Si tratta dello sport del momento: il padel sta spopolando in tutte le maggiori città d’Italia. In tempi di pandemia si tratta di uno sport non di contatto, di fatto equiparato agli sport individuali, che però garantisce comunque socialità. Ovunque sono sorti centri sportivi o campi ad hoc, spesso già prenotati per mesi e mesi. 

Adatto a tutte le età, il Padel gode di tantissimi estimatori anche tra i vip: sono tantissime le persone note al grande pubblico che si dilettano con le racchette, tra cui tantissimi calciatori. Sulla scena romana pare sia molto competitivo e forte Francesco Totti, ma anche l’ex Lazio Stefano Fiore, o Christian Vieri.

Spesso la domanda ricorrente sui vari campetti è: quali sono le regole del Padel? Tra chi vuole giustificare punteggi arditi o giocate importanti, e chi effettivamente non le conosce, gli appassionati si ritrovano online per sapere come muoversi. Ma quali sono le regole del padel? Cerchiamo di scoprirle insieme. 

Regole del padel, il campo

Partiamo dal campo: vi sarà capitato, qualche volta, di imbattervi in campo ex tennis, o altro, modificati ad hoc per provare a cavalcare l’onda dell’entusiasmo padel. Il campo dovrebbe avere una lunghezza di almeno 20 per 10 metri di larghezza, separato da una rete al centro che deve essere alta almeno 88 centimetri per 92 ai lati. In questo modo si provvede alla separazione delle due aree di gioco, con anche la cosiddetta linea del servizio. Per intenderci da dove si batte: deve essere ad almeno 6,95 metri dalla rete. Rispetto al tennis la vera differenza riguarda le mura, le reti o le pareti del campo, che devono consentire il rimbalzo della pallina.

Il regolamento ufficiale del padel è stato scritto dalla moglie di Enrique Corcuera: partiamo dal punto fondamentale. Si gioca in coppia.

Le palline da gioco, approvate dalla Federazione Internazionale, sono del tutto identiche a quelle del tennis. La differenza reale sta nella racchetta: sarà grande circa 45,5 centimetri, con una serie di buchi nella parte centrale. Dovrebbe anche essere legata con una corda o un cavo non elastico al polso del giocatore.

Le regole del padel: il punteggio

Per quanto riguarda il punteggio, il padel ricalca fedelmente il tennis. Per chi non avesse dimestichezza ogni incontro è diviso per tre set con tie-break a 7 punti in caso di 6-6 nelle prime due partite giocate. Si inizia con la battuta (di solito il primo scambio, più blando, stabilisce chi inizia in battuta). Si può ripetere in caso di errore o di net (se la pallina finisce sulla rete), va effettuata dietro la linea e la pallina va fatta rimbalzare sul terreno proprio come a tennis.

Ogni incontro si apre con la tradizionale Battuta che può essere ripetuta in caso di errore, la battuta si effettua dietro la riga del servizio e la palla va fatta prima rimbalzare al suolo proprio come con il tennis.

Una volta battuta, la pallina dovrà dunque rimbalzare nel campo avversario, oppure deve toccare una delle pareti dietro i rivali e rimanere nel campo opposto per essere ritenuta valida. La pallina non potrà essere colpita da due giocatori insieme, e ogni giocatore può toccarla una sola volta durante la risposta. 

Il giocatore può colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria in modo. Se rimbalza due volte consecutive si fa punto. Si può provare a riprenderla anche fuori da campo, attraverso le uscite laterali o oltre la linea di fondo, per provare a metterla nel campo avversario.

Si fa il punto a padel se:

  • la pallina rimbalza due volte nel campo avversario prima di esser respinta
  • se il giocatore la colpisce prima che abbia superato la rete
  • in caso di due errori in battuta
  • se il giocatore che risponde colpisce la rete o non riesce a superarla (se colpisce il terreno e poi la rete è invece giocabile)

Alla risposta del giocatore la palla non deve toccare la rete che divide il campo oppure il suolo del proprio campo, anche in questo caso si perdono punti oppure se la palla colpisce il corpo del giocatore. Punto dell’avversario anche se si colpiscono direttamente le pareti ai lati.

Altre penalizzazioni riguardano i casi in cui il giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta oppure se entrambi i giocatori colpiscono la palla nello stesso momento.

Padel, l’abbigliamento e consigli generici

Per giocare a padel bisogna di certo muoversi per tempo con l’abbigliamento, la racchetta e le scarpe giuste. Non solo: meglio, all’inizio, fare pratica con amici più bravi, poi semmai pensare ad istruttori o altro. Se qualche partitella occasionale diventa una vera e propria passione, si potrà sempre completare lo shopping con gli strumenti adeguati. Consigliamo di partire con forniture basic, per poi fare eventuali upgrade:

  • Equipaggiamento e abbigliamento:  Come ogni sport, bisognerà vestirsi in maniera adeguata. Magliette comode e pantaloncini corti (o Uno degli aspetti più importanti saranno le scarpe e la racchetta. Inoltre, anche l’abbigliamento dev’essere comodo in modo da permetterci un’ottima libertà di movimento. Online ci sono alcuni pacchetti che includono abbigliamento adatto + racchetta + scarpe
  • La racchetta: Esistono moltissimi tipi di racchette da padel, alcuni anche molto originali. In media per un principiante vale la regola aurea di spendere una cifra consona: meglio premunirsi in caso di passione svanita. Sotto i 100 euro si trovano tantissime racchette di buona qualità, perfino con qualche puntatina under 50.
  • Le scarpe: stesso discorso anche per le scarpe da padel. Sui 20 euro si possono trovare scarpe interessanti: devono avere una suola adatta al pavimento del campo, in modo da garantire la rapidità di movimento necessaria, evitando scivoloni o di impuntarsi sul terreno.