadal sia piuttosto cospicuo. Secondo un articolo pubblicato su Marca (uno dei più importanti giornali spagnoli) lo scorso settembre, grazie alle sue vittorie nei tornei ATP Rafa Nadal avrebbe messo insieme circa 130 milioni di dollari. Una cifra impressionante per uno dei migliori tennisti di sempre.
Ovviamente ci sono state annate migliori di altre. Qualche esempio: nel 2010 Nadal era stato capace di vincere tre Slam su quattro, e in questo modo si era messo in tasca circa 10 milioni di euro. Ma l’entità dei premi cambia di volta in volta, e cambiano pure i guadagni. Nel 2017, Nadal “solo” con Roland Garros e US Open è arrivato a 15 milioni di dollari.
Capitolo sponsor: la Nike garantisce a Nadal uno “stipendio” monstre
Lo sponsor più importante di Rafa Nadal è senza dubbio la Nike: il colosso sportivo accompagna da anni il tennista spagnolo, e secondo alcune fonti gli garantirebbe una sorta di “stipendio” da 10 milioni a stagione. Ulteriori introiti arrivano da Kia Motors, partner commerciale di Rafa Nadal dal 2006. Nel corso della sua carriera, lo spagnolo ha avuto anche altre partnership, come quella con Emporio Armani.
Il patrimonio di Rafa Nadal: ecco a quanto ammonterebbe
Ma ad oggi, a quanto ammonta il patrimonio di Rafa Nadal? Sempre secondo quanto riportato dal giornale Marca, in totale Nadal dovrebbe avere un patrimonio totale di circa 220 milioni di dollari.
Avendo a disposizione una tale possibilità di investimento, è inevitabile che lo stile di vita Nadal sia stato e sia ancora oggi sfarzoso: basti pensare ai suoi possedimenti, tra i quali possiamo includere anche il suo yacht 80 Sunreef Power.
Non solo via mare, Nadal si può spostare senza problemi anche via aria: ha infatti a disposizione il jet privato Cessna Citation CJ+2, il cui costo dovrebbe essere sui 5 milioni e settecentomila euro.
Il patrimonio totale della famiglia Nadal
In questo caso ci rifacciamo ad un articolo uscito su Forbes nel 2020, che analizza le famiglie più ricche della Spagna. In questo contesto, nel 2020 la famiglia di Nadal si trovava al 99esimo posto, con un patrimonio totale di 275 milioni di euro. Da allora Nadal ha vinto altri titoli, quindi c’è da pensare che la sua famiglia potrebbe aver guadagnato qualche posizione in questa speciale graduatoria.