![](/content/dam/new-dam/italy/canali/sisal-it/scommesse/blog/2024/gennaio/infortunio-nadal-2024-quando-torna.jpg/_jcr_content/renditions/original)
Infortunio Nadal, niente Australian Open: quando torna nel 2024?
Sogno infranto sul nascere, per Rafa Nadal: il recupero dall’infortunio sembrava proseguire per il meglio, il tennista spagnolo a Brisbane stava dimostrando di poter ancora competere ad alti livelli. Nel mirino c’era l’Australian Open: dopo un anno di inattività, tornare a giocare uno Slam sarebbe stato un segnale fortissimo. E invece per Nadal è arrivato un nuovo infortunio, all’inizio del 2024. Niente Australia, si punta al recupero: quanto dovrà stare fermo e quando tornerà in campo? Partiamo dall’entità dell’infortunio e cerchiamo di capire le tempistiche.
Infortunio Nadal, addio Australian Open: cosa ha fatto lo spagnolo
Nadal, dopo un anno di lontananza dai campi, era tornato a giocare a Brisbane dimostrando di star bene: aveva vinto due partite di fila (contro Thiem e Kubler), raggiungendo i quarti di finale. Proprio al termine del match contro Jordan Thompson, prolungatosi per tre set, lo spagnolo aveva accusato un dolore fisico: la risonanza ha evidenziato una microlacerazione muscolare e Rafa è stato così costretto a fermarsi, dicendo allo stesso tempo addio anche agli Australian Open che si giocheranno nella seconda metà di gennaio 2024.
Le dichiarazioni di Nadal sul suo infortunio e sul suo stato di forma
Ecco le dichiarazioni rilasciate da Nadal sui suoi canali social dopo il forfait a Brisbane:
“Ciao a tutti, durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema ad un muscolo che, come sapete, mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica che ha rivelato un piccolo strappo muscolare, non nella stessa parte in cui ho avuto l'infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per competere al massimo livello in partite da 5 set. Torno in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare. Ho lavorato duramente durante l'anno per questo ritorno e come ho sempre detto il mio obiettivo è essere al mio miglior livello in 3 mesi. Sono triste per non essere riuscito a giocare di fronte al fantastico pubblico di Melbourne - ha concluso lo spagnolo - Volevo davvero giocare in Australia e ho avuto modo di disputare alcune partite che mi hanno resto molto felice. Ora penso positivo per l'evoluzione della stagione.”
Quando tornerà in campo Nadal nel 2024
I tempi di recupero da questo tipo di infortunio variano in base alla risposta del corpo dell’atleta, e Nadal non è più giovanissimo. Di base, c’è da aspettarsi che resti fuori qualche mese, probabilmente almeno 90 giorni. Rafa dovrà alternare riposo e lavoro per tornare al meglio. Il suo obiettivo, senza dubbio, è quello di riuscire a giocare un ultimo Roland Garros (torneo che ha vinto 14 volte in carriera, più di chiunque altro), prima del ritiro che dovrebbe avvenire alla fine dell’anno in corso.
Il Roland Garros nel 2024 comincerà il 20 maggio: per quella data Nadal potrebbe aver recuperato pienamente dallo strappo muscolare. Se lo augurano tutti gli appassionati di tennis, che purtroppo dovranno pazientare ancora prima di rivedere Rafa competere in uno Slam.