Next Gen ATP Finals 2024: cosa sono, partecipanti e calendario
Il 2024 è stato un anno trionfale per il tennis azzurro. In copertina c’è ovviamente Jannik Sinner, che ha vinto i suoi primi due titoli Slam (Australian Open e US Open), e ha chiuso la stagione regalandosi le ATP Finals, conquistate senza perdere nemmeno un set, e infine la Coppa Davis, che l’Italia ha vinto per il secondo anno consecutivo. Malaga è stata terra di rinascita anche per Matteo Berrettini, mentre Lorenzo Musetti, che in Davis ha deluso, ha portato a casa il bronzo alle Olimpiadi. L’oro l’hanno conquistato invece Jasmine Paolini e Sara Errani, protagoniste anche nel trionfo delle azzurre nella Billie Jean King Cup, l’equivalente al femminile della Coppa Davis. Paolini in particolare ha vissuto un’annata straordinaria, conquistando, oltre alla medaglia più preziosa a Parigi 2024, anche due finali Slam in singolare e arrivando al quarto posto nella classifica WTA.
Insomma, il 2024 è stato ricco di soddisfazioni per gli atleti italiani, protagonisti sia nel circuito maschile che in quello femminile. Ma la stagione tennistica non è ancora finita. L’anno si chiuderà, infatti, con le “Nex Gen ATP Finals”. Ma di cosa si tratta?
Next Gen Atp Finals 2024: cosa sono, il format e il calendario
Le Next Gen ATP Finals sono un torneo a cui prendono parte gli otto migliori tennisti under 20 della classifica ATP. In pratica sono l’equivalente delle Finals, ma giocate dai giovani talenti del circuito. Quest’anno le Next Gen presentano diverse novità. La prima riguarda il calendario. Il torneo è infatti in programma dal 18 al 22 dicembre a Gedda, in Arabia Saudita. Si gioca quindi sotto Natale, un calendario piuttosto insolito perché a ridosso della nuova stagione, basti pensare che il primo Slam dell’anno, l’Australian Open, prenderà il via il prossimo 12 gennaio.
Un’altra novità riguarda l’età dei partecipanti: non più under 21, ma under 20. Questo perché sempre più giovani si ritrovano a lottare con “i grandi” nei tornei ATP e il circuito ha voluto abbassare il limite di età per seguire la tendenza del ranking, che vede sempre più la scalata dei giovani.
Il format è lo stesso delle ATP Finals: gli otto partecipanti sono divisi in due gironi da quattro. I primi due qualificati di ogni gruppo accedono ai quarti di finale, con il primo di ogni girone che sfiderà il secondo classificato del raggruppamento opposto. La fase a eliminazione diretta continua poi con semifinale e finale.
Qualche novità anche a livello di regolamento. Anche quest’anno le Next Gen prevedono partite al meglio dei cinque set, ma ciascun parziale si conclude ai quattro game piuttosto che ai canonici sei. In caso di 40 pari, inoltre, non si va avanti ad oltranza con i vantaggi ma si gioca un killer point, per cui chi vincerà quel punto si aggiudicherà il game.
Next Gen Atp Finals 2024: chi sono gli otto partecipanti
Nonostante stia vivendo una vera e propria età dell’oro, le Next Gen non vedranno nessun tennista italiano in corsa per il titolo. Gli atleti azzurri sono stati sempre protagonisti nel torneo, con un giovanissimo Jannik Sinner, all’epoca appena 18enne, che riuscì a vincere le Finals nel 2019, battendo in finale un altrettanto giovane Alex De Minaur. Se non fosse stato abbassato il limite d’età, e avessero dunque partecipato i tennisti under 21, sarebbe rientrato tra i qualificati Luca Nardi. Il tennista marchigiano, classe 2003, ha scalato il ranking ATP vincendo il Challenger di Rovereto e piazzandosi al posto 92 nella classifica generale, rientrando così tra i migliori 100 giocatori al mondo. Non ci sarà nessun italiano quindi a Gedda, ma chi sono i partecipanti?
Lo scorso anno il torneo è stato vinto da Hamad Medjedovic, tennista serbo nato nel 2003, che non potrà difendere il titolo proprio per l’abbassamento del limite d’età. Ci sarà invece Arthur Fils, finalista lo scorso anno e grande favorito di questa edizione per la vittoria. Il francese, classe 2004, è infatti il giocatore con il più alto posizionamento nella classifica ATP (numero 20 del mondo) e in questa stagione si è fatto valere in diversi tornei del circuito. Secondo per posizionamento nel ranking c’è Alex Michelsen, astro nascente del tennis statunitense e numero 41 del mondo. Terzo qualificato Jakub Mensik, giocatore ceco di 19 anni, ma che ricopre già la 48esima posizione nella classifica generale. Quarto tennista in ordine di classifica è Juncheng Shang, anche lui di 19 anni anni e numero 50 del mondo, che di recente ha conquistato il suo primo titolo ATP battendo in finale a Chengdu Lorenzo Musetti.
I restanti quattro partecipanti si trovano tutti fuori dalle prime 100 posizioni del ranking. Learner Tien, giocatore proveniente dagli Stati Uniti è 123esimo del mondo. Luca van Assche, francese classe 2004, invece è alla posizione numero 128 del ranking. Settimo qualificato è Nishesh Basavareddy, altro tennista statunitense che arriverà alle Next Gen Finals dalla 139 posizione. Ultimo qualificato il brasiliano Joao Fonseca, tennista appena 18enne ma già al 145 posto nella classifica ATP, che si è messo in luce a Bologna nella fase a gironi della Coppa Davis. Le due riserve, pronte a subentrare in caso di forfait di uno o più giocatori, sono lo spagnolo Martin Landaluce, 151 del mondo vincitore nel Challenger di Olbia, e il tennista di Hong Kong Coleman Wong, che ricopre, nella classifica generale, la posizione 170.