ATP Finals 2023: ecco dove vederlo, il calendario e i favoriti
Le Atp Finals di Torino sono ormai alle porte. Il torneo che vedrà sfidarsi gli otto tennisti migliori della stagione avrà inizio domenica 12 novembre e la finale si disputerà il 19 novembre. A meno di due mesi dal via, è quindi arrivato il periodo della stagione in cui si iniziano a tirare le somme. Al momento solo quattro giocatori si sono assicurati un posto alle Finals: Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Daniil Medvedev. Per gli altri la sfida è ancora aperta: da qui all’inizio del torneo ci sono in ballo ancora altri punti.
Atp Finals 2023: chi è già (quasi) sicuro e chi rischia
Si è qualificato il nostro Jannik Sinner, ma tutti gli altri non possono ancora stare tranquilli. Rublev è al momento il più vicino ad assicurarsi un pass per il torneo, ma tutto sarà in bilico fino all'ultimo.
Ecco la lista degli otto tennisti che potrebbero partecipare, compresi quelli che si sono già assicurati il pass per Torino aggiornata al 24 ottobre:
1 - Novak Djokovic - 8945 (qualificato)
2 - Carlos Alcaraz - 8445 (qualificato)
3 - Daniil Medvedev - 6935 (qualificato)
4 - Jannik Sinner - 4945 (qualificato)
5 - Andrey Rublev - 4275
6 - Stefanos Tsitsipas - 3705
7 - Alexander Zverev - 3415
8 - Holger Rune - 3110
Atp Finals 2023: dove vedere il torneo
Come detto sopra, le Atp Finals di Torino si svolgeranno da domenica 12 novembre a domenica 19 novembre e saranno ospitate al Pala Alpitour per il terzo anno consecutivo. Il capoluogo piemontese sarà il palcoscenico del torneo fino al 2025.
Per chi non seguirà i match dal palazzetto, ma comodamente seduto sul divano di casa, le partite saranno visibili su Sky Sport, che detiene i diritti del torneo, così come quelli delle Next Gen Atp Finals. Inoltre, come accaduto per la precedente edizione, anche la Rai trasmetterà un match in chiaro al giorno.
Atp Finals 2023: il calendario e tutto il programma
Per quanto riguarda il calendario delle Atp Finals 2023 di Torino, le partite del cosiddetto Round Robin (la fase a gironi) inizieranno domenica 12 novembre e termineranno venerdì 17 novembre. I match in programma saranno due al giorno, suddivisi in due sessioni: una pomeridiana, a partire dalle 12.00, e una serale, a partire dalle 18.30. Le due semifinali si disputeranno sabato 18 novembre, sempre suddivise nelle due sessioni, mentre la finale si giocherà domenica 19 novembre alle 15.00.
Ovviamente c’è da considerare la concomitanza con le Finals del doppio nelle stesse fasce orarie, ma soprattutto il fatto che una partita di tennis può protrarsi per ore se combattuta. Perciò gli orari sono indicativi, seppur ufficiali.
Ecco il calendario nel dettaglio:
- Domenica 12 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Domenica 12 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Lunedì 13 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Lunedì 13 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Martedì 14 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Martedì 14 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Mercoledì 15 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Mercoledì 15 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Giovedì 16 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Giovedì 16 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Venerdì 17 novembre, dalle 12.00: Round Robin, doppio e singolare
- Venerdì 17 novembre, dalle 18.30: Round Robin, doppio e singolare
- Sabato 18 novembre, dalle 12.00: Semifinale, doppio e singolare
- Sabato 18 novembre, dalle 18.30: Semifinale, doppio e singolare
- Domenica 19 novembre, dalle 15.00: Finale, doppio e singolare
Atp Finals 2023: i favoriti
È sempre difficile fare pronostici su chi vincerà le Finals. Essendo l’ultimo atto della stagione, può capitare che alcuni giocatori, soprattutto chi ha giocato più partite, arrivino affaticati. Resta comunque, e ci mancherebbe, uno dei tornei più prestigiosi del circuito; perciò, il livello di competitività è sempre altissimo.
I due principali contendenti al titolo dovrebbero essere Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il fenomeno serbo ha conquistato tre dei quattro titoli Slam quest’anno e si presenta a quest’edizione delle Finals (già vinte sei volte) da campione in carica. Lo spagnolo è invece alla sua prima partecipazione: l’anno scorso era stato costretto a dare forfait a causa di un infortunio muscolare. Dire chi fra i due è il più favorito resta comunque complicato, considerato il fatto che Alcaraz ha già dimostrato di saper battere Nole, come in occasione dell’ultima finale a Wimbledon.
Daniil Medvedev, il terzo giocatore sicuro di un posto alle Finals, dovrebbe invece partire in svantaggio rispetto a loro nei pronostici. Per quanto riguarda gli altri possibili partecipanti, l’unico reduce da un’ottima stagione è Jannik Sinner, ma, visti i valori in campo, la vittoria del titolo sarebbe davvero un’impresa per il tennista azzurro. Sperare non costa nulla e Sinner è cresciuto molto, negli utlimi tempi: mai dire mai, il numero 4 al mondo è pronto a dare battaglia...