Il patrimonio di Djokovic: ecco a quanto ammonta
Djokovic ai raggi X: il campione serbo è sulla bocca di tutti, come è normale che sia per uno che continua a vincere uno Slam dopo l'altro, nonostante gli anni che passano. Vi abbiamo già parlato della dieta vegana di Djokovic, in questo articolo invece proveremo a fare un po’ di conti in tasca a uno dei tennisti più forti di sempre, cercando di capire quanto ha guadagnato in carriera. A quanto ammonta il patrimonio di Novak Djokovic, oggi?
Patrimonio di Djokovic, quanto guadagna col tennis?
L'oro vinto alle Olimpiadi 2024 ha fatto rumore, visto che Nole così ha completato il Career Golden Slam. Andando anche a rimpinguare ulteriormente il suo patrimonio: quanto ha guadagnato fino ad oggi col tennis e non solo Novak Djokovic?
Partiamo dal tennis: secondo alcune stime, solo con le partecipazioni e le vittorie ottenute nei tornei fino a questo momento Djokovic ha guadagnato più di 180 milioni di dollari in tutta la sua carriera soltanto per quanto riguarda l'ATP.
In un solo anno, Nole può mettere in tasca diversi milioni: dipende tutto dal suo posizionamento negli Slam e negli altri tornei importanti a cui partecipa.
Capitolo sponsorizzazioni: quanto influiscono sul patrimonio di Djokovic
Sì, perché come sempre, quando si parla di guadagni degli sportivi, bisogna tener presente anche il capitolo sponsor: il patrimonio di Novak Djokovic è influenzato ovviamente anche da tutti quei brand (come Telekom Serbia e Mercedes, tanto per citarne un paio) che hanno deciso di affidarsi a lui per rendere noto il marchio in tutto il mondo sfruttando la grande visibilità del tennista serbo. Prendendo come esempio il 2019, oltre ai 18,5 milioni derivanti dal tennis giocato, Djokovic ha messo in tasca altri 27 milioni, ossia più di quanto ha vinto sul campo. Una cifra impressionante per uno degli sportivi più pagati di sempre.
Gli investimenti di Djokovic: ecco a quanto ammonta il "vero" patrimonio
In tutto ciò non abbiamo ancora parlato degli investimenti: Nole Djokovic ha anche uno spirito imprenditoriale non indifferente. Il serbo negli anni ha cercato di far fruttare i suoi risparmi gestendo il denaro in maniera oculata e puntando su alcune attività in particolare. Scelte decisamente azzeccate.
Djokovic ha cominciato ad investire nel lontano 2005, non appena hanno cominciato ad entrare somme importanti nel suo conto in banca (all’epoca solo 18 anni, trattandosi di un classe 1987). E il suo patrimonio ne ha beneficiato eccome: si stima che in tutto Djokovic sia riuscito a mettere insieme una somma totale di circa 300 milioni di dollari. Il calcolo è assolutamente da considerare approssimativo, visto che la cifra è indefinita anche se in costante crescita, anno dopo anno, grazie ai successi sul campo ma non solo.
Insomma, definire oggi il patrimonio di Novak Djokovic è quanto mai difficile, ma possiamo sicuramente farci un’idea di quanti milioni possa aver messo da parte il campione serbo: i tennisti durante la carriera partecipano a eventi che garantiscono entrate importanti, e in caso di vittoria gli introiti aumentano ulteriormente. Nole, che di vittorie ne ha messe insieme un bel po’, può contare su un totale di tutto rispetto. E non ha ancora smesso di giocare…