Australian Open 2025 | Il calendario, dove vedere il torneo e i favoriti
Il mondo del tennis pensa già al 2025. Ad aprire la nuova annata, come da tradizione, saranno gli Australian Open 2025 che andranno in scena dal 6 al 26 gennaio. Il primo appuntamento del circuito del Grande Slam che chiamerà a raccolta i migliori tennisti del globo.
L’ultima edizione degli Australian Open ha regalato grandi gioie ai tifosi italiani che hanno potuto celebrare il trionfo di Jannik Sinner, che ha così aperto la strada a una stagione trionfale che lo ha portato al comando del ranking ATP. Il torneo femminile è stato vinto dalla bielorussa Aryna Sabalenka.
Australian Open 2025, le date
Il Melbourne Park, impianto che ospiterà gli Australian Open 2025, aprirà i battenti lunedì 6 gennaio, il giorno dell’epifania con le qualificazioni ai tornei singolari, maschili e femminili, per arrivare poi a domenica 12 gennaio, quando inizierà ufficialmente il torneo con il tabellone principale. Da qui entreranno in scena i big per una sequenza di partite che ci porteranno ai round finali. In attesa di una conferma definitiva del calendario, possiamo già dire che sabato 25 gennaio si disputerà il match conclusivo del torneo femminile e domenica 26 gennaio la finale del torneo maschile.
Australian Open 2025, dove vederlo
Eurosport e Discovery Plus detengono i diritti in esclusiva per trasmettere in diretta gli Australian Open 2025. Le partite principali saranno visibili sui canali lineari, disponibili anche sull’app Dazn e su Sky e NowTV con il pacchetto sport.
Sarà possibile visionare tutti gli incontri in streaming sull’app di Discovery Plus, al cui abbonamento si potrà accedere anche tramite Amazon Prime Video e Tim Vision.
Australian Open 2025, i favoriti
Manca poco alla finale maschile degli Australian Open 2025, ed è già tempo di lanciarsi nei pronostici. Il favorito per il successo del primo torneo del Grande Slam stagionale è Jannik Sinner. L’azzurro, vincitore anche della passata stagione, ha dimostrato di essere a proprio agio sul terreno di Melbourne e sogna uno storico bis. Confermarsi gli permetterebbe di mantenere invariato il punteggio nel Ranking ATP, malgrado la matematica ci dica che, a prescindere dal risultato, resterà numero 1 al mondo dopo la rassegna australiana.
Il principale antagonista sarà lo spagnolo Carlos Alcaraz che vuole prendersi delle rivincite dopo un finale di stagione non semplice. Tra i due sta nascendo una rivalità, nel solco del rispetto e la correttezza, che sembra destinata a segnare un’epoca nella storia del tennis internazionale. Fino a questo punto Alcaraz non ha avuto un buon feeling con gli Australian Open, ma con il suo status di campione non può permettersi di far mancare questo appuntamento nel suo palmares. Proprio per questo viene da pensare che venderà cara la pelle per provare il colpaccio e spodestare Sinner dal trono australiano.
Chi sa bene come si vincono gli Australian Open, è Novak Djokovic. Recordman di vittorie con dieci affermazioni al Melbourne Park, il serbo non sembra intenzionato ad alzare bandiera bianca, malgrado incombano le 38 primavere. Il suo 2024 è stato avaro di soddisfazioni nello Slam, ma la medaglia d’oro alle Olimpiadi ha ripagato tutte le delusioni raccolte. Darlo per finito sarebbe un errore: sebbene non possa avere la continuità degli anni migliori, è sempre un bruttissimo cliente. L’undicesima vittoria agli Australian Open andrebbe a impreziosire ulteriormente la sua leggenda. Non sarà semplice, ma è una storia suggestiva.
Tra i candidati a un successo troviamo anche Daniil Medvedev. Battuto dal nostro Sinner lo scorso anno, al termine di una finale combattutissima, è un giocatore che, se nelle giuste condizioni, non ha paura di nessuno. Lo stesso discorso vale per Alexander Zverev. Il tedesco insegue, come una chimera, il primo titolo in un torneo del Grande Slam. Tante volte lo ha sfiorato e chissà se proprio gli Australian Open non possano rappresentare la cosiddetta ‘volta buona’.
In generale non vanno escluse neanche le sorprese: il torneo di inizio stagione ha dato la possibilità a nomi e volti nuovi del tennis mondiale di emergere. Chissà se anche il 2025 non possa regalarci questo genere di soddisfazioni.
Queste le quote proposte da Sisal per il vincente dell'Australian Open maschile 2025:
- Jannik Sinner: quota 2.25
- Carlos Alcaraz: quota 3.00
- Novak Djokovic: quota 5.00
- Alezander Zverev: quota 12.00
- Daniil Medvedev: quota 12.00
Tutti gli altri tennisti sono oltre quota 33.00.
Australian Open 2025, le favorite per il torneo WTA
Per quanto riguarda il torneo femminile degli Australian Open 2025, c’è curiosità per vedere se Aryna Sabalenka, vincitrice delle ultime due edizioni della rassegna australiana, riuscirà a calare il tris. Per la bielorussa, numero 1 al mondo, tuttavia, non sarà facile confermarsi perché, oltre a la concorrenza è molto agguerrita.
Con Iga Swiatek alle prese con un caso di doping, c’è Elena Rybakina che in carriera ha solo sfiorato il successo australiano e vuole finalmente fare il colpaccio, così come Coco Gauff che non ha avuto un buon rapporto con il Melbourne Park in carriera. Attenzione anche alla giovane cinese Zheng Qinwen che lo scorso anno, a sorpresa, raggiunse la finale. Infine le speranze italiane, affidate a Jasmine Paolini, rivelazione della passata stagione e ora al quarto posto nel ranking WTA.
Queste le favorite secondo le quote Sisal:
- Aryna Sabalenka : quota 3.00
- Iga Swiatek: quota 5.00
- Cori Gauff: quota 7.00
- Elena Rybakina: quota 9.00
- Qinwen Zheng: quota 9.00
- Jessica Pegula: quota 20.00
- Naomi Osaka: quota 20.00
- Mirra Andreeva: quota 33.00
Tutte le altre tenniste sono oltre quota 33.00.