Coppa Davis Finals 2024: partecipanti, tabellone e partite in programma
Per Jannik Sinner non è arrivato ancora il tempo di riposare. Rientrato a Montecarlo, volerà subito in direzione Malaga e raggiungere la squadra azzurra di Coppa Davis. C'è un titolo da difendere, quello vinto lo scorso anno al termine della finale contro l'Australia. Un trionfo che per l'Italia mancava dallo storico successo in Cile nel 1976. Filippo Volandri, capitano azzurro, con Jannik ha convocato Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e il doppio fresco di Finals, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Dove vedere la Coppa Davis? Tutte le info
Coppa David 2024: chi sono le nazionali partecipanti
A prendere parte al torneo, giunto alla fase finale, sono in ordine:
- le due finaliste delle finali 2023, Australia e Italia;
- le due squadre a cui è stata assegnata una Wild Card, Spagna e Gran Bretagna (eliminata da Canada e Argentina nella fase a gironi);
- le dodici squadre vincitrici del turno di qualificazione di febbraio 2024. In quest'ultimo gruppo, ad aver avuto la meglio sono state Argentina, USA, Paesi Bassi e Germania.
Coppa Davis 2024: il tabellone
L'Italia farà il suo esordio nella Final 8 di Coppa Davis 2024 a Malaga contro l'Argentina. Gli azzurri di Volandri sono favoritissimi contro una nazionale che ha, senz'altro due buoni singolaristi (Cerundolo e Baez) e un buon doppio (Gonzalez-Molteni), ma tutti loro a livello indoor non sono certo tennisti di primissima fascia. Dovessero passare il turno Sinner e compagni, tornerebbero in campo sabato contro l'Australia, finalista nelle ultime due edizioni, o gli USA, la nazione con più coppe Davis vince. In finale, l'Italia troverebbe una tra Spagna, Olanda, Germania e Canada. La Spagna vuole vincere e ci proverà con Alcaraz e Nadal, all'ultimo appuntamento della carriera.
Il calendario delle Finals di Coppa Davis 2024: c'è subito l'Argentina
Sarà l'Argentina l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri guidati da Volandri sono, come anticipato, i campioni in carica della competizione, e si sono qualificati alle Final 8 grazie alla vittoria del loro girone. Le sfide sono in programma dal 19 al 22 novembre a Malaga.
Ecco il calendario completo:
I quarti di finale sono in programma dal 19 al 21 novembre, e vedranno affrontarsi le seguenti nazionali:
- Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi;
- Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada;
- Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia;
- Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina.
Le semifinali, invece, si giocheranno il 22 e il 23 novembre, seguendo questi accoppiamenti:
- Venerdì 22 novembre, ore 17: Germania/Canada - Spagna/Paesi Bassi;
- Sabato 23 novembre, ore 13: Italia/Argentina - USA/Australia.
La finale è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra le due nazionali vincitrici delle semifinali.
Le regole della Coppa Davis: partite, set e punti
Il torneo prevede per ogni incontro un massimo di tre partite. Le prime due in singolare, l'ultima in doppio, da disputare solo in caso di parità. Qualora una squadra dovesse vincere i due incontri in singolare, avanza al turno successivo: il tabellone prevede primo turno, quarti, semifinali e finale. Ogni partita si gioca al meglio dei tre set in singolare, in doppio il terzo set si decide con la formula del match tie break da 10 punti.
Coppa Davis 2024, le parole del capitano azzurro Volandri
"Quello che vogliamo noi è alzare di nuovo la Coppa", ha dichiarato il capitano dell'Italia Filippo Volandri a Sky, "abbiamo capito che i ragionamenti sugli avversari lasciano il tempo che trovano, soprattutto in Davis dove i valori saltano. Ne abbiamo parlato anche con Sinner, che ha visto tutti questi match lottati. Lui stesso dice che qui la classifica non conta, lo abbiamo imparato. Facciamo un passo alla volta e cerchiamo di arrivare in fondo".